10 bellissimi nuovi libri da leggere a novembre

Se state cercando i migliori libri da leggere appena usciti per tuffarvi in una storia confortante, interessante, ipnotizzante e via dicendo, allora sarete contenti di trovare la nostra top ten mensile; quella dei libri freschi di stampa da non perdere.
Tra le nuove uscite in libreria, ci sono tanti thriller mozzafiato, parecchi noir pronti a rapirvi, molti love romance da batticuore assicurato. E per un batticuore galoppante ci sono titoli del genere action.
Poi ancora giallo, giallo, giallo, in ogni sua sfumatura (quasi quante quelle del grigio). Insomma: ce n’è per tutti i gusti e ne vedrete davvero di tutti i colori…
** Tutte le nostre ultime selezioni sui nuovi libri da leggere **
Ecco i migliori 10 libri da leggere a novembre
(Continua dopo la foto)
L’album dei sogni di Luigi Garlando
Verso la fine della seconda guerra mondiale, Olga acquista l'edicola nel centro di Modena insieme ai suoi otto figli.
Lei è la vedova di Antonio Panini ma queste pagine contemplano anche tutto ciò che sta prima di diventare la vedova di Antonio: c'è anche la storia di lui, Antonio, scampato miracolosamente alla Grande Guerra, combattuta in trincea. Il romanzo racconta il suo amore per Olga, detta “la Caserèina” perché figlia del casaro. Con lei ha costruito una famiglia molto numerosa ma purtroppo all'età di 44 anni, nel 1941, la guerra se l'è portato via.
Dopo la sua scomparsa e dopo l'acquisto dell'edicola, il libro si trasforma in una grande saga familiare.
Quella raccontata è una delle più affascinanti avventure imprenditoriali italiane (se ancora non avete capito di cosa stiamo parlando, rileggete il cognome di Antonio...)
Dal più vecchio della famiglia, Giuseppe, al “piccolo” Franco Cosimo, passando per tutti gli altri fratelli e sorelle, ciascun membro della famiglia lavora nell'edicola di corso Duomo, edicola che man mano si ingrandisce.
Fino al momento in cui arriva "lei", l'idea che cambierà tutto: le figurine che hanno cambiato la storia della famiglia Panini, e anche la storia del costume italiano.
Se già non avete gli occhi lucidi per l'emozione, di certo vi verranno fin dalla prima pagina di questo romanzo con cui Luigi Garlando dimostra un talento davvero notevole: quello del "dj letterario" che sa mixare alla perfezione ricostruzione storica e dimensione romanzesca.
La balena alla fine del mondo di John Ironmonger
Sulla spiaggia di St. Piran, piccolo paese della Cornovaglia, viene ritrovato un ragazzo privo di sensi e privo anche di vestiti. Chi è costui? Come è arrivato fin lì?
Il mistero non si limita a questo nuovo arrivo: l'indomani una balena si arena proprio nello stesso punto, davanti alla medesima spiaggia.
Il giovane uomo arenato è Joe Haak, un analista finanziario che ha creato un programma per prevedere l'andamento del mercato.
L'idea che sta alla base è che tutto sia connesso a tutto. Un piccolo movimento, un battito di ali di farfalla che avviene in un posto qualunque, può generare un effetto domino di eventi. Quell'effetto domino permette al programma di estrapolare dati sufficienti per fare investimenti in anticipo e trarne profitto.
All'inizio questo programma colleziona successi su successi ma improvvisamente fallisce una previsione per colpa della quale la banca intera crollerà inesorabilmente.
Joe non regge la tensione, scappa, arriva a Saint Piran e decide di buttarsi in mare, dove viene salvato dalla stessa balena che lui salverà il giorno dopo.
Ma grazie ai suoi studi, quando scoppia il primo caso di influenza in Asia, Joe saprà esattamente che cosa bisogna fare…
Se amate i libri-puzzle, quelli la cui trama è a incastro perfetto, questo è il titolo che fa per voi. Tutto si concatena perfettamente: effetto domino, pagina dopo pagina.
Smarrimento di Richard Powers
L’astrobiologo Theodore Byrne è diviso tra due grandi amori: il cosmo da un lato e il figlio Robin dall’altro.
Scandaglia l’universo in cerca di vita su pianeti che sono lontani decine di anni luce, mentre cresce da solo il figlio dopo la morte di sua moglie, un’attivista ambientale.
Il bambino ha nove anni ed è diverso: è nutrito dalla stessa sensibilità materna, quella per cui progetta di disegnare tutti gli animali in via d'estinzione. Finirà nei guai per aver aggredito un compagno di scuola.
Il padre si affida così a una terapia emotiva sperimentale che stimola il bambino attraverso le registrazioni dell'attività cerebrale della madre. I risultati sono stupefacenti ma la politica non resterà con le mani in mano e vorrà mettere becco nella questione. Non senza trarne profitto, ovviamente.
Smarrimento è un romanzo che vi terrà incollati alle sue pagine in maniera ipnotizzante. Preparatevi a una storia strong che di certo vi cambierà. Ma sappiate che lo farà in meglio.
Fortuna di Nicolò Govoni
In fuga da un'Europa che sta collassando, Hans, Juju e Nonna affrontano mille pericoli fingendosi una famiglia. Una donna anziana e i suoi nipotini, in realtà tre estranei che lentamente impareranno a tenersi per mano.
Una volta raggiunta Truva, la "Città della Speranza" (che è un enorme campo profughi in cui il potere è gestito dalla piattaforma online Fortuna), ricevono una tenda e un dispositivo elettronico. Nessun vestito, niente cibo: quelli bisogna guadagnarseli.
Qui la ricchezza si costruisce postando e chi accumulerà più like e follower avrà accesso agli aiuti umanitari.
Vedremo quindi Hans alle prese con i fantasmi del passato mentre la cinica Nonna tenterà con ogni mezzo di procurarsi visibilità. Juju è l'unica che si fermerà un attimo, per domandarsi che senso abbia un mondo in cui ci si salva solo a spese degli altri.
