I figli di Harry e Meghan, Archie e Lilibet, d’ora in poi avranno il titolo di principe e principessa.
I duchi del Sussex hanno infatti reso pubblica la loro intenzione di rivendicare i titoli reali dei due figli.
L'annuncio è arrivato dopo il battesimo in California della piccola Lilibet, due anni a giugno.
«Posso confermare che la principessa Lilibet Diana è stata battezzata venerdì 3 marzo dall'arcivescovo di Los Angeles, il Reverendo John Taylor», ha detto un portavoce della coppia.
Ovviamente in molti hanno subito notato come sia stato usato il titolo di "Principessa Lilibet" per la prima volta.
Fino ad ora, infatti, non era chiaro se Harry e Meghan volessero che i loro figli fossero chiamati principe e principessa.
Ma come hanno fatto i Sussex, che nel 2020 si sono ritirtati dalla royal family per trasferirsi in America, a dare ai due figli dei titoli reali?
(Continua sotto la foto)

La regola della monarchia britannica
Secondo le regole della corona britannica, tutti i nipoti del monarca in carica possono diventare principi o principesse del regno.
Ciò significa che da quando Carlo è diventato re lo scorso settembre, i figli di Harry e Meghan possono utilizzare i titoli di principe e principessa.
La regola su chi può avere dei titoli reali nella monarchia britannica deriva da una norma stabilita da re Giorgio V, che nel 1917 emise un brevetto destinato a ridurre le dimensioni della monarchia. Limitò infatti l'uso dei titoli reali ai figli e ai nipoti maschi in diretta linea di successione del sovrano.
È stata poi la regina Elisabetta II a modificare le regole per conferire titoli a tutti i nipoti reali, siano essi maschi o femmine, titoli di principe e principessa.
I titoli reali dei figli di Harry e Meghan sono un segno di pace con Re Carlo?
Quando nacquero, Archie e Lilibet erano pronipoti dell'allora regnante regina Elisabetta II, e dunque non erano idonei a utilizzare i titoli.
Dopo la sua morte però in molti si sono chiesti come re Carlo e il resto della famiglia reale avrebbero reagito all’idea che i figli Sussex sarebbero diventati principe e principessa.
L’interesse sull’argomento è poi aumentato esponenzialmente dopo la diatriba tra i Sussex e gli altri membri della royal family. In particolare dopo che la relazione di Harry con suo padre, re Carlo, ha toccato il fondo in seguito all'uscita del suo libro autobiografico del principe, Spare.
Il libro includeva numerose accuse negative contro la corona britannica, inclusa l'affermazione che il principe William era stato fisicamente violento con Harry.
Inoltre, proprio la scorsa settimana, è stato rivelato che re Carlo ha sfrattato Harry e Meghan da Frogmore Cottage, la loro residenza nel Regno Unito.
**Re Carlo può davvero sfrattare Harry e Meghan da Londra?**
Che i titoli di principe e principessa per Archie e Lilibet siano allora un ramoscello d’ulivo? Il primo passo verso un rapporto più pacifico tra Harry, re Carlo e William?
Non ci è dato sapere.
Tuttavia, sul sito web della famiglia reale, Archie e Lilibet continuano a essere indicati come "master” e "miss”. Un portavoce di Buckingham Palace ha detto che il sito web sarebbe stato aggiornato per riflettere i cambiamenti del titolo «a tempo debito».
© Riproduzione riservata