I vestiti perfetti per l'estate? Quelli che valorizzano la body shape

I vestiti estivi, si sa, sono i migliori amici delle donne. "Ma come, non erano i diamanti?", vi starete chiedendo. Forse, ma in modo differente.
Sì, perché d'estate un bell'abitino è davvero il massimo: lo si seleziona in base all'occasione tra i tanti presenti nell'armadio, lo si indossa con un solo gesto et voilà… si è già bell'e pronte per calcare le scene, qualsiasi esse siano!
E quindi alzi la mano chi non ama infoltire il proprio "parco-vestiti" di stagione calda in stagione calda, per avere sempre a disposizione nuovi passe-partout da sfoderare in ogni situazione.
Ma qual è il modo migliore per scegliere tra le tante proposte che ogni estate animano le diverse collezioni? Certo: occasione, stile e gusti personali sono punti fondamentali da tenere sempre in considerazione, ma non sono i soli parametri da tenere d’occhio. Già, anche in questo frangente infatti la soluzione migliore è quella di selezionare i propri vestiti in base alla body shape, ovvero prestando particolare attenzione alla forma del proprio corpo e puntando sui capi più valorizzanti.
Per facilitarvi nella missione (spoliler: assolutamente possibile!) denominata "caccia al vestito perfetto", abbiamo pensato di preparare un vademecum con le dritte fondamentali per fare all-in sugli abiti giusti - una body shape alla volta - il tutto accompagnato da una nostra selezione tratta dai best of delle collezioni spring-summer 2021. Pronte a scoprire quali vestiti fanno davvero al caso vostro?
Vestiti per body shape a clessidra
Un piccolo indizio: tra le 5 body shape è considerata la più equilibrata e femminile. Avete già indovinato? Parliamo della silhouette a clessidra, ovvero quella forma che ha fianchi e ampiezza interna delle spalle sulla stessa linea, un vitino "da vespa" ben segnato e un décolleté che va dal medio al prosperoso. Insomma, ricalca le forme sinuose - guarda che caso! – proprio di una clessidra.
Se, come la bella Scarlett Johansson, vi riconoscete in questa forma di fisico il vostro obiettivo sarà solo quello di non nascondere la vostra silhouette, ma di valorizzarla ben consapevoli del suo equilibrio perfetto.
Pochi paletti insomma, solo un consiglio per le clessidra: fate sempre del vostro punto vita e della vostra sinuosità autentici punti di forza.
Bene, ecco come si traduce tutto questo in vestiti. Molto azzeccati i wrap dresses, come il modello di Guess, o gli abiti midi con scollo a V e gonna a campana che funzionano per ripetizione replicando la forma a clessidra, specie se con tessuti fluidi e leggeri come il satin.
Da includere assolutamente nel guardaroba anche i vestiti con scollo a cuore che si stringono in vita con un'allure un tipicamente rétro. Fidatevi: non ve ne pentirete! Infine, siete tra le fortunelle che possono permettersi senza batter ciglio tubini attillati e slip dress scivolati: sarebbe un peccato non approfittarne, non vi pare?
Mini dress a portafoglio in satin GUESS
Credits: guess.eu
Slip dress ZARA
Credits: zara.com
Abito con scollo a cuore PRADA
Credits: mytheresa.com
Abito canotta a coste ARKET
Credits: arket.com
Vestiti per body shape a triangolo (o pera)
La cosiddetta forma a triangolo (detta anche "a pera") è quella che presenta un upper body piuttosto esile e un punto vita ben evidente, a fronte di un lower body più pieno. In questa body shape infatti il peso si concentra tipicamente su fianchi e cosce, il che conferisce alle "donne triangolo" una sinuosità simile a quella delle clessidra, ma con un disequilibrio più o meno evidente tra il busto e la parte inferiore del corpo a cui prestare un po' di attenzione.
Se come la favolosa J.Lo tenete alto lo stendardo della body shape a triangolo, ecco la vostra mission: aggiungere volume sull'upper body e restare più asciutte sui fianchi, in modo da ricreare un equilibrio visivo tra "sopra" e "sotto". Insomma, un gigantesco sì va a tutti gli abiti che presentano elementi un po' bold nella parte superiore e risultano più lineari nella parte inferiore.
Funzionano alla grande dunque tutti quei vestiti che hanno rouches, volant, fiocchi o maniche a sbuffo a regalare enfasi nella zona di spalle e busto per poi ricadere lisci sui fianchi.
Molto bene anche gli abiti strutturati (magari con spalline o applicazioni extra) nella parte alta e che sottolineano con determinazione il punto vita (vostro grande punto di forza). State invece alla larga da tutti i vestiti che presentano elementi aggiuntivi e volumizzanti sui fianchi - come tasconi o pince - e nessuno si farà del male!
Long dress con volant all'altezza delle spalle DOLCE & GABBANA
Credits: dolcegabbana.com
Vestito senza spalline con maxi-balza H&M
Credits: hm.com
Vestito strutturato con maniche a sbuffo ZIMMERMANN
Credits: luisaviaroma.com
Mini dress con spalline sottili e volant sull'upper body SISLEY
Credits: sisley.com
Vestiti per body shape a mela (o triangolo inverso)
La body shape a mela (o triangolo inverso) è una forma di fisico che presenta un upper body più voluminoso - con seno, braccia e addome più morbidi - e un lower body marcatamente più esile e asciutto.
Vi riconoscete in questa silhouette come la bella Catherine Zeta Jones? Bene, che l'operazione "riequilibrare busto e fianchi" abbia inizio!
In questo caso si dovrà ragionare in modo diametralmente opposto rispetto al fisico a triangolo e aggiungere volume sui fianchi valorizzando le gambe, stando attente invece a slanciare adeguatamente la parte superiore del corpo.
Ed eccoci alla pratica. Puntate dritte su vestiti monospalla, con scolli profondi a V o con maniche a kimono (tutti elementi dal super-potere allungante e snellente) e dite "sì" senza riserve a mini dress che lascino le gambe in bella mostra (vostro grande punto di forza).
Molto bene anche incroci e drappeggi tattici nella zona dell'addome (a proposito: il tubino firmato Marella è perfetto!) e gli abiti che riescono ad aggiungere enfasi ai fianchi grazie ad applicazioni o a plissé nella zona della gonna. Bene, ora che avete tutte le istruzioni per l'uso della vostra body shape non vi resta che scegliere…non credete?
Mini dress monospalla con drappeggio sul fianco VICTORIA BECKHAM
Credits: farfetch.com
Tubino con scollo a V e drappeggio MARELLA
Credits: marella.com
Abito monospalla con gonna plissé PINKO
Credits: pinko.com
Mini dress con scollo a V e maniche a kimono NANUSHKA
Credits: nanushka.com
Vestiti per body shape a rettangolo
Spalle, vita e fianchi sono visivamente sulla stessa linea. Di quale forma di fisico staremo mai parlando? Ma del rettangolo ovviamente, una body shape tendenzialmente asciutta e decisamente la più androgina tra le 5 silhouette.
Se vi riconoscete in questa descrizione, allora sì: avete una body shape a rettangolo come la deliziosa Keira Knightley e il vostro obiettivo principale sarà quello regalare sinuosità alle linee del corpo, aggiungendo strategicamente volume qua e là e cercando di segnare il punto vita. Oppure potrete sceglie di rispettare la vostra androginia, ma ricordando sempre di aggiungere un po' di morbidezza extra all'insieme.
Quali vestiti scegliere? In questo caso partiamo dalle fantasie: stampe con disegni e pattern tondeggianti sono decisamente una manna per voi, così come le nuances piene e decise che risultano più "riempitive". Lo stesso dicasi per i tagli: prediligete abiti con linee morbide e curve a quelli con dettagli marcatamente squadrati. Ne consegue che sulle figure a rettangolo funzionino alla grande scolli tondi, a barca oppure all’americana ed elementi come balze e merletti dai bordi stondati.
Se desiderate un look che regali molta morbidezza all'insieme un grosso sì va a vestiti ricchi di elementi volumizzanti - come rouches e volant - mentre se siete alla ricerca di un abito più lineare puntate dritto sulle forme ad A e non resterete deluse (perfetti i mini dresses anni 60 oppure le varianti a polo). Infine, evitate abiti stretch o comunque troppo attillati che rischierebbero di enfatizzare la forma a rettangolo e sarete praticamente a cavallo.
Abito con scollo all'americana e balza tondeggiante ELISABETTA FRANCHI
Credits: elisabettafranchi.com
Abito flower print con volant e scollo tondo TORY BURCH
Credits:mytheresa.com
Mini dress con taglio a trapezio MAX & CO.
Credits: maxandco.com
Abito polo con scollo dalla linea tondeggiante GUCCI
Credits: gucci.com
Vestiti per body shape ovale
Upper body spiccatamente più importante e tondeggiante del lower body, specie nella zona dell'addome? Potreste avere una body shape ovale, ovvero quella forma di fisico caratterizzata da seno prosperoso, assenza di punto vita e peso che tende ad accumularsi su pancia e braccia.
