Per apprezzare davvero l'autunno provate la pratica giapponese del momijigari

L'autunno è una stagione che divide gli animi: da un lato c'è chi la ama, in quanto stagione più colorata in assoluto, piena zeppa di significati spirituali e di romanticismo, dall'altro chi soffre assistere alle giornate che inesorabili si accorciano e al cielo azzurro dell'estate che diventa sempre più raro da avvistare.
Vi ci ritrovate?
Per abbracciare pienamente tutto ciò che di bello questo periodo ci regala, è possibile mettere in pratica la filosofia giapponese del momijigari.
Momijigari è un'antica tradizione del paese del Sol Levante il cui significato si può tradurre con "caccia alle foglie d'acero", un apprezzamento stagionale delle tonalità mozzafiato dell'autunno.
In questo periodo, infatti, ogni spazio verde, in città o fuori, si anima di rosso, giallo e arancione brillante; trasformando l'autunno nel momento perfetto per uscire e godersi la natura.
**Fan del foliage, scaldate le fotocamere: ecco dove andare**
(Continua sotto la foto)
Come mettere in pratica la filosofia giapponese del momijigari?
Il termine momijigari si riferisce a una tradizione giapponese di vecchia data in cui le persone viaggiano per colline, montagne, valli e foreste per ammirare il foliage autunnale e apprezzare il cambio delle stagioni.
Ci sono svariate teorie sull'origine del momijigari, ma in molti sono convinti che risalga al periodo Nara (710-794 d.C.), quando furono compilati diversi waka (un tipo di poesia nella letteratura classica giapponese) sul fogliame autunnale.
Inizialmente una tradizione di cui godeva solo l'aristocrazia, divenuta oggi un appuntamento per tutta la popolazione, che si reca in alcune aree specifiche dello stato per apprezzare i colori e il foliage autunnale.
** 8 città del mondo da visitare in autunno se amate il foliage **
Cercare le tonalità rosso vivo dell'acero giapponese è un aspetto particolarmente famoso della tradizione momijigari, ma coloro che praticano questa filosofia apprezzano anche tutti i colori che sono in mostra in questo periodo dell'anno.
Ma il momijigari non è solo un piacere per gli occhi, ma anche fonte di benessere per il corpo e la mente.
Immergersi nella natura e respirare a pieni polmoni (oltre che aria pulita) la meraviglia dei colori autunnali ha infatti moltissimi benefici: dalla riduzione dello stress al ritrovamento della pace interiore.
**E se vi dicessimo che il foliage fa bene alla salute? Ecco come**
Provare per credere.
© Riproduzione riservata