Il Winter’s Countryside è l’ultimo trend da cui farsi tentare quest'inverno


Ispirato alle distese verdi dell’Inghilterra e al tipico savoir-faire inglese, il Winter’s Countryside Trend è l’ultimo trend invernale su cui salire a bordo prima dell’arrivo della primavera, fra Barbour, stivali da equitazione e stoffe tartan.
Gennaio è ormai agli sgoccioli e, tra tutte le anticipazioni delle nuovissime tendenze primavera-estate che stanno spopolando su TikTok, noi di Grazia.it abbiamo deciso di mettere in luce un trend che potrebbe essere passato un po’ inosservato sui social, ma che siamo certe diventerà il nostro fedele alleato fino agli ultimi freddi dell’anno: il Winter’s Countryside Trend.
Chiamato così perchè unisce capi “invernali” – come maglioni, giacche da esterno e stivali – a quel tocco unico tipico della campagna inglese, questo trend incarna perfettamente tutto ciò che amiamo di quello stile British, sofisticato e confortevole, ideale per accompagnarci durante una passeggiata tra le distese verdi dell’Inghilterra.
L’ispirazione arriva infatti proprio da ciò che si indosserebbe durante un weekend in un rifugio nelle Cotswolds, con outfit pratici ma impreziositi da dettagli “moda”, come stratificazioni ingegnose e stampe e texture ricercate.
Gli elementi chiave del look s'ispirano dunque all’inconfondibile savoir-faire inglese, in un mix perfetto tra l’eleganza British della famiglia reale, sofisticati abiti dall’allure bohémien alla Chloé e le influenze preppy di Ralph Lauren, che includono maglie lavorate a trecce con zip, cappotti trapuntati e anche una serie di pezzi dallo stile equestre, come giacche da fattoria e stivali da equitazione, pur sempre reinterpretati con un tocco raffinato da vera brit girl.
E, a dare forma a questa visione ci pensano le passerelle di Bottega Veneta, Altuzarra, Chloé e Miu Miu che reinterpretano capi utility in chiave sartoriale e innovativa, ma anche Instagram e TikTok che, tra volti nuovi e veterane di questo stile finalmente sotto i riflettori, moltiplicano le inspo da trasformare in spunti preziosi per i nostri outfit futuri.
Infine, gli item essenziali da avere nel guardaroba per abbracciare questo trend comprendono sia i grandi classici - come i cappotti Barbour, i maglioni a trecce e le giacche in tartan - sia pezzi che donano originalità e carattere, come mantelle, coppole, gonne di varie misure e fogge e camicie con colletti a sbuffo, che aggiungono un pizzico di estetica scandinava al tutto.
In più, ogni look, proprio grazie a una grande varietà e versatilità di elementi, può trasformarsi da iper femminile a più androgino, riuscendo sempre e comunque a mantenere viva questa estetica nella sua interezza.
Gli outfit del Winter’s Countryside Trend variano infatti da mise composte da gilet, camicie, ballerine e abiti, a mise fatte di pantaloni infilati negli stivali, giacconi oversize e maglioni avvolgenti ma, ciò che rende speciale questa tendenza, è che anche un solo elemento - come una semplice gonna midi - è in grado di aggiungere un tocco femminile a un abbinamento che tende al menswear e viceversa, permettendoci così di giocare con le influenze senza doverle definire.
Per una moda unisex che, partendo dal cottage e dalla campagna, si adatta perfettamente anche alla vita quotidiana moderna.
Ora però, non ci resta che lasciarvi alla nostra selezione di capi e accessori che incarnano perfettamente l’essenza del Winter’s Countryside Trend, per aiutarvi a reinterpretare questo stile dalla A alla Z! Siete pronte?
Gli essentials da avere per seguire il Winter’s Countryside Trend

Pantaloni Carlosw MANGO su Zalando
Credits: zalando.it

Stivali Lavandera VELASCA
Credits: velascawomen.com

Abito midi a quadri POLO RAPLH LAUREN su Farfetch
Credits: farfetch.com

Bauletto Flora THE BRIDGE FIRENZE 1969
Credits: thebridge.it

Blusa Knotted Heritage in crêpe de chine CHLOÉ su Mytheresa
Credits: mytheresa.com

Cappello in lana Principe di Galles MIU MIU
Credits: miumiu.com

Waxed Trench Coat Ganni X Barbour GANNI
Credits: ganni.com

Blazer a quadri ZARA
Credits: zara.com

Gonna Anselma MIISTA
Credits: miista.com

Mantella Milano mini LA DOUBLE J su Farfetch
Credits: farfetch.com

Mocassini verdi Albane SÉZANE
Credits: sezane.com

Giacca country trapuntata con termoregolazione BURBERRY
Credits: burberry.com

Cappotto Jerri ROUJE
Credits: rouje.com

Cappotto in eco-montone LE TWINS
Credits: letwins.it

Stivali DOCKSTEPS
Credits: docksteps.com
© Riproduzione riservata