Tra i dilemmi fashion della stagione invernale ce n'è uno in particolare che puntualmente si ripresenta quando le temperature scendono in picchiata, proprio come sta accadendo in questi giorni: che cosa indossare per stare al caldo senza però rinunciare ad avere un look favoloso? Una mission impossible, direte voi! E invece no. È sufficiente ricorrere ad alcuni semplicissimi stratagemmi per cavarsela più che dignitosamente nei mesi freddi dell'anno. La parola d'ordine è layering o per gli amici stratificare, in assoluto una delle best practice che possiamo utilizzare per non battere i denti e nel contempo mantenere alto il livello di glamour del nostro dress code quotidiano. Per darvi una mano abbiamo fatto una lista dei "mai più senza", ossia quei capi e accessori che diventeranno i vostri alleati preziosi almeno da dicembre ad aprile.
MAGLIE TERMICHE VVB!
A girocollo, con scollo a barchetta oppure a dolcevita: qualunque versione preferiate, le maglie termiche sono senza dubbio le nostre BFF dell'inverno e ci salvano il look in mille occasioni diverse. L'ingrediente indispensabile per stratificare il look ad hoc: da portare sotto a camicie, pullover, blazer e chi più ne ha più ne metta!

INTIMISSIMI Maglia girocollo della Linea Thermal con Cashmere
Credits: intimissimi.com

UNIQLO Maglia a collo alto della collezione Heattech Ultra Warm
Credits: uniqlo.com

TEZENIS Maglia con scollo a barchetta in viscosa e lana merino
Credits: tezenis.com

WOLFORD Maglia dolcevita della linea Thermal
Credits: wolfordshop.it
SCEGLIERE CAPISPALLA CALDISSIMI
Altro trick fondamentale è quello di investire in un bel capospalla super caldo (attenzione alla composizione: per i cappotti lana e cashmere sono fondamentali). E anche in questo caso la scelta è davvero ampia e potrete sbizzarrirvi in base ai vostri gusti e al vostro budget. Tra i modelli chiave su cui puntare ad occhi chiusi quest'anno ci sono ovviamente i nostri adorati piumini, corti o lunghi che siano, montoni e pellicce - per noi rigorosamente in faux fur - chic e morbidissime.

Pelliccia in faux fur ZARA
Credits: zara.com

Maxi piumino COS
Credits: cosstores.com

Giacca in pile PARFOIS
Credits: parfois.com

Cappotto in simil montone STAND STUDIO su Luisaviaroma
Credits: luisaviaroma.com
![ottod’Ame_F_2163_11[14]](https://www.grazia.it/content/uploads/2022/11/M8mkkAoF-ottodAme_F_2163_1114-500x375.jpg 479w, https://www.grazia.it/content/uploads/2022/11/ottodAme_F_2163_1114-800x599.jpg 767w, https://www.grazia.it/content/uploads/2022/11/ottodAme_F_2163_1114-800x599.jpg 959w, https://www.grazia.it/content/uploads/2022/11/ottodAme_F_2163_1114.jpg 1279w, https://www.grazia.it/content/uploads/2022/11/ottodAme_F_2163_1114.jpg )
Piumino over con cappuccio OTTOD'AME
Credits: ottodame.it

Piumino corto in finta pelliccia MAJE
Credits: it.maje.com

Piumino lungo PESERICO
Credits: it.peserico.com

Piumino corto con cappuccio LUCAS GIORDANI
Credits: lucasgiordani.com
FONDAMENTALE TENERE I PIEDI AL CALDO
Quanto fa la differenza avere i piedi al caldo nei giorni in cui il termometro va sotto lo zero (o quasi)? Per noi è davvero LA SVOLTA! E ogni anno in nostro soccorso arrivano calze e collant caldissimi. I nostri preferiti? In cashmere o in lana, termiche o dai 100 denari in su (quelle che vi suggeriamo oggi sono addirittura 200 denari). Le più modaiole adoreranno le parigine in lana che sulla passerella di Miu Miu hanno sfilato in combo con le iconiche ballerine di cui si parla tanto in questo momento. Ma anche calzini super warm da mixare con le nostre sneakers preferite e ovviamente i collant coprenti per non rinunciare a sfoggiare abiti e gonne di ogni sorta e genere.

Parigine in lana MIU MIU
Credits: miumiu.com

Calze corte con morbido cashmere e bordo effetto nuvola CALZEDONIA
Credits: calzedonia.com

Calze in cashmere e lana merinos FRANKALZA
Credits: frankalza.com

Collant 200 denari H&M
Credits: hm.com
ALTRI ACCESSORI MUST HAVE
Da non sottovalutare poi l'importanza di alcuni accessori che, oltre ad essere una coccola calda calda sulla pelle, sono anche quel dettaglio che spesso fa la differenza sul look. Qualche esempio? Che ne dite di una bella maxi sciarpa con le frange come vuole il trend di stagione o una stola in cashmere in una nuance brillante e cool come il viola, ad esempio? E ancora i guanti lunghi che da un paio di stagioni sono tornati a mietere fashion victims, i manicotti in lana perfetti per chi preferisce avere le dita libere a prova di smartphone, i cappellini beanie declinati in tutte le salse e i mitici baseball cap in versione winter edition.

Stola in cashmere FALCONERI
Credits: falconeri.com

Baseball cap in faux shearling MANGO
Credits: shop.mango.com

Guanti lunghi in cashmere ERMANNO SCERVINO
Credits: ermannoscervino.com

Maxi sciarpa con le frange MAX&CO.
Credits: it.maxandco.com

Hunter reversibile in nylon impermeabile MARZI
Credits: marzi.com

Manicotti in lana MOMONI'
Credits: momoni.it

Beanie in lana a coste NA-KD
Credits: na-kd.com
BALACLAVA, MON AMOUR
Menzione a parte merita il balaclava, l'accessorio che da un paio di stagioni sta facendo impazzire le fashioniste di tutto il mondo. Alcune non lo reputano particolarmente donante e ok, ci può stare come obiezione. Ma una cosa è certa: una volta provato, non riuscirete più a farne a meno, fidatevi di noi: troppo caldo e morbidoso per uscire senza nelle fredde giornate invernali!

& OTHER STORIES
Credits: stories.com

Balaclava con applique floreali BEATRICE .B
Credits: beatriceb.com

Balaclava in Cashmere Rigenerato RIFO'
Credits: rifo-lab.com

Balaclava in baby alpaca, lana e cashmere GENSAMI
Credits: gensami.it

ARKET
Credits: arket.com

MONKI
Credits: monki.com

ATTIC AND BARN
Credits: atticandbarn.it

MATE CASHMERE per MAGA ARCHIVIO
Credits: magarchivio.com
© Riproduzione riservata