Se avete questo tipo di silhouette, come la bella Selena Gomez, la mission consisterà principalmente nell’assottigliare e slanciare il più possibile il busto e nell'andare a caccia del punto vita, camuffando l'addome (vostro vero "punto debole").
Ma veniamo al sodo: come raggiungere l'obiettivo? Evitate tanto i vestiti troppo fascianti quanto quelli troppo over e a taglio dritto, che rischierebbero di aggiungere volume extra indesiderato. Molto bene invece abiti fluidi, che cadano morbidi e accarezzino la figura, meglio se in tessuti matte e in sfumature o fantasie non troppo sgargianti.
In quanto alle linee funzionano divinamente gli scolli verticalizzanti a V, ma anche i drappeggi diagonali e strategici nella zona dell'addome o gli incroci in grado di ricreare otticamente il punto vita. Decisamente consigliati sono anche i midi dress con taglio sotto il seno e che ricadano morbidi, come il modello di Cos, aka gli alleati perfetti per camuffare l'addome con delicatezza. E ora diteci: ora che avete capito quali abiti vi valorizzano davvero, non vi è venuta voglia di provarli tutti?
Midi dress con scollo a V e vita rialzata COS
Credits: cosstores.com
Long dress incrociato con scollo a V e tagli obliqui MAJE
Credits: maje.com
Abito morbido con scollo a V incrociato OLYMPIAH
Credits: farfetch.com
Abito con arricciatura e drappeggio GIORGIO ARMANI
Credits: armani.com
Image celeb: Getty Images
© Riproduzione riservata
Look natalizi: 6 outfit visti su Instagram da indossare durante le feste

Il periodo delle feste natalizie è sempre un vero tour de force: cene con le amiche, scambio di regali, occasioni mondane… e la domanda resta sempre la stessa: “cosa mi metto?”
Non esiste momento migliore di questo per entrare nello spirito festivo e sperimentare outfit “a tema”, che rendono il Natale speciale non solo per la magia che porta con sé, ma anche per i look che lo accompagnano e che ci divertiamo a creare.
Ogni occasione, poi, richiede la sua mise: quelle più informali, come lo shopping natalizio o gli aperitivi con cioccolate calde fumanti al bar, chiamano accenni di rosso, maglioni soffici e dettagli casual. Per le occasioni più formali, invece, è via libera a tessuti preziosi, decorazioni di perline e paillettes, e un tocco di scintillio che fa subito festa.
Ma come sappiamo quando indossare…cosa? Niente paura!
Esiste infatti un look perfetto per ogni momento delle feste, come una sorta di regola non scritta che alterna camice e pantaloni a lunghi abiti eleganti; l’unico passo che vi serve per scoprirla è dare un’occhiata a niente di meno che Instagram, tra outfit da copiare e ricreare, tendenze del momento e abbinamenti pronti a ispirarvi.
Ecco perché noi di Grazia.it, come regalo anticipato di Natale, abbiamo già selezionato per voi 6 delle occasioni più comuni delle feste e i rispettivi outfit da coordinare, per aiutarvi a scegliere il look perfetto per ogni appuntamento. Pronte?
Look di Natale secondo Instagram: per l’aperitivo con i colleghi dell'ufficio
Al posto del classico tailleur pantalone, perché non scegliere un’opzione più contemporanea, come un blazer abbinato a una gonna a matita? L’aperitivo con i colleghi pre vacanze è l’occasione perfetta per elevare il vostro office look e renderlo più festivo, magari optando per un raffinato rosso natalizio. In questo modo sarete perfettamente in tema, ma sempre eleganti e in linea con il contesto professionale.
Look di Natale secondo Instagram: per lo shopping natalizio last minute
Avete pochi minuti per prepararvi prima di uscire a fare i regali in compagnia? Niente paura: per creare un outfit Christmas friendly che sia casual e comodo per una lunga giornata di shopping non serve molto. Puntate su un paio di pantaloni confortevoli, un mocassino - la scarpa bassa è sempre la scelta migliore quando si deve camminare tanto - e un cappotto semplice. La vera nota natalizia del look sarà data dal maglione - rigorosamente rosso - reso ancora più suggestivo da una sciarpa in tartan nelle stesse tonalità.
Look di Natale per il pranzo pre-natalizio con le amiche
Per un pranzo con le amiche serve un look all’altezza delle foto che scatterete per ricordare il momento! L’ideale è puntare su un outfit semplice e raffinato (come una gonna a ruota, una camicia e un paio di ballerine) e giocare poi su un capo statement che renda immediatamente chiaro il mood festivo. Un esempio perfetto? Un cappotto rosso con motivo tartan, che richiama subito l’atmosfera del Natale classico anni ’80 e il gioco è fatto.
