La caratteristica comune di tutti gli scandali è la loro diretta conseguenza: finire sulla bocca di tutti.
Le star, internazionali e nazionali che siano, ce lo dimostrano ogni volta che fanno scoppiare un gran caos a seguito di un loro comportamento considerato fuori dalle righe e non previsto dal pubblico.
Recentemente abbiamo visto Blanco distruggere la scenografia durante la performance di Sanremo, ma ricordate per esempio il pugno sferrato da Will Smith a Chris Rock durante la celebrazione degli Oscar 2022?
Ogni volta, ogni singola volta in cui sotto ai riflettori succede qualcosa di fortemente imprevisto, c'è chi vocifera che in realtà fosse tutto studiato a tavolino. E in effetti capita che sia davvero così.
Non tutti gli scandali, infatti, sono frutto delle situazioni che si creano: alcuni sono studiatissimi e vengono spacciati per eventi imprevisti.
Il pubblico non lo direbbe perché spesso sembrano creare un danno all’immagine del vip ma… non è sempre vero - soprattutto nel medio/lungo termine.
Creano anche hype, il che significa che, grazie al grande rumore che si crea, il personaggio in questione (o la produzione tv correlata o un album in uscita) possono monetizzare più facilmente.
Insomma, ecco perché le star a volte hanno bisogno di pianificare gli scandali.
(Continua sotto la foto)

I VIP hanno bisogno di avere gli occhi addosso
Pensatevi come delle star ricoperte di fama e successo. A un certo punto arriva un nuovo volto e l’interesse cala o comunque si divide.
Non ci sei più tu sulla cresta dell’onda ma anche qualcun altro.
Al di là della retorica, questa cosa può creare frustrazione e paure anche rispetto al futuro.
Quindi cosa fare?
Creare uno scandalo aiuta a dirigere di nuovo l’attenzione verso sé e quindi a sentirsi ancora molto importanti e in controllo della situazione.
Attraverso gli scandali sentono di essere potenti
Vogliamo parlare della hit di Shakira contro l’ex marito?
Piquè l’ha tradita e lei ha dimostrato al mondo di essere potente vendendo lui come carnefice di una situazione scomoda (la sua).
Milioni di donne si sono identificate nella sua situazione.
Così Shakira ha usato il suo ruolo di cantante e di moglie tradita per ottenere una rivalsa forse più per se stessa che per lui.
Grazie a questo scandalo ha catturato l’attenzione del globo e ha ripreso (perlomeno apparentemente) il potere sulla sua vita.
Bene o male l’importante è che se ne parli
Aveva ragione Oscar Wilde.
Succede perché per i personaggi famosi quello che fa la differenza è, appunto, la fama. Per loro è fondamentale sapere che esistono nella mente delle persone.
Che poi sia bene o male è importante ma comunque secondario.
È una sovrastruttura a cui si penserà dopo quando si comincerà a preoccuparsi della reputazione.
In ogni caso la regola sovrana rimarrà sempre quella del Purchè se ne parli.
© Riproduzione riservata