Tendenze must della primavera 2023: ecco cosa cercano (e comprano) gli utenti


La primavera è finalmente arrivata e con lei la voglia di novità nel guardaroba, sì perché un po' di refresh ci vuole! Nuovi colori, nuovi tagli, nuovi pezzi must have da sfoggiare... ma al di là di celeb, riviste e passerelle su cosa si stanno orientando le persone? Cosa cercano mentre fanno shopping online?
Stylight, la piattaforma di shopping online, ha confrontato i dati dei comportamenti dei suoi utenti dal 1 marzo 2023 al 12 marzo 2023 (rispetto allo stesso periodo del 2022) e ha scandagliato le abitudini dei suoi 120 milioni di shoppers online sulle 15 piattaforme internazionali del gruppo per evidenziare le 10 tendenze di moda della primavera 2023.
Ecco che cosa abbiamo scoperto:
Tendenza Primavera 2023: #1 la gonna lunga

Quella in denim è la più amata ma anche le versioni in altri materiali non scherzano: parliamo della gonna lunga, la grande protagonista di stagione! Perché è semplice immaginarlo: è la transizione perfetta dalle temperature più fresche a quelle più calde e la vedremo un po' ovunque. Su Stylight i dati sono chiari: l' aumento dell’interesse e del traffico è del 36% rispetto all’anno scorso!
Tendenza Primavera 2023: #2 la gonna cargo

Tendenza arrivata direttamente dai favolosi anni 90, è la più cool di stagione, la gonna cargo segna un bel 1000% di aumento di ricerche su Stylight rispetto al 2022. Siete pronte a buttarvi a pesce sul trend? Se siete in dubbio su quale scegliere su Grazia.it vi consigliamo i modelli da non perdere!
Tendenza Primavera 2023: #3 i pantaloni da paracadutista

Parente stretto della gonna cargo, troviamo il pantalone paracadute. Riportato alla ribalta l’anno scorso da celeb come Bella Hadid e Hailey Bieber, il cargo pants in nylon con tasche e tasconi continua a piacere e si afferma come fashion must di questa primavera con un aumento del 107% delle richieste su Stylight.
Tendenza Primavera 2023: #4 e #5 Camicie a giacche corte

Giacche, camicie e persino blazer: quest’anno la tendenza è “cropped”! Ribadita durante le ultime sfilate, il trend continuerà anche per il prossimo autunno e in inverno. Su Stylight si è già registrato un aumento del 133% dei clic solo per questa primavera!
Tendenza Primavera 2023: #6 Giacche Bomber

La giacca bomber è diventata negli ultimi anni un must have del nostro guardaroba. Per la primavera 2023 la tendenza è di sceglierla più o meno oversize, meglio se nelle varianti in pelle! Su Stylight l'aumento dei clic è del 40% rispetto al 2022!
*** Le giacche bomber della primavera 2023 ***
Tendenza Primavera 2023: 7# Top a tubo

Torna quest’anno un altro simbolo degli anni ’90, indossato da star iconiche come Jennifer Aniston ai tempi di Friends o Sarah Jessica Parker in Sex & The City: il top a tubo. Versatile e facile da indossare, potrebbe sostituire la classica t-shirt bianca (forse). Su Stylight si è registrato un incremento del 25% per questa categoria di top.
Tendenza Primavera 2023: #8 Sandali con zeppa

Per quanto riguarda le scarpe, le zeppe saranno uno dei grandi trend della primavera 2023, grazie al loro stile posh ma anche all'elemento comfort che le contraddistingue! Gli acquirenti online sembrano già essere conquistati l'aumento della domanda è del 328% per i sandali con zeppa e del 194% per i sabot con zeppa.
Tendenza Primavera 2023: #9 Borse metalliche

Piccole o grandi basta che brillino! E cosa c'è di meglio della pelle effetto metal per regalare un bagliore speciale al look? La borsa metallica che attualmente sta registrando un aumento dei click del 13% su Google su Stylight registra con la ricerca di borse argento un picco di interesse del 344%.
Tendenza Primavera 2023: #10 Color Pastello

Dopo il predominio dello scorso anno, fatto di colori forti come Barbie-Pink, questa primavera i toni "si abbassano" e le nuance pastello tornano alla ribalta, regalandoci un mondo colorato ma anche very chic! Giallo canarino, lavanda, pervinca, verde salvia… la domanda su Stylight di capi nelle golose tinte bon bon cresce del 112% rispetto al 2022!
Si ringrazia Stylight.it per i dati - A cura di Rossella Malaguarnera
© Riproduzione riservata