Look di Natale per il brindisi e il panettone con i vicini di casa
Dal pigiama da casa al pigiama outwear per un brindisi a pochi metri dalla porta di casa. Per il tradizionale augurio con i vicini, la scelta ideale - per fare bella figura restando super comode - è proprio il pigiama pensato per essere indossato anche fuori. Meglio ancora se in tessuti come satin o raso, che regalano un effetto chic immediato, e magari impreziosito da perline o paillettes per entrare pienamente nello spirito delle feste.
Look di Natale per il “Christmas & Chic” party
Quale capo evoca il Natale meglio di un lungo abito rosso?Probabilmente nessuno. Soprattutto se si tratta di un vestito dal taglio classico e intramontabile, ideale da tirare fuori anno dopo anno, lasciandogli il tempo di creare - e acquisire - la sua storia, dal fascino principesco e lievemente fiabesco perfettamente in linea con le feste.
A questo proposito, un modello senza spalline, con gonna ampia a ruota, ci sembra l’opzione ideale per lasciare tutti a bocca aperta.
Look di Natale per il cenone da gran soirée (e magari per far rosicare la ex del vostro fidanzato)
Per una cena come si deve, l’arma segreta non è un singolo capo, ma il gioco perfetto tra gli elementi dell’outfit: ognuno strepitoso da solo, ma insieme capaci di sussurrare un deciso “wow”.
Immaginate un lingerie dress impreziosito da delicate piume applicate e dal tessuto lucente e ipnotico e sopra, un cappotto animalier con il collo in pelliccia che completi il tutto. Un mix che dice “sono pronta a festeggiare e a farmi notare!”, divertente e audace, senza rinunciare a un tocco di glamour da vera star della serata.
© Riproduzione riservata
Natale 2025: le idee regalo di Vespa perfette per mettere in moto lo stile

Le giornate sempre più piene, l’agenda fitta di impegni, l’atmosfera natalizia che comincia a farsi sentire: ormai manca poco, la stagione delle feste sta per entrare nel vivo e questo significa che il tempo stringe e che è arrivato il momento di darsi da fare con i regali.
Cosa mettere sotto l’albero quest’anno? Per chi è alla ricerca di un regalo diverso dal solito, capace di andare oltre il classico pensiero natalizio, Vespa ha pensato a una speciale Gift Guide, una selezione di oggetti da collezione e accessori iconici che raccontano l’estetica inconfondibile del brand.
Che sia un dono per se stessi o per le proprie persone del cuore, ogni regalo della Gift Guide del marchio racconta lo spirito libero e autentico dell’icona su due ruote che attraversa le generazioni dal 1946. Ed è la scelta ideale per far vivere un’emozione unica agli appassionati Vespa e non solo.
Regali di Natale: la Gift Guide di Vespa
Per gli amanti del Natale che non aspettano altro che l’arrivo delle festività per decorare l’albero con addobbi giocosi e originali, ecco le palline perfette per immergersi subito nella magica atmosfera natalizia.
C’è la Helmet Ball, che riproduce in miniatura un casco rosso con il logo Vespa o la Christmas Tree Ball che raffigura una mini Vespa che porta in sella un albero natalizio: queste decorazioni incarnano a pieno lo spirito del brand e sono il regalo giusto per portare una buona dose di allegria in ogni angolo di casa.
Per i veri fan di Vespa, anche il portachiavi con l’iconica Vespa rossa in miniatura può rivelarsi un regalo molto gradito: un accessorio indispensabile per le chiavi e un vero must-have per chi ama le due ruote.
Tra gli oggetti da collezione della Gift Guide di Vespa ci sono poi i Pilot Dogs in ceramica: il bassotto, lo Scottish Terrier, il levriero e l’hakita inu, ciascuno ispirato a un modello storico del marchio, con il casco Vespa.
E poi ancora le candele profumate, Al Vento e Miscela Nostalgia, con note di basilico, erba appena tagliata, foglie di fico e legno di cedro o con note di bergamotto, lavanda, legno di cedro e pelle; i set di patch con le grafiche originali Vespa, da applicare su capi di abbigliamento o accessori.
Se siete ancora in alto mare con i regali di Natale, lasciatevi ispirare dalle idee di Vespa: tutti questi oggetti e accessori cult si possono acquistare online e anche nel nuovo VESPA THE EMPY SPACE, il nuovo concept store milanese, un vero e proprio hub di creatività e interazione, che in occasione delle feste si è vestito a tema e ospita al suo interno una slitta rossa che rende l'atmosfera ancora più speciale.
© Riproduzione riservata