Moda Autunno Inverno 2024-25: le tendenze dalle sfilate


Ok, è ufficialmente arrivato il momento di fare il punto su quelle che saranno tendenze moda per la nuova stagione in arrivo.
Le passerelle di New York, Londra, Parigi e Milano hanno decretato i diktat per l’Autunno Inverno 2024-25, preannunciando dei mesi ricchi di new entry irresistibili, ma anche di capi evergreen e immancabili revival all’insegna della nostalgia.
Abbiamo messo nero su bianco tutti i must have, le novità e le ispirazioni più interessanti tratte dalle sfilate. Scopriteli nel nostro recap!
Tendenze Autunno Inverno 2024-25: little black dress
Rassicurante, iconico, passepartout. Il tubino nero resta l’emblema dello stile che va oltre le mode. Avvistato nella maggior parte delle collezioni Autunno Inverno 2024-25, si reinventa nelle proporzioni e nei dettagli pur rimanendo sempre fedele a se stesso. Confermandosi, in ogni caso, un must have assoluto.
Nell’immagine: Valentino, Miu Miu, Versace

Tendenze Autunno Inverno 2024-25: pelliccia in faux fur
A pelo lungo o corto, in peluche oppure effetto visone - in stile Tenenbaum - ma rigorosamente finta. La pelliccia sintetica sarà la protagonista indiscussa tra i capispalla di stagione. Alternativa cool a cappotti e piumini, è questo il pezzo chiave che aggiungerà un twist diverso ai look della stagione fredda.
Nell’immagine: Ferrari, Coperni, Diesel

Tendenze Autunno Inverno 2024-25: fiocchi everywhere
Take a bow. L'imperativo arrivato dal fashion month è esattamente questo e si traduce in un tripudio di fiocchi e fiocchetti che rivelano una femminilità romantica e un po’ coquette, ma mai leziosa. Dalle bluse ai dress, fino alle scarpe, questo dettaglio super cute sarà ovunque.
Nell’immagine: Vivetta, Coach, Prada

Tendenze Autunno Inverno 2024-25: leopard print
Trend inossidabile da diverse stagioni, la stampa animalier continuerà a rappresentare una costante dei nostri guardaroba. A far la parte del leone sarà… il leopardo. Proposto nelle declinazioni più diverse, è pronto a impossessarsi di ogni capo e accessorio. Da portare in total look o a piccoli tocchi.
Nell’immagine: Marni, Dior, N°21

Tendenze Autunno Inverno 2024-25: underwear o outerwear?
Abiti sottoveste, canottiere in tulle trasparente, reggiseni a vista. Per l’Autunno Inverno 2024-25 la lingerie è - letteralmente - in primo piano. E si indossa con nonchalance e naturalezza. Un invito a osare e a giocare con il proprio stile, in totale armonia con la propria self confidence.
Nell’immagine: Alberta Ferretti, Gucci, Dolce&Gabbana

Tendenze Autunno Inverno 2024-25: twin set
Tornato a fare capolino tra le fila delle collezioni più recenti, il twin set si prepara a vivere un nuovo momento di gloria, aggiungendo un ulteriore tassello all'inarrestabile fashion obsession per gli anni ‘90 che ha investito la moda. Come indossarlo? Con mini a pieghe e gonne longuette en pendant.
Nell’immagine: Ferragamo, Tommy Hilfiger, Marine Serre

Tendenze Autunno Inverno 2024-25: pelle colorata
La leather mania non sembra conoscere battute d’arresto e si riconferma tra le tendenze più forti anche per i mesi a venire. Le declinazioni più nuove? Quelle che vedono al centro la pelle - vera o sintetica - in tinte pastello e toni accesi, perfetti per contrastare il monotono grigiore della stagione fredda.
Nell’immagine: Bottega veneta, Bally, Tod's

Tendenze Autunno Inverno 2024-25: burgundy
E a proposito di colori: la nuance su cui scommettere a occhi chiusi da qui ai prossimi mesi è senza ombra di dubbio il burgundy. Elegantissima, sofisticata e cool, questa particolare tonalità di rosso scurissimo infiammerà i nostri armadi (e i nostri cuori).
Nell’immagine: Ermanno Scervino, Etro, Roberto Cavalli

Tendenze Autunno Inverno 2024-25: borse da polso
Prendete nota: alla voce “accessori must have” non potrà mancare la borsa da polso. Proprio così: saràquesto l’accessorio con la A maiuscola dell’Autunno Inverno 2024-25. Una soluzione che unisce praticità e glam.
Nell’immagine: MM6 Maison Margiela, Chanel, Prada

Tendenze Autunno Inverno 2024-25: Mary Jane
Il loro ritorno, qualche stagione fa, è stato inaspettato, eppure ora le scarpe alla bebé sono davvero dappertutto. E continueranno a esserlo anche il prossimo anno, sia in versione flat che con tacco. Il modello irrinunciabile? Quello a punta con kitten heel firmato Miu Miu. Noi l’abbiamo già messo in wishlist!
Nell’immagine: Moschino, Luisa Spagnoli, Miu Miu

Ph. Credits: Getty Images
© Riproduzione riservata