Ma «la speranza che ci sia ancora, anche qui dentro, un po' di umanità» è l’ultima a morire.
Fortuna è un romanzo da brivido: una distopia (anche se mica troppo, ahi noi) che tra le righe cela una durissima critica alla società di oggi, quella dove il fumo vale più dell'arrosto e l'apparenza è tutto. Quindi è tutto un inganno.
Un libro da leggere il prima possibile, oggi più che mai.
Le vergini di Alex Michaelides
È arrivato sugli scaffali il nuovo acclamato thriller di Alex Michaelides, autore del bestseller da tre milioni di copie nel mondo La paziente silenziosa.
Se volete colpi di scena a nastro e suspense che si taglia più che con il coltello con la motosega, allora questo è il romanzo che cercavate. Il tutto sullo sfondo dell'Università di Cambridge, affascinante di per sé anche senza dover fare da scenario a un thriller mozzafiato.
Qui dentro ci sono professori che riescono a incantare letteralmente il proprio uditorio. È il caso dell'eccentrico e coltissimo Edward Fosca, il cui corso di tragedia greca è seguito con passione ossessiva.
Un'ossessione tale da far sì che alcune studentesse, rapite da quelle storie antiche, abbiano fondato una setta segreta. Si tratta del gruppo messo a titolo, quello de Le vergini.
Ma improvvisamente alcuni dei membri di questa setta verranno ritrovati brutalmente uccisi. E molti degli indizi su chi può essere stato conducono indovinate un po' a chi? Esatto: il professor Fosca. Però le cose non sono sempre ciò che sembrano, come la tragedia greca ci ha insegnato. Ora ce lo insegna pure questo romanzo. Chapeau.
Un uomo felice di Arto Paasilinna
Se invece avete voglia di una buona dose di umorismo mescolato a tanta freddezza nordica e a parecchia satira, allora il vostro uomo è Arto Paasilinna.
Il maestro dell'umorismo ci regala una satira feroce ma anche tanto divertente che parla di denaro e potere, ambientando il tutto in una piccola città finlandese.
Akseli Jaatinen è il protagonista della storia, incaricato di costruire un nuovo ponte a Kuusmäki, piccolo paese sperduto tra i boschi e i laghi della Finlandia.
Al suo arrivo, l’ingegnere Jaatinen viene guardato con sospetto e diffidenza. La gente non si spiega come possa essere un ingegnere quel tizio che indossa una camicia a scacchi e un paio di stivali di gomma, che arriva in pullman e immediatamente diventa amico degli operai.
Akseli Jaatinen non è il classico ingegnere che in quel posto si aspettavano: ha modi liberi e, soprattutto, è animato da un’assoluta refrattarietà ai codici e alle gerarchie sociali. Per questo motivo entrerà nel mirino delle autorità locali. La polizia e perfino il prete faranno di tutto per ostacolarlo.
Alla fine ce la faranno: riusciranno a buttare fuori dalla loro piccola e chiusa comunità quell'estraneo, venuto a disturbare la loro legge e il loro ordine. Ma come in un western in salsa finnica, Jaatinen tornerà in veste di rampante imprenditore. E compierà una beffarda vendetta da giustiziere.
Un uomo felice vi farà ridere ma anche riflettere, il che rende questo romanzo una medicina per l'anima e per l'intelletto.
La felicità del lupo di Paolo Cognetti
Fausto è un uomo di quarant'anni che si rifugia in montagna perché vorrebbe scomparire dalla faccia della terra.
Qui trova Silvia, una ragazza ventisettenne arrivata lì perché sta cercando qualcosa di sé.
A Fontana Fredda è quasi inverno e intorno a loro ci sono Babette e il suo ristorante. Il lupo, che mancava da un secolo, fa inaspettatamente ritorno (anche lui) in questi luoghi.
Scopriamo che Fausto sta scappando da se stesso dopo la fine di una lunga relazione e cerca rifugio a Fontana Fredda perché sono i sentieri su cui camminava da bambino.
Ma tutti in quel posto sono fuggiti da qualcosa, perfino Babette: anche lei è scappata da Milano, molto tempo prima rispetto a Fausto. Ha aperto qui quel suo ristorante e adesso propone al nuovo arrivato di farle da cuoco, mentre Silvia serve ai tavoli. E poi c'è Santorso, che tutto sa di quelle montagne e scopre di essersi affezionato a quel forestiero capace di camminare in silenzio come un montanaro.
Mentre cucina per i gattisti che d'inverno battono la pista e per i boscaioli che d'estate profumano il bosco impilando cataste di tronchi, Fausto ritrova il gusto per le cose e per la cura degli altri, assapora il desiderio del corpo e l'abbandono. Che esista o no un luogo della felicità, lui sente di essere esattamente dove deve stare.
«Silvia rise. E di cosa sa gennaio? Di cosa sapeva gennaio? Fumo di stufa. Prati secchi e gelati in attesa della neve. Il corpo nudo di una ragazza dopo una lunga solitudine. Sapeva di miracolo».
Se anche voi siete dell'idea che la felicità si annidi nelle piccole cose, allora la pensate come Paolo Cognetti.
Troverete in questa sua nuova fatica letteraria qualcosa che affaticherà meno il vostro spirito, alleggerendolo non poco, provare per credere.
Finalmente vi godrete sensi che avevate dimenticato di possedere, come l’olfatto e il tatto. Una lettura perfetta per aspettare l'inverno incipiente.
A questo poi ci pensiamo di Mattia Torre
Lo sceneggiatore, commediografo e regista italiano, famoso per aver collaborato alla sceneggiatura (insieme a Luca Vendruscolo e Giacomo Ciarrapico) della serie televisiva Boris, ci ha purtroppo lasciato il 19 luglio 2019. Una morte prematura, arrivata all'età di 47 anni dopo una lunga malattia.
Mattia Torre ha lasciato tanti scritti, una sorpresa per i suoi cari, per i suoi amici, per i suoi fan, per i suoi tantissimi estimatori e per tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscere, di stringere la mano, di abbracciare e di scambiare idee con quest’uomo dello spettacolo nostrano che tanto ci manca.
