Dentro i palazzi della royal family: i lavori più bizzarri e affascinanti di sempre


C'è chi sogna una carriera nella moda, chi si immagina tra le scrivanie del design o magari nel mondo del cinema. Ma avete mai pensato di diventare... affettatori ufficiali di carne per la famiglia reale? Sì, perché nei palazzi della royal family britannica esistono davvero dei lavori assurdi, tanto insoliti quanto affascinanti, che solo i reali possono permettersi.
Alcuni sono storici, tramandati da secoli, altri ancora attivi oggi, ma tutti hanno una cosa in comune: raccontano il lato più strano (e divertente) del mondo monarchico.
Ecco allora i lavori più assurdi che sono esistiti (o esistono ancora) all’interno delle residenze reali britanniche. Spoiler: dopo averli letti, il vostro ufficio vi sembrerà molto più ordinario.
**Le cose più strane che possiede la famiglia reale britannica**
I lavori più assurdi (ma assolutamente reali) che esistono ancora a corte
(Continua sotto la foto)

Il grande affettatore d’Inghilterra
Cominciamo con uno dei titoli più antichi e improbabili: il Grand Carver of England, che tradotto vuol dire proprio il Grande Affettatore d'Inghilterra. Esiste dal XVI secolo e consiste in un unico compito, ma di grande responsabilità: affettare la carne perfettamente durante i banchetti di Stato. È un ruolo ereditario e oggi è ricoperto da Alexander Stephen Rudolph Feilding, 12° conte di Denbigh.
Il guardiano dei cigni reali
Sapevate che tutti i cigni del Regno Unito appartengono al monarca in carica? Per tenerli sotto controllo esistono due figure: il Marker of the Swans e il Warden of the Swans. Il primo si occupa del censimento annuale sul Tamigi (il famoso Swan Upping) e collabora con enti ambientali; il secondo vigila sul benessere generale dei volatili.
La collaudatrice di scarpe reali
Angela Kelly, storica assistente della regina Elisabetta II, ha svelato di essere stata anche la persona incaricata di “smollare” le scarpe della sovrana. Sì, proprio così: indossava lei i modelli nuovi di scarpe per ammorbidirli e garantire il massimo comfort a Sua Maestà. Un compito bizzarro ma funzionale, che rientra a pieno titolo nei lavori più assurdi della Royal Household britannica.
Il collezionista di francobolli
La collezione filatelica reale, con un valore stimato di oltre 100 milioni di sterline, ha avuto per decenni un curatore ufficiale: il Keeper of the Royal Philatelic Collection. Anche se la posizione è vacante dal 2019, resta uno dei lavori assurdi più affascinanti della monarchia, soprattutto per gli amanti delle piccole (ma preziose) meraviglie di carta.
Il conservatore di mobili
Non tutti i mobili sono IKEA. Nelle residenze reali c'è bisogno di mani esperte per restaurare pezzi unici e storici. I Furniture Conservators lavorano in team e spesso operano da Marlborough House, per conservare arredi degni di un re.

Il suonatore di cornamusa personale
Dal 1843, ogni mattina alle 9 in punto, il Piper to the Sovereign, cioè il personale cornamusista del sovrano regnante, sveglia il monarca con 15 minuti di cornamusa. Questa tradizione scozzese fu introdotta dalla regina Vittoria dopo una visita a Taymouth Castle e resiste ancora oggi. L’attuale suonatore è Paul Burns del Royal Regiment of Scotland.
Il direttore dei viaggi reali
Da voli ufficiali a treni di Stato, il Director of Royal Travel organizza ogni dettaglio degli spostamenti reali. Si occupa anche della sicurezza e dell’impatto ambientale dei viaggi. Una logistica complessa per una famiglia che, si sa, è sempre in movimento.
L’astronomo reale
Il cielo sopra Londra ha da secoli un consulente ufficiale: l’Astronomer Royal. È un titolo onorifico nato nel 1675, conferito oggi a Michele Dougherty, la prima donna a ricoprire questo ruolo. Tra i suoi predecessori, c’è anche chi ha contribuito alla creazione delle prime lenti per correggere l’astigmatismo.
Il botanico di Sua Maestà
La posizione di His Majesty’s Botanist esiste dal 1699 e riguarda la gestione delle piante per eventi ufficiali, in particolare in Scozia. Dal 1768 al 1956 era collegata al ruolo accademico di Regius Keeper dell’Orto Botanico di Edimburgo.
Il poeta di corte
Nominato direttamente dal sovrano, il Poet Laureate ha il compito di celebrare occasioni storiche con versi su misura. L’attuale è Simon Armitage, in carica dal 2019. Per l’incoronazione di Carlo III, ha scritto “An Unexpected Guest”, offrendo un punto di vista poetico e popolare su un evento solenne.
© Riproduzione riservata