Rigenerarsi in 30 minuti: strategie rapide per alleggerire corpo e mente


Stress, sonno ridotto, responsabilità e doveri sono solo alcune delle faccende che dobbiamo gestire legate alla quotidianità.
In particolare diventa protagonista delle nostre giornate lo stress che coinvolge i molteplici ruoli che dobbiamo ricoprire (sorella, amica, collega, madre, figlia, ecc) perché è una delle questioni più spinose da gestire.
Poche ore disponibili in cui dover racchiudere piaceri, doveri, problemi, imprevisti, relazioni, faccende domestiche e così finiamo con il dimenticarci che tutto si può fare solo se siamo in un buon equilibrio psicofisico.
Vi diamo qualche strategia rapida ed efficace per rigenerarvi in poco tempo e alleggerire mente e corpo.
**Quali sono i sintomi per capire se siete stressati**
Dite addio allo stress in sole 3 mosse
(Continua sotto la foto)

Se rilassate il corpo lo farà anche la mente
Dovete pensare al corpo e alla mente come un’unica entità.
Uno influenza l’altro per direttissima e adesso ve lo dimostreremo.
Avete l’ansia? La muscolatura sarà tesa, il cuore batterà più veloce. Siete in imbarazzo? Il vostro viso diventerà rosso. Avete paura? Avvertirete agitazione e tremori interni.
Per quanto i sintomi siano soggettivi, ognuno di noi avrà una gamma di manifestazioni somatiche che seguirà direttamente all’emozione che si sta provando.
Per combattere lo stress usate l’acqua calda
Per rigenerarvi in poco tempo potete usare l’acqua calda: ad esempio potete fare un bagno con almeno dieci minuti di corpo immerso o una doccia prolungata.
Lo scopo è far rilassare il più possibile la muscolatura grazie al calore.
L’acqua calda agisce sul sistema parasimpatico favorendo la sensazione di calma e questo prepara il corpo al sonno e quindi anche a riposare meglio.
Mentalmente vi sembrerà di staccarvi dal mondo intorno a voi soprattutto se accompagnerete questo momento con l’atmosfera giusta ad esempio con musica, luci soffuse e candele profumate.
Prenotate un massaggio total body
Il tatto è da sempre il senso che richiama la cura e che ci regala la sensazione di essere presenti a noi stessi e nel mondo.
Farsi massaggiare rigenera il corpo -e quindi anche la mente- perché permette un rilassamento muscolare profondo.
Il contatto e la pressione calmano il sistema nervoso e alleggeriscono la sensazione di rigidità e pesantezza che si sente sulle spalle.
Lo stress si riduce perché diminuisce il livello di cortisolo (ormone dello stress) e si alzano i livelli di serotonina e dopamina che aiutano a migliorare l’umore.
© Riproduzione riservata