I suoi scritti sono stati lasciati dalla casa editrice così come sono stati trovati. Si tratta di scatti narrativi formidabili, di dialoghi e di monologhi che Mattia ha costruito come punti di partenza per eventuali sviluppi cinematografici, televisivi e narrativi.
Una miniera che ci accompagnerà ancora una volta, dopo il successo di In mezzo al mare.
Mattia Torre ci ha abituati a una scrittura che è sia intelligente sia emotivamente coinvolgente. È riuscito a raccontarci - come lui nessuno mai - di donne, di uomini, di coppie, di figli, di gioie e di dolori, di miserie sociali, di abissi della sanità pubblica.
Ci ha parlato di sentimenti che si celano dietro quel cinismo con cui il mondo dello spettacolo crede di riuscire a schermarsi. Ci ha sempre offerto un'occasione preziosa per pensare. E ancora una volta, con questi suoi scritti, ci tende la mano e ci permette di migliorarci.
Per tutti coloro che l'hanno conosciuto o che avrebbero voluto farlo, A questo poi ci pensiamo è il libro da tenere in mano. E un po' anche sul cuore.
Le cattive di Camila Sosa Villada
Camila è una giovane ragazza, prossima ai vent'anni. Camila è Cristian, un bambino che si prova di nascosto i vestiti della mamma, i rossetti, gli orecchini, provocando sfuriate del padre che non accetta la cosa.
Camila è destinata a fare la prostituta, a morire buttata in un fosso. Questo è ciò che le hanno detto. Anzi, non detto ma augurato.
Le cattive è la storia di Camila e del gruppo di donne trans che diventerà la sua nuova famiglia.
La Zia Encarna, madre protettrice con i seni gonfi di olio motore; María la Muta, che sogna di volare; La Machi, capace di curare ogni male. In questo romanzo c'è dentro un mondo fatto di notti senza fine, di botte dei clienti, di insulti, di fughe dalla polizia.
Tra queste pagine troverete cosa significa scoprire di essere diversi e, soprattutto, sentirsi diversi. Il rifiuto della propria famiglia, la solitudine, la povertà.
L'inchiostro di Camila Sosa Villada è un'ironia caustica e tagliente, tuttavia si legge tra le righe anche un'infinita gioia, quella di aver finalmente ottenuto quella che è la propria identità.
Le cattive è un romanzo che racconta tante cose tristi ma che alla fine offre quella gioia che solo un corpo che rinasce e che sboccia nella propria consapevolezza può garantire.
Un inno alla vita, nonché un manifesto la cui originale prosa ci racconta una storia che forse non avevamo ancora visto così da vicino. E di cui c'era davvero bisogno, oggi più che mai.
Il cercatore di luce di Carmine Abate
Carlo è un ragazzino di 12 anni che arriva in una montagna del Trentino per trascorrere le vacanze estive nella baita di famiglia.
I genitori continuano a litigare e la tensione è "agli irti colli", ma Carlo prova uno strano sollievo quando guarda il quadro appeso nella sua camera. Il soggetto è quello di una ragazza con un bambino tra le braccia. Ma chi sono quelle persone? A lui sembra di conoscerle. Scoprirà che suo nonno aveva conosciuto il pittore, Giovanni Segantini.
Carlo si troverà così a ricostruire la storia dell'artista, appassionandosi all'amore tra lui e Bice Bugatti (mentre lui stesso è in preda ai turbamenti sentimentali tipici della sua età).
Il cercatore di luce è un romanzo epico e visionario in cui viene raccontata una storia famigliare che si intreccia all'esistenza e alla carriera di uno dei più grandi protagonisti dell'arte italiana.
Un romanzo corale che sembra quasi un affresco, per rimanere in tema artistico. E i temi sono quelli universali, quelli affrontati nei secoli proprio dall'arte pittorica: anche le pagine scolpite da Carmine Abate dipingono la vita, la natura e la morte. Gli stessi soggetti del famoso Trittico della Natura di Giovanni Segantini.
© Riproduzione riservata
11 nuovi libri da regalare a Natale (o da leggere nell'attesa)

Che siate in cerca di nuovi libri da regalare o da leggere abbiamo selezionato undici libri capaci di attraversare i generi con audacia: dal romanzo di formazione che illumina le fragilità della giovinezza alla biografia musicale che riporta alla luce miti intramontabili, passando per le voci visionarie del fantastico, le indagini a tinte noir, le saghe familiari che intrecciano epoche lontane e le guide che uniscono scienza ed esperienza quotidiana.
** Qui trovate tutte le nostre selezioni di libri da leggere **
** Qui trovate tante altre idee per i regali di Natale **
Un mosaico di atmosfere diverse, che spazia dalla narrativa più intimista ai racconti inquieti del weird, dall’avventura emotiva al memoir contemporaneo.
In queste pagine si incontrano personaggi in fuga, eroine determinate, ricordi che tornano a bussare e misteri che chiedono di essere decifrati.
Dieci letture e dieci titoli che diventano anche idee regalo perfette per amici, amiche, amori e chiunque si voglia fare felici con un pacchetto intelligente e sempre gradito sotto l’albero.
11 nuovi libri da regalare o da leggere
(Continua dopo la foto)
Ghiacciai di Alexis M. Smith
Isabel, poco più che ventenne, è attratta da tutto ciò che rischia di sparire, raccogliendo storie attraverso vecchi abiti e libri sciupati. Mentre custodisce ciò che altri scartano, sente riaffiorare le origini nei ghiacciai dell’Alaska e in una cartolina di Amsterdam mai visitata.
Tra ricordi che si sciolgono e sentimenti sospesi, un giorno soltanto diventa un viaggio dentro ciò che resta. Le emozioni che affiorano verso Spoke si intrecciano con il valore della memoria, mentre l’atmosfera richiama Marguerite Duras e Virginia Woolf.
Memorie di un giovane medico di Michail Bulgakov
Vladimir Bomgard, appena laureato, viene catapultato in un ospedale isolato della Russia post-rivoluzionaria, dove ogni caso lo terrorizza e al tempo stesso lo sprona. Mentre affronta operazioni disperate, sente nascere una sicurezza inattesa che lo sorprende.
Con amputazioni, tracheotomie e parti complicati, la sua reputazione cresce oltre quella del predecessore. Ma, dietro il talento, avanza un’ombra fatta di isolamento e morfina che accompagna il giovane medico verso un tormento crescente.
Bon. The last highway. La storia mai raccontata di Bon Scott e di Back In Black degli AC/DC di Jesse Fink
Nel febbraio del 1980, la morte improvvisa di Bon Scott sconvolge il rock, proprio alla vigilia della nascita di Back In Black. Le domande su ciò che accadde nelle sue ultime ore e sul suo contributo al disco si moltiplicano senza sosta.
Jesse Fink esplora testimonianze rare, viaggi e documenti che riportano alla luce un volto nuovo e fragile del frontman degli AC/DC. Così ricostruisce un enigma affascinante che ha ridefinito l’eredità di Bon Scott e la leggenda di Back In Black.
Agata goodbye di Sofia Bianchini
Caterina lascia Milano per raggiungere Agata a Londra, ma al suo arrivo l’amica sembra svanita nel nulla. Messaggi ignorati e appuntamenti mancati diventano il punto di partenza di una ricerca ostinata.
Nel tentativo di costruirsi una nuova vita, Caterina si confronta con la distanza, la delusione e la città che l’ha accolta ma non compresa. Tra amicizie, inganni e sogni migranti, si muove negli anni che precedono il referendum sulla Brexit.
Il bello degli ormoni. 21 passi per riattivare il tuo metabolismo e sbloccare il tuo potenziale biologico di Monica Germani e Chiara Amati
Monica Germani e Chiara Amati mostrano come gli ormoni guidino corpo, emozioni e relazioni ben più di quanto spesso si creda. Ogni fase della vita femminile diventa parte di un equilibrio sensibile e mutevole.
Con indicazioni pratiche, routine quotidiane ed esercizi mirati, il libro invita a trasformare la confusione in consapevolezza. Pagina dopo pagina, emerge un percorso che restituisce fiducia, accoglienza e una nuova visione del corpo come alleato.
Comprensorio Rossolago di Chiara Moscardelli
Olga Bellomo, tatuatrice curiosa e piena di contraddizioni, cerca di rimettere ordine nella propria vita dopo anni complicati. Mentre prova ad abbassare le difese, riaffiora il peso del rapporto con il padre e l’ombra di Gabriele Pasca.
La quiete svanisce quando un corpo viene ritrovato in un bidone della raccolta differenziata, e la testimonianza di una donna braccata dal killer accende i sospetti. Olga, con i suoi amici eccentrici, si ritrova immersa in un’indagine che la mette davanti a segreti e vendette.
Io sono Bea – Natale a New York! di Laura Carusino
“Io sono Bea – Natale a New York!”, edito da Il Battello a Vapore, è il settimo capitolo di una saga molto amata dalle ragazze e unisce musica, amicizia e magia natalizia.
Consigliato dai 9 anni, racconta una nuova avventura coinvolgente e sorprendente.
La storia segue Bea e le sue amiche Smorfys che partecipano al concorso “A Song for Christmas”.
Il premio in palio è un viaggio a New York, tra sogni, prove e tante risate.
Prima di partire, però, le ragazze devono credere in se stesse e nella forza della loro amicizia.
Bea resta una protagonista autentica, entusiasta e un po’ insicura, ma sempre pronta a mettersi in gioco.
Il racconto alterna ironia e leggerezza a momenti di maggiore profondità emotiva.
Io sono Cleopatra di Natasha Solomons
Cleopatra, nata tra gli sfarzi della Grande Biblioteca di Alessandria, racconta la propria vita con la fierezza di chi vuole essere ricordata nei papiri del futuro. Dopo la morte del faraone, capisce che il momento di governare è arrivato.
Costretta a sposare il fratello Tolomeo, affronta intrighi, nozze fredde e le tensioni dell’Egitto osservato da Roma. Quando il popolo la acclama lungo il Nilo, sente che il destino del regno è nelle sue mani, pronta a sfidare Tolomeo e Cesare.
Oltre la soglia di Arthur Machen
Jerome K. Jerome ricorda di aver fatto leggere Machen ad Arthur Conan Doyle, che rimase sveglio tutta la notte turbato dalla sua prosa. Quelle parole rivelano il fascino inquietante di un autore ammirato da Henry Miller e da Borges.
Nei racconti, Machen esplora misteri che non trovano mai risposte definitive, aprendo spiragli su realtà che sfuggono alla comprensione. Le sue storie sembrano iniziare proprio dove altre finirebbero, come sogni che scompaginano ogni certezza.
Memoria di casa di Gustavo Zagrebelsky
In una villa piemontese che ricorda una dacia russa, una famiglia si riunisce per evocare ciò che non c’è più, soprattutto Jean e Lisín. Le loro vite, intrecciate nella Sanremo degli anni Venti, custodiscono radici valdesi e nostalgie russe.
Quando i fratelli Zagrebelsky ascoltano le figlie e ripercorrono il passato, emergono ricordi di mare, viaggi e paure infantili. Tocca a Gustavo ricostruire la storia familiare, attraversando esili, guerre e differenze culturali che hanno segnato Jean e Lisín come acque unite nello stesso fiume.
Mi chiedo quando ti mancherò di Amanda Davis
Faith ritorna a scuola irriconoscibile dopo mesi, seguita dal fantasma pungente della versione «cicciona» di sé che non l’abbandona. Gli insulti subiti alla festa dell’anno precedente continuano a ferirla.
Spinta da quella presenza, fugge e diventa Annabelle, cambiando identità mentre segue le tracce di Charlie e del Circo Fartlesworth. Nel mondo nomade dei circensi, trova la possibilità di reinventarsi e di reclamare finalmente il proprio riscatto.
© Riproduzione riservata
10 nuovi libri da leggere a Novembre

Dalle nebbie di città dove il crimine si confonde con la coscienza fino ad arrivare alle voci antiche che raccontano la nascita dell’uomo e del dubbio, novembre invita a scoprire nuovi libri leggere, con storie dense, sospese tra realtà e visione.
Tra i libri freschi di stampa, ci sono confessioni intime e destini riscritti, fantasmi che amano e case che respirano, biografie che attraversano il tempo e ironie che sfidano la morte. Atmosfere gotiche, introspezioni spirituali, memorie cinematografiche e racconti di rinascita naturale… Le letture novembrine parlano di oscurità e luce, di coraggio e redenzione, rivelandosi perfette per scaldare i giorni freddi e accendere la mente.
** Qui tutte le nostre selezioni di libri da leggere **
Perché, diciamocelo: novembre è il mese perfetto per lasciarsi avvolgere da letture che rispecchiano le ombre e la quiete dell’autunno. Non mancano all’appello misteri irrisolti, introspezioni luminose e storie intrise di malinconia. Ecco perché in questi trenta giorni che fanno da anticamera per l’inverno si tende ad amare particolarmente viaggi letterari che mixano (e remixano) noir, memoria, poesia e sogno. Ogni pagina è una soglia: si entra per curiosità, si resta per emozione.
Ecco la nostra rosa di dieci opere letterarie appena pubblicate: tra questi titoli troverete senz’altro il titolo ideale per voi, da appoggiare sul comodino o da infilare nella borsa fin da subito.
10 nuovi libri da leggere a Novembre
(Continua sotto la foto)
Nei luoghi più oscuri di Carlo Lucarelli
In questa raccolta di racconti, Carlo Lucarelli riunisce personaggi che si muovono ai margini della normalità, tra misteri e ombre che sfuggono al controllo. Un killer dall’aspetto innocuo, una giudice chiamata "la Bambina", una Grazia Negro incinta ma ancora in servizio: ognuno lotta con verità ambigue e pericoli nascosti.
I racconti scivolano rapidi come colpi di lama, lasciando il lettore sospeso in un equilibrio sottile tra paura e fascinazione. Lucarelli, maestro del noir, trova nella forma breve una tensione nuova, folgorante.
Prime Persone di Erri De Luca
Erri De Luca dà voce ai protagonisti dell’Antico Testamento, da Adàm ed Hauà a una moltitudine di discendenti che si raccontano in prima persona. Ogni figura si confessa con toni intensi, tra fede, peccato e speranza.
Consigliato trai i migliori nuovi libri da leggere a Novembre, Prime Persone è un mosaico di voci che rivelano l’umano dietro il divino, il dubbio dietro la devozione. Il lettore ascolta quelle parole antiche come se risuonassero oggi, in un intreccio di memoria e destino.
Il ragazzo del futuro. Ritorno al futuro e il mio viaggio nel continuum spazio-temporale di Michael J. Fox e Nelle Fortenberry
Michael J. Fox racconta come la magia del film Ritorno al futuro abbia cambiato per sempre la sua vita. Tra un set e l’altro, diviso fra Casa Keaton e la pellicola di Robert Zemeckis e Steven Spielberg, viveva giornate senza fine e notti piene di sogni.
Questo memoir svela aneddoti, fatiche e passioni di un’avventura irripetibile, che ha trasformato un giovane attore in un’icona del cinema. Un viaggio nel tempo reale e cinematografico, pieno di energia e nostalgia.
La notte devastata di Jean-Baptiste Del Amo
A Saint-Auch, un gruppo di adolescenti vive l’incoscienza degli anni Novanta tra sfide, sogni e inquietudini. Thomas, Mehdi, Alex, Max e Lena condividono tetti, sigarette e paure, ma un’ombra si allunga su di loro.
Una casa dimenticata, in l’impasse des Ormes, li attrae e li spaventa finché la tragedia li inghiotte... Quando uno di loro muore in modo atroce, quella notte diventa il confine tra innocenza e incubo.
La lunga notte dell’Idroscalo. Il delitto Pasolini di Daniele Piccione
Nella notte tra il 1° e il 2 novembre 1975, Pier Paolo Pasolini viene ucciso all’Idroscalo di Ostia. Ma dietro quel delitto si cela una verità più oscura, intrecciata alla storia d’Italia.
Daniele Piccione riapre il caso, seguendo piste dimenticate e parole di Pasolini stesso, fino a Piazza Fontana e alle ferite della Repubblica. Un’indagine letteraria e civile che scava dove la memoria preferirebbe tacere...
Il dito in bocca di Fleur Jaeggy
Lung è una giovane enigmatica che osserva il mondo attraverso il filtro di gesti e parole elusive. Racconta con voce limpida storie che si deformano come in uno specchio, lasciando il lettore incantato e inquieto.
Personaggi come Jochim, Marween e Armance appaiono come figure di un sogno spezzato. Ogni dettaglio diventa simbolo, ogni frase un enigma sospeso tra ironia e terrore.
La maledizione dei Montrolfe di Rohan O’Grady
John Montrolfe eredita Cliff House, la dimora di famiglia in rovina e una maledizione che scorre nel sangue. Nelle notti ventose appare una fanciulla dagli occhi color genziana, spettro e seduzione insieme. Tra misteri, quaderni nascosti e storie di Catherine Barton e Max Fabian, la verità si avvolge in un incantesimo gotico.
La maledizione dei Montrolfe di Rohan O’Grady è un romanzo di fantasmi e passioni che mescola paura e meraviglia con eleganza sinistra.
Avventure postume di personaggi illustri di Roberto Alajmo e Marco Carapezza
Roberto Alajmo e Marco Carapezza raccontano con humour e ingegno le sorti di dieci grandi figure dopo la morte. Santi, filosofi, rivoluzionari e artisti diventano protagonisti di sorprendenti vicende postume.
Dalle due teste di Cartesio alla mummia di Lenin, fino ai tre funerali e mezzo di Pirandello, ogni episodio del meraviglioso Avventure postume di personaggi illustri mescola macabro e ironia. Un viaggio nell’assurdo che svela la fragilità dei miti e la vitalità del loro corpo assente.
Le avventure di Mr. Pennac e del Generale Aristide di Silvia Giani Pennac
Silvia Giani Pennac trasforma il tema della biodiversità in una serie di racconti pieni di fantasia e spirito. Tra volpi, alberi e animali parlanti, in ogni pagina di questo suo esordio narrativo si ride e si riflette sul legame tra uomo e natura.
Con tono poetico e ironico, l’autrice invita a guardare il mondo con meraviglia. Un libro che diverte e fa pensare, ricordando che proteggere la vita significa proteggere noi stessi.
Morte in ascensore di Alan Thomas
Il celebre criminologo Laurence Vining riceve una misteriosa lettera firmata «Cappello Rosso». Un incontro alla stazione di Hyde Park Corner si trasformerà in tragedia: Vining viene trovato morto nell’ascensore, pugnalato alla schiena.
Nessuno pare averlo raggiunto, eppure il delitto è avvenuto. Morte in ascensore di Alan Thomas è un giallo classico e perfetto, in cui ogni dettaglio sfida la logica e la soluzione sembra impossibile quanto irresistibile.
© Riproduzione riservata
10 nuovi libri da leggere a ottobre

Ottobre è il mese perfetto per immergersi in nuovi libri da leggere che scaldano quanto una tazza di tè fumante nelle giornate più corte e piovose. Tra pagine avvolte da misteri noir e indagini da brivido, si alternano racconti intimi che parlano di amicizie, amori e famiglie imperfette, insieme a romanzi storici che riportano in vita epoche lontane e dimenticate. Non mancano i viaggi letterari alla scoperta di luoghi segreti e atmosfere insolite, capaci di trasportare il lettore in scenari imprevisti.
C’è spazio per risate pungenti, atmosfere surreali e confessioni che sembrano sussurrate all’orecchio, ma anche per biografie appassionanti e saggi che raccontano il dietro le quinte di miti intramontabili.
È una stagione, questa, in cui la lettura diventa rifugio e insieme scoperta, un modo per ritrovare emozioni contrastanti e nuove prospettive. Ottobre porta con sé il fascino delle storie che si lasciano divorare una dopo l’altra, regalando la sensazione di un viaggio che non finisce con l’ultima pagina.
Ecco di seguito la nostra selezione di dieci letture in cui immergersi nel mese che inaugura l'autunno.
10 nuovi libri da leggere a Ottobre
(Continua dopo la foto)
Un eroe dei nostri tempi di Enrico Trevisiol
Un romanzo che sembra una chiacchierata tra amici, diretto e sincero come una confessione al bar. Pietro, copywriter disilluso e parcheggiatore notturno, cerca un senso tra sogni infranti e amori complicati. Nelle sue notti in balera, tra anziani e storie dimenticate, trova forse l’unico respiro autentico.
Un eroe dei nostri tempi di Enrico Trevisiol è un ritratto ironico e tenero di una generazione che lotta per sentirsi davvero viva.
Cronache dall'Italia nascosta di Ivan Carozzi
Un viaggio sorprendente tra borghi dimenticati, matrimoni sfarzosi e icone pop in cerca di radici. Ivan Carozzi ci porta in venti regioni e oltre ottanta storie, tra miracoli quotidiani e tradizioni che resistono. È un’Italia segreta, fatta di volti e luoghi che custodiscono magie inaspettate.
Con la prefazione di Enrico Deaglio, Cronache dall'Italia nascosta di Ivan Carozzi è un libro che invita a guardare dietro le quinte del nostro Paese.
Vita di un cinghiale travestito da liberto di Giuseppe Foderaro
Nella Roma di Nerone, un giovane liberto e un homo novus vivono avventure tra banchetti, satire e intrighi. Accanto a loro compaiono Petronio, Andrea Saverio Ronchi e l’archeologo Giulio Ferraro, in un intreccio di epoche e ricerche.
Dal Circo Massimo a Castel Sant’Angelo, storia e mistero si rincorrono senza tregua. Vita di un cinghiale travestito da liberto di Giuseppe Foderaro è giostra narrativa che unisce satire latine, archeologia e fughe rocambolesche.
A esequie avvenute di Massimo Carlotto
Loris Pozza, criminale senza scrupoli, si trova invischiato in un rapimento che finisce male. Marco Buratti, detto l’Alligatore, con Max la Memoria e Beniamino Rossini, decide di andare fino in fondo.
Tra riscatti mancati e vendette sanguinose, esplode una guerra da cui nessuno uscirà illeso. A esequie avvenute è un noir intenso, dove il blues amaro di Carlotto accompagna ogni pagina.
I tredici colpevoli di Georges Simenon
Un’avventura giudiziaria dove spiccano personaggi memorabili: avventurieri, vedove ambigue, pascià crudeli e amanti in guerra. Tutti passano sotto lo sguardo impassibile del giudice Froget, protagonista dell'opera I tredici colpevoli di Georges Simenon.
Silenzioso e implacabile, il magistrato lascia che gli imputati si tradiscano da soli. Ogni pausa, ogni sguardo è un passo verso la verità. Simenon è sempre Simenon, inutile dirlo.
Il solito desiderio di uccidere di Camilla Barnes
Miranda, attrice teatrale, si ritrova ogni volta a sopportare la vita assurda dei genitori nel loro manoir francese invaso da animali e ricordi congelati. Tra freddo polare, dispute filosofiche e pasti improbabili, nasce sempre lo stesso pensiero: il solito desiderio di uccidere.
Ma l’arrivo della sorella Charlotte e della figlia Alice accende domande sul passato e sui segreti di famiglia. Il solito desiderio di uccidere di Camilla Barnes è una commedia brillante, fatta di nonsense, ironia e lampi di tenerezza.
Che succede a Baum? di Woody Allen
Woody Allen firma un romanzo corrosivo e irresistibile, dove nevrosi e ironia si intrecciano. Asher Baum, scrittore e giornalista in crisi, si dibatte tra editori che lo abbandonano, matrimoni falliti e gelosie famigliari. Ogni errore lo trascina più giù, fino a sfiorare il ridicolo. Ma dietro le sue disavventure brilla un segreto capace di stravolgere tutto...
Che succede a Baum? è Woody Allen al quadrato. Macché al quadrato: al cubo, semmai!
Pink Floyd. Pigs might fly: la vera storia di Mark Blake
Un viaggio dentro i Pink Floyd, dalle notti psichedeliche all’UFO fino alle grandi arene degli anni Settanta. Mark Blake nel suo Pink Floyd. Pigs might fly: la vera storia raccoglie voci e ricordi di musicisti, amici e collaboratori, svelando retroscena mai raccontati.
Dalle follie di Syd Barrett alle liti sulla reunion di Hyde Park, ogni pagina rivela nuove sfumature. Un libro monumentale, all’altezza della leggenda della band.
Tanta ancora Vita di Viola Ardone
Kostya, bambino ucraino, attraversa confini e paure per raggiungere la nonna Irina a Napoli. Lì incontra Vita, una donna segnata dal lutto, che lo accoglie quasi per destino. Tra assenze e ritorni, dolore e speranza, i legami si intrecciano in una nuova possibilità.
Tra i nuovi libri da leggere a ottobre, Tanta ancora Vita di Viola Ardone è un romanzo che parla di perdita, coraggio e secondi inizi. Una lettura che innesta radici nel profondo dell'animo.
Il negozio fantasma. Un'indagine di Gervase Fen di Edmund Crispin
Il poeta Richard Cadogan inciampa in una notte di mistero a Oxford: un cadavere scompare e un negozio di giocattoli si dissolve nel nulla. La realtà sembra giocare a nascondino con lui. Solo l’eccentrico Gervase Fen può aiutarlo a districare questo enigma.
Se state cercando un giallo brillante, sospeso tra ironia e colpi di scena, allora Il negozio fantasma. Un'indagine di Gervase Fen di Edmund Crispin è ciò che fa per voi.
© Riproduzione riservata
10 nuovi libri da leggere ad Agosto

I libri da leggere ad agosto non sono solo un passatempo: sono una porta aperta verso altri mondi, che si spalanca proprio quando la routine si allenta.
Agosto è infatti il mese perfetto per rallentare, respirare più lentamente e finalmente immergersi in letture che altrimenti non troverebbero spazio nel trambusto quotidiano.
Che siate in riva al mare, distesi su un prato di montagna o semplicemente a casa con le finestre spalancate, i libri hanno il potere di trasportarvi altrove, molto lontano: nel cuore del Mississippi razzista degli anni ’50, tra le atmosfere inquiete di una Napoli piena di ombre, oppure lungo i ghiacci infiniti del Polo Nord.
Ecco i nostri dieci romanzi del mese da amare (e anche "da mare", nel senso che sono perfetti da portare in spiaggia) coinvolgenti, tutti diversi per tono, ambientazione e tematica, ma accomunati dalla capacità di lasciare un segno.
Troverete storie vere che rivelano verità sconvolgenti, come l’indagine di Wright Thompson sull’omicidio di Emmett Till, oppure romanzi di formazione che intrecciano storia e finzione, come La nostra guerra di Enrico Brizzi. Non mancano i misteri da risolvere, come nel noir napoletano firmato da Giulia Guerrini, o i viaggi interiori, come quelli raccontati con delicatezza da Maryam Cherif e Paola Latorraca. C’è anche spazio per la scoperta dell’arte, della musica e della memoria: dal ritratto umano e artistico di Edoardo Bennato, fino all’evocativa pratica del kintsugi giapponese. E per chi ama i racconti sospesi tra il reale e il surreale, troverà nella nuova avventura sarda di Gesuino Némus una lettura perfetta da divorare in pochi giorni.
Dieci libri, dieci mondi. Storie che fanno riflettere, commuovere, ridere, viaggiare, e che – ognuna a modo suo – parlano di trasformazione. Perché ogni estate, in fondo, è un piccolo passaggio da una fase della vita all’altra. E nulla accompagna meglio questo movimento interiore di una buona lettura.
**Qui trovate tutti i nostri consigli di lettura**
10 nuovi libri da leggere ad agosto
(Continua dopo l’immagine)
Niente uccide come l’America di Wright Thompson
Emmett Till, quattordicenne afroamericano di Chicago, venne brutalmente ucciso nel 1955 nei pressi di Drew, Mississippi. Il suo corpo straziato, ritrovato legato a una sgranatrice, divenne simbolo di un’America lacerata dall’odio razziale.
Wright Thompson, giornalista e figlio del Delta, torna sulle tracce di quella violenza per comprendere le origini profonde del linciaggio. Attraverso storie personali, memorie familiari e l’eredità culturale di un Sud segnato dal blues e dal Ku Klux Klan, l’autore ricostruisce un luogo carico di contraddizioni. Un’America dove la segregazione è stata imposta con ferocia da chi temeva di perdere potere.
Un'indagine intensa, capace di riportare alla luce ferite mai rimarginate e la disperata volontà di difendere un mondo ormai perduto.
La nostra guerra di Enrico Brizzi
Nel 1942 l’Italia è ancora neutrale mentre il mondo brucia sotto l’avanzata nazista. Ma la pressione di Hitler sull’alleato Mussolini porta a una svolta drammatica: l’invasione tedesca cambia tutto.
Lorenzo Pellegrini, dodicenne bolognese, figlio di un fervente fascista, si ritrova costretto a fuggire sugli Appennini.
La guerra diventa il teatro della sua crescita, tra illusioni infrante e nuove consapevolezze. Enrico Brizzi firma un romanzo potente che reinventa la Storia con sensibilità e ritmo serrato. Un racconto amaro e profondo, che segna l’inizio della trilogia di un ragazzo costretto a diventare uomo troppo in fretta.
Polo Nord. Storia di un’ossessione di Erling Kagge
Un luogo fuori dal tempo, dove la luce domina per mesi e poi svanisce nel bianco assoluto dei ghiacci. Il Polo Nord ha stregato menti e cuori per secoli, spingendo esploratori al limite dell’impossibile.
Da Erodoto a Fridtjof Nansen, da Robert Peary allo stesso Erling Kagge, che lo ha raggiunto a piedi nel 1990, il libro segue le rotte di chi ha cercato di conquistarne il silenzio e la bellezza.
Un viaggio tra illusioni, sfide e rivelazioni che racconta un mondo fragile e in mutazione. Una lettura che rapisce e spinge a guardare all’ignoto con occhi nuovi e pieni di meraviglia.
Il rosso e Viola di Giulia Guerrini
Donne bellissime dai capelli rossi scompaiono per poi riapparire senza un graffio, tra i vicoli di una Napoli intrisa di mistero. Nessun riscatto, nessuna richiesta, solo il silenzio inquietante. Il caso finisce nelle mani di Viola Lunardi, sovrintendente brillante ma segnata da una vita complicata.
Quando entra in scena Elena Pulleri, studentessa dai capelli fiammanti, Viola capisce che la chiave del mistero è vicina. Un’indagine dal ritmo serrato, tra ombre, arte e giustizia personale. Il primo caso per una detective carismatica e autentica, che non ha paura di oltrepassare i limiti.
La casa del kintsugi di Sanae Hoshio
Mao vive con la nonna Chie, abile artigiana del kintsugi, l’antica tecnica giapponese che ripara oggetti rotti esaltandone le crepe con l’oro. Un’arte che insegna ad accogliere le imperfezioni.
Mentre la ragazza scopre questo mondo fatto di gesti precisi e pazienza, inizia anche a esplorare il passato familiare.
Un viaggio a Takayama, tra memorie dimenticate e oggetti che parlano, la porterà a riscoprire l’eredità delle donne che l’hanno preceduta. In un Giappone segnato dalla guerra ma proteso verso la rinascita, tre generazioni si incontrano nel fragile equilibrio tra dolore e speranza.
Un racconto che trasforma le cicatrici in segni di forza.
Finché i denti del giudizio non fanno male di Maryam Cherif
Crescere vuol dire smettere di ascoltare la propria voce, schiacciata da aspettative e giudizi. Eppure, in sogno, c’è chi riesce ancora a volare con le braccia aperte, sfidando la gravità e la paura.
Una ragazza senza nome affronta il caos dell’adolescenza tra un padre assente, un fratello colmo di rabbia e una madre che cerca risposte dove non ce ne sono. Il mondo vuole piegarla, renderla docile, toglierle i sogni. Ma lei sente tutto, troppo: anche uno sguardo in metropolitana può accenderle l’anima.
Un romanzo che è un grido sommesso contro l’indifferenza, vibrante di emozioni e dolori.
Il poster di mademoiselle C. di Paola Latorraca
Sara ha imparato a proteggersi dal mondo rifugiandosi nei quadri, tra le pennellate silenziose dell’arte. In particolare, parla con mademoiselle Caroline Rivière, dipinta da Ingres e appesa in camera sua.
Per sfuggire alla paura di perdere chi ama, evita legami profondi e si chiude nel proprio universo estetico. Ma tutto cambia con l’arrivo di Giulio e Gill, due uomini opposti che sconvolgono il suo equilibrio. L’incontro tra razionalità e passione, tra arte e vita, spingerà Sara a uscire dal proprio guscio.
Un ritratto delicato di una donna che cerca se stessa nel riflesso degli altri.
La donna che uccideva le fate di Gesuino Némus
Nel cuore della Sardegna, a Telévras, un pastore viene trovato morto con una scarica di pallettoni alla schiena. Nessun testimone, solo silenzi e superstizioni antiche. Tocca al maresciallo Tigàssu sciogliere i nodi del mistero, con l’aiuto imprevisto dello psichiatra Marco Vantini.
Al centro dell’indagine c’è Elvira, donna temuta e solitaria, internata dopo la perdita della figlia e sospettata di maledizioni e stregonerie.
Un giallo intenso, che mescola realtà e leggenda, vita quotidiana e mitologia sarda. Con il suo stile ironico e profondo, Gesuino Némus ci porta di nuovo nei segreti di un’isola incantata e crudele.
La mia personale idea di inferno di Giulio Somazzi
Damiano Rodetti ha un’intervista da fare con Isabelle Huppert, ma nella sua testa c’è solo Lidia, la donna che non riesce a dimenticare e che è appena ricomparsa nella sua vita. La giornata però prende una piega inattesa.
La morte di un’amica di famiglia lo costringe a tornare al passato, tra i segreti torbidi dei suoi genitori e una giovinezza piena di ombre. Un romanzo spietato e ironico, che scava nei legami tossici e nell’ipocrisia borghese. Tre scene – un hotel, un funerale, una festa – per ritrarre Roma con le sue maschere, i suoi riti e i suoi crolli.
Un debutto tagliente, satirico e coinvolgente. Uno dei migliori libri da leggere ad agosto.
Rinnegato. Vita e canzonette di Edoardo Bennato di Francesco Donadio
Edoardo Bennato ha sempre lottato per farsi ascoltare, partendo da piccoli concerti con i fratelli nella Napoli degli anni Cinquanta. La sua voce, ruvida e ribelle, è arrivata fino agli stadi e ai teatri più importanti.
Attraverso ricordi, interviste e materiali d’archivio, Francesco Donadio costruisce il ritratto autentico di un artista fuori dagli schemi. Dai giorni del trionfo a San Siro fino alle ultime tournée sold out, ogni passo racconta una sfida, una provocazione.
Un viaggio appassionato nella musica e nella vita di uno dei cantautori più iconici degli ultimi cinquant’anni. Un ritratto potente, degno di una leggenda.
© Riproduzione riservata