"1984" diventa una serie (audio): ecco perché ascoltarla


A 40 anni dalla distopia immaginata da George Orwell (e a 75 dall'uscita dell'omonimo romanzo) arriva su Audible.it 1984. Una serie originale Audible tratta dall’opera di George Orwell, un adattamento scritto per l’audio di uno dei romanzi più rappresentativi del XX secolo, interpretato dalle voci di Eduardo Scarpetta (Winston), Rosa Diletta Rossi (Julia), Adriano Giannini (O'Brien) e Stefano Nazzi (Grande Fratello), a partire dal 18 Novembre.

La serie originale italiana si inserisce nel più ampio progetto europeo di Audible di adattare un classico della letteratura mondiale all’audio e segue il successo della versione inglese, che ha visto il coinvolgimento di attori di primo livello come Andrew Garfield (Winston), Cynthia Erivo (Julia), Andrew Scott (O'Brien) e Tom Hardy (Big Brother).
L’adattamento per l’audio è opera dello scrittore candidato all’Oliver Award Joe White, che, pur restando fedele all’opera di Orwell, approfondisce l’orrore dell’ambientazione distopica e la storia d’amore tra Winston e Julia.
In un mondo in cui sesso e amore sono proibiti, Winston e Julia sono gli ultimi amanti sulla Terra.
Eduardo Scarpetta ha dichiarato: "Interpretare Winston in questo adattamento audio di 1984 è stata un'esperienza profondamente trasformativa. Orwell ci ha regalato un personaggio simbolo, che dalla sua creazione ha rappresentato la lotta contro la repressione e la ricerca della verità. Rendere la vulnerabilità, la solitudine e la determinazione di un uomo intrappolato in un regime totalitario solo con la voce è stata per me una interessante e significativa sfida.”
Al suo commento si aggiunge quello di Rosa Diletta Rossi, di cui più in basso trovate anche una video intervista: “Julia è una donna forte e ribelle ma anche profondamente vulnerabile, che rappresenta la lotta per la libertà individuale in un contesto oppressivo. La sua relazione con Winston è un atto di ribellione, un modo per affermare la propria umanità in un mondo che cerca di soffocarla. In questo nuovo adattamento ho cercato di trasmettere la sua passione, la sua audacia e anche le sue paure. È stato un onore dare voce a un personaggio così potente e attuale."

Per condurre gli ascoltatori nel mondo distopico di 1984, Matthew Bellamy, cantautore, chitarrista e frontman dei Muse, e il pluripremiato compositore Ilan Eshkeri hanno creato la colonna sonora originale.
“La musica che abbiamo realizzato per questo progetto è più di una colonna sonora; è un'eco ossessionante di un futuro di cui Orwell ci aveva avvertito e lo specchio di tendenze sociali più che mai attuali. È una struggente testimonianza musicale del potere duraturo dell'arte di rappresentare e sfidare il mondo in cui viviamo”, hanno commentato i due.
La colonna sonora è stata eseguita dalla London Metropolitan Orchestra negli studi di Abbey Road.
La produzione è accompagnata da un tappeto sonoro inquietante e coinvolgente ed è prodotta, per la prima volta nel catalogo italiano, in Dolby Atmos.
© Riproduzione riservata