Fall shopping: i top trend da non lasciarsi scappare (in Armocromia)


Le temperature calano (si spera), i tormentoni estivi ormai fanno da colonna sonora ai post che riguardiamo con nostalgia sui social. Si torna in città, al lavoro, alla quotidianità. Come dite? Vi scende una lacrimuccia? Vi consoliamo immediatamente, a modo nostro: con un po’ di sano shopping. Già, l’autunno si avvicina e noi non vogliamo certo farci trovare impreparati!
Quindi eccoci con un piccolo regalo di consolazione: il nostro "bigino" per lo shopping perfetto targato Fall/Winter 2024. Basandoci sulle sfilate (ma anche sui pezzi che iniziamo a trovare disponibili), possiamo decisamente permetterci di fare il punto della situazione. Ecco dunque ben 4 fashion trend davvero caldi per un autunno in grande stile; ma non è tutto. Per ogni tendenza troverete una mini selezione di pezzi, uno per ogni stagione dell'Armocromia, con tutte le indicazioni per uno shopping mirato e consapevole. Cosa chiedere di più?
Abito new boho
Una tendenza che arriva dalle passerelle Autunno Inverno 2024, certo. Ma che ci riporta un pochino anche alle serate estive in riva al mare. In questo modo il distacco dalle vacanze si fa più dolce, no? Parliamo dell’abito boho che, tra balze e tessuti impalpabili, sarà protagonista della prossima stagione. Per far fronte alle temperature più basse si porterà a contrasto con pelle e cuissardes, così ci avevano detto i creativi nei loro fashion shows. E ci piace! Di certo sarà il primo obiettivo nel mirino per le cute girls alla lettura, pronte a sfoggiare look che renderebbero fiera Sienna Miller in persona.

I colori su cui puntare per le differenti palette armocromatiche? Per le Winter il nero può essere sempre salvifico, una scelta valorizzante ma anche jolly e trasversale. Da portare con tutto, dalla mattina alla sera. Renderà l’abito un vero pezzo chiave. Passiamo a una nicchia cromatica calda. Ecco l’abito boho per voi, amiche Autumn: un midi dress svolazzante di un bel verde foresta. Saprà valorizzare i vostri colori scuri e avvolgenti.
Per le Summer abbiamo selezionato invece una meraviglia di boho dress in Alice blue, un grigio azzurrato delicatissimo. Freddo e chiaro al punto giusto. Delicato e sofisticato come vuole la vostra palette di riferimento, cosa aspettate? Infine, veniamo alle bellissime Spring. Un celeste intenso e luminoso potrebbe fare davvero al caso vostro: in questa nuance il vostro abito boho diventerà protagonista dei look più belli della stagione, ne siamo certi!

Per WINTER: abito in pizzo sangallo (ISABEL MARANT)
Credits: isabelmarant.com

Per AUTUMN: abito in voile (LUISA SPAGNOLI)
Credits: luisaspagnoli.com

Per SUMMER: abito in voile con balze (CHLOÉ)
Credits: chloe.com

Per SPRING: abito con maniche a palloncino (TWINSET)
Credits: twinset.com
Lingerie-non-lingerie
Da un pezzo l’intimo non è più tanto… intimo! E questa stagione Fall Winter 2024 non fa eccezione, anzi. Body, top in seta e pizzi, bralette e reggiseni di vario tipo, continuano a sedurci attraverso giochi di stratificazione che, diciamocelo, spesso sono comodissimi, oltre che davvero cute. Prepariamoci dunque a fare incetta di lingerie da mettere in mostra. Partendo dai colori, of course.

Winter a noi: questa volta abbiamo azzardato con un bel top in seta rosso ciliegia, una tinta per voi sempre a dir poco perfetta. E per le amiche Autumn abbiamo fatto una scelta similare, con una canottierina in seta e pizzo meno intensa e “scaldata” rispetto alla nuance precedente: si tratta di un color melanzana.
Alle Summer abbiamo dedicato questo favoloso body, super trasversale, in blue ice, ovvero color ghiaccio. Per linee e tinta potrebbe essere un vero passepartout da indossare con i jeans preferiti come con il tailleur. Per le Spring si punta ancora su luminosità e tinte piene: cosa ne dite di questa fascia in pizzo arancio e rosa? Potrebbe fare capolino da sotto il blazer o dalla camicia. Provare per credere.

Per WINTER: canottiera con pizzo (INTIMISSIMI)
Credits: intimissimi.com

Per AUTUMN: top asimmetrico (ZARA)
Credits: zara.com

Per SUMMER: body (SKIMS)
Credits: skims.com

Per SPRING: reggiseno a fascia (LSCN BY LASCANA)
Credits: zalando.it
Un pezzo “con i fiocchi”
Il coquette mood continua a mietere vittime e, questo autunno, troverà nei fiocchi la propria espressione massima. Facile intuire quanto almeno un capo dotato di questo elemento nel guardaroba potrebbe fare la differenza. Potrà essere un pezzo con tanti piccoli fiocchi all-over, così come un indumento con un unico grande fiocco. Abito, gonna, camicia… scegli tu. Sappi solo che se sogni un guardaroba autunnale “con i fiocchi”, la strada giusta sarà più didascalica di quanto non sia mai stata.

Per le Winter girls abbiamo selezionato un altro abito nero, con fiocchi piccoli all-over. Perfetto per interpretare con carattere lo stile dark coquette, uscendone valorizzate al massimo ovviamente. Per le detentrici della palette Autumn abbiamo puntato dritto su un corsetto in tartan (tra i pattern più on trend di stagione) a base rosso tomato. Ovviamente non manca un maxi fiocco a chiudere il bustier.
Per le Summer alla lettura abbiamo pensato a una midi skirt color rosa cipria, con un favoloso fiocco stilizzato a fare da orlo. Pensatela con un caban: tres chic! Le Spring girls infine potranno puntare su una camicia di un color verde menta molto luminoso, perfetto soprattutto per le amiche appartenenti alla nicchia Light. Un grosso fiocco sul collo renderà coquette ogni vostro look.

Per WINTER: abito con fiocchi all-over (SISTER JANE)
Credits: zalando.it

Per AUTUMN: corsetto con fiocco (ALESSANDRA RICCA)
Credits: luisaviaroma.com

Per SUMMER: gonna con fiocco (NINA RICCI)
Credits: farfetch.com

Per SPRING: camicia con fiocco (VICTORIA BECKHAM)
Credits: mytheresa.com
Guanti protagonisti
Chiudiamo questa rassegna sui nice to have targati Autunno Inverno 2024, da puntare durante la vostra prossima sessione di shopping, con un accessorio. Parliamo dei guanti, che si confermano - dopo il successo della scorsa stagione - il plot twist che ci meritiamo. Facili, mai troppo impegnativi ma capaci di donare un mood tutto diverso a qualunque outfit, saranno davvero salvifici in molte occasioni. Opera oppure corti in stile pilota, coloratissimi oppure basic, li amiamo già tutti. Per un momento avete desiderato fosse già freddo, ammettetelo!

Partiamo come sempre dalle Winter. Per voi abbiamo selezionato guanti medi in blu cobalto, pronti a diventare l’accento chic su look basici, magari tinta unita. Per le Autumn abbiamo pensato a una vera chicca: guantini tipo pilota color coccolato al latte, perfetti per outfit daily dal mood retrò.
Summer alla lettura ora tocca a voi, tenetevi forte. Siamo certi che vi innamorerