Tendenze Autunno-Inverno 2016: il recap dalle sfilate

Cosa indosseremo il prossimo inverno? Dopo le sfilate tiriamo le somme: scoprite tutte le tendenze Autunno-Inverno 2016
Le sfilate Autunno-Inverno 2016 ci hanno mostrato dei trend forti da New York a Londra, da Milano a Parigi. Maniche extra, ispirazioni grunge, interpretazioni neo-gothic, tendenze che tornano dal passato o elementi nuovi che si affacciano sulle passerelle della prossima stagione fredda.
Scoprite le 20 tendenze che abbiamo individuato per voi in questo recap delle Fashion Week di febbraio. Prendete nota e fatele entrare nel nostro guardaroba.
Autunno-Inverno 2016: le tendenze
-
NAVY L'ispirazione arriva dal guardaroba di marinai e capitani di bordo. Dal classico cappotto blu, lungo e rifinito da bordi dorati, proposta di TOMMY HILFIGER, si passa ai cappelli e alle silhouette di PRADA fino ad arrivare ai più tradizionali alamari in versione maxi di BURBERRY PRORSUM.
Credits: MondadoriPhoto
-
SCIARPE Sembra scontato ma non lo è: la sciarpa è di tendenza, è lunga e caldissima anche in passerella. Colorata con frange sul fondo da I'M ISOLA MARRAS, ton sur ton con il look per MISSONI, con inserto in pelliccia e maxi logo da BLUMARINE.
Credits: MondadoriPhoto
-
PATCHES Comunemente chiamate "toppe", tornano alla ribalta in più di una passerella. Le abbiamo viste a Parigi, da MIU MIU come dettaglio decorativo di giacche in jeans, ma anche da COACH in versione college e da SACAI, dettaglio tridimensionale di abiti leggeri.
Credits: MondadoriPhoto
-
MAXI-MANICHE Dalle camicie ai cappotti, la tendenza è "esagerare" sulle maniche. Ampie e a sbuffo sulla camicia stampata di MARNI, soffici sul tweed del cappotto di KAREN WALKER, romantiche sul cappotto in astrakan che ha sfilato per PRABAL GURUNG.
Credits: MondadoriPhoto
-
SETA SINUOSA Calda, sensuale e mai démodé, la seta torna a essere protagonista delle serate invernali. Viola con maniche ampie l'abito proposto da ROBERTO CAVALLI, rosso intenso con scollatura profonda quello di ALBERTA FERRETTI e dall'estetica romantica e retrò quello di SIMONE ROCHA.
-
RUCHES Un classico ma una novità per come sono declinate. Il knitwear con ruches diventerà un grande trend grazie ai maglioncini traforati di GUCCI, a quelli rosa salmone di FENDI o a una versione bicolore e semitrasparente della designer emergente ANNA OCTOBER.
-
STILE EQUITAZIONE Quel tocco British e borghese di un'epoca ormai passata si fa sentire tra le tendenze per la prossima stagione. Mantella ampissima con profili a contrasto in abbinato agli ankle boots per CHLOÉ; pantaloni slim bianchi e giacchino imbottito per TORY BURCH, mentre TRUSSARDI opta per gli stivali alti, la mantella e delle culotte a vita alta.
-
PVC COAT Chiamatelo vernice, vinile o pvc, il cappotto della primavera è neto e lucente. Di media lunghezza, con disegno in stile trench sulla passerella di ARTHUR ARBESSER, lungo e "belted"per CARVEN, minimal da ICEBERG.
Credits: MondadoriPhoto
-
BRA POWER Il reggiseno portato sopra la maglia è tra i simboli più importanti della rivoluzione femminile. Per il prossimo Autunno-Inverno 2016 lo scelgono da BOTTEGA VENETA con un look ton sur ton, da PRINGLE OF SCOTLAND con profili a contrasto e da VICTORIA BECKHAM nella versione minimal del corsetto.
-
80S CLUB Gli anni 80 sono tra le annate più amate e rivisitate dalla moda, la prossima stagione punta in particolare sui temi sparkling. SAINT LAURENT propone una jumpsuit in paillettes (interamente cucita a mano) color rosa shocking, lo seguono a ruota MAX MARA con la versione corta e ISABEL MARANT con un monospalla rosso.
