Vacanze in barca a vela? Se siete "in alto mare" anche con la valigia, vi aiutiamo noi!

A ogni vacanza la sua valigia. La meta del proprio viaggio, lo saprete bene, è un elemento determinante quando ci si ritrova a partire: il mezzo con il quale ci si sposta, le regole imposte dalle compagnie aeree, gli spazi, il clima e gli spostamenti da effettuare durante la propria vacanza. Tutti elementi determinanti che condizionano, talvolta mettendo un po' in crisi, il momento dei preparativi pre-partenza.
Di tipi di vacanza ce ne sono tanti e in particolare, oggi, approfondiremo insieme quello che è il viaggiare per mare a bordo di una barca a vela o, ve lo concediamo, anche di una barca a motore. Non parliamo di panfili sui quali potreste portare comodamente anche tutto il contenuto della vostra cabina armadio, ma di imbarcazioni più piccole, contesti meno eccezionali che, se avete dimestichezza con la materia, non sono esattamente un sinonimo di massimo comfort.
Partiamo subito dal contenitore prima di concentrarci sul contenuto: scordatevi di salire in barca con un trolley, è praticamente vietato in quanto ingombrante e poco affine alla struttura; sbatte, facendo rumore e perchè no rischiando anche di rovinare ciò che lo circonda (e potreste pure farvi male). In barca si portano solo bagagli che si possono ripiegare facilmente in poco spazio, come zaini e borsoni, in svariati materiali. Ne esistono anche di idrorepellenti o a tenuta stagna per qualsiasi evenienza.
Scelto il contenitore passiamo ora alle cose da metterci dentro, dettaglio che, al di là dello stile personale, richiede accortezza su alcuni capi e accessori quasi indispensabili. Capi e accessori che, vale sempre la pena ricordare, è meglio siano pochi, mai troppi, sempre per una questione di spazi.
Una cerata o una giacca antivento, come un k-way che vi protegga da improvvise piogge è fortemente consigliato. Anche un capo caldo, come un piumino mezzo-peso, una felpa classica o tecnica o un bel maglione possono tornare utili in caso di meteo avverso o di serate più freschine.
Shorts, t-shirt, costumi da bagno e abitini comodi e leggeri sono all'ordine del giorno mentre ai piedi l'ideale è portare una scarpa che si utilizza solo a bordo (perchè non è sempre il caso di rimanere scalzi), come una classica scarpa da barca, e un paio per quando si scende sulla terraferma e che può spaziare dalle sneakers ai sandali in base ai propri gusti.
Vietato dimenticare poi alcuni accessori utili, come un telo mare, un cappello, che potete assicurare ai vestiti attraverso dei ferma-cappello con clip, e degli occhiali da sole.
Se avete completato la vostra lista delle cose da mettere in valigia ma vi manca qualcosa, o volete rinnovare il look con qualche pezzo a tema, date un'occhiata alla nostra selezione: preparatevi a salpare con questi!
Borsa sportiva ripiegatile da 50 litri, si può indossare a spalla oppure come uno zaino, HELLY HANSEN. Credits: Hellyhansen.com
Costume da bagno a due pezzi con profili a contrasto e logo metallizzato, VALENTINO. Credits: Farfetch.com
Scarpe da barca Float in gomma colorata senza lacci, SPERRY. Credits: Zalando.it
Chemisier in cotone a pannelli con cintura rimovibile in vita, POLO RALPH LAUREN. Credits: Ralphlauren.it
Parka tascabile in materiale anti-vento che protegge dai raggi UV, UNIQLO. Credits: Uniqlo.com
Shorts cargo da donna realizzati in popeline di cotone organico stretch, NORTH SAILS. Credits: Northsails.com
Occhiali da sole con montatura tartarugata, PRADA. Credits: Mytheresa.com
Telo mare in cotone naturale certificato OEKO-TEX con fantasia a righe e ricamo in edizione limitata, DALFILO. Credits: Dalfilo.com
Cappello Le Bob Artichaut in cotone, fa parte della capsule collection LVR Exclusive, JACQUEMUS. Credits: Luisaviaroma.com
© Riproduzione riservata