-
GATTINI Cat mania: i designer lo sanno, le donne amano i felini tanto da volerli indossare (non sottoforma di pelliccia, sia chiaro!). Sulla passerella di LOEWE maxi pendenti in pelle a forma di musetto, abiti stampati da DOLCE&GABBANA, bluse e tracolle con un effetto camouflage che lascia intravedere il logo CC di CHANEL sovrapposto a dei dolcissimi gattini.
Credits: MondadoriPhoto/Getty Images
-
FLUFFY LUREX Abbiamo inventato questa combinazione per raccontarvi il nuovo lurex. Il materiale dell'inverno sarà questa fibra lucente, sintetica, che a una prima occhiata sembra lurex ma è in realtà peloso e morbido. Lo abbiamo visto da EMPORIO ARMANI, sui cappotti colorati di MARCO DE VINCENZO e in nero elegante da CALVIN KLEIN COLLECTION.
Credits: MondadoriPhoto
-
SILVER Il metal argento è in voga da diverse stagioni ma mai come durante il prossimo inverno farà fortuna. Su tradizionali paillettes da AQUILANO.RIMONDI, sul completo pantalone e blusa da OPENING CEREMONY e su quello giacca e minigonna sulla passerella di GIULIETTA NY.
Credits: MondadoriPhoto
-
VELLUTO DA SOGNO Intrigante, elegante e sontuoso. Il velluto torna alla ribalta e lo fa sotto forma di lunghi abiti, dettagli e completi dalle silhouette maschili. STELLA MCCARTNEY sceglie i pantaloni palazzo in nero, VALENTINO una nuance calda di giallo, a metà tra il girasole e il senape, mentre COSTUME NATIONAL vira sul rosso scarlatto.
-
GRUNGE Maglioni oversize dall'aspetto used, calze velate, mix di capi ed elementi discordanti: lo stile grunge sale in passerella e arriva (o meglio arriverà) nei nostri armadi.
Il maxi maglione si abbina al vestito lungo sulla passerella di ETRO, ALEXANDER WANG abbina collant e cuffie in lana con scritte a microtop, la collezione di N°21 riunisce elementi del grunge ad applicazioni sofisticate.
Credits: MondadoriPhoto
-
LEGGINGS Pensavate di esservene liberati? E invece eccoli di nuovo. Parliamo dei leggings, o per usare un termine datato dei fusò. Da BALMAIN in versione a righe, da CÈLINE in quella minimale e da TOPSHOP UNIQUE estremizzati in un tessuto molto leggero.
-
GOTICO Nero, ovviamente, con elementi un po' tetri e teatrali. Il "new gothic" di MARC JACOBS è volutamente esagerato (platform inclusi), quello di VERONIQUE BRANQUINHO è una lezione di storia unita al brillare di sequins total black. Sulla passerella di ANTONIO MARRAS salgono tuniche nere, accollate, impreziosite da uno chandelier di pietre.
Credits: MondadoriPhoto
-
PIUMINO CHIC Per il 2016 la duvet jacket è totalmente sdoganata. ACNE STUDIOS la propone in celeste vivace e l'abbina a un minidress, ALEXANDER MCQUEEN crea la versione eterea e sognante mentre BALENCIAGA gioca con le geometrie.
-
MANICA OVERSIZE Il trend dell'oversize si è impadronito di parecchie passerelle, quello che resta per la stagione fredda sono le maniche, volutamente lunghe, coprono interamente le mani. Da KENZO con l'abito stampato, alla felpa gialla di MARQUES ALMEIDA, senza dimenticare la versione sofisticata di MICHAEL KORS COLLECTION.
-
LEISUREWEAR Un tormentone sempre più interessante e in continuo sviluppo. Dalle celeb alla passerella il passo è breve, EMILIO PUCCI sceglie colori vivaci e riprende le silhouette delle tute da sci, YEEZY punta sul fattore ergonomico e LOUIS VUITTON sul futuro dei capi sportivi.
...
© Riproduzione riservata
autunno inverno 2016balenciagabalmainchloémarco de vincenzomarnimax maramiu miupradaRoberto CavalliTommy Hilfigertrendtrussardi Scopri altri articoli di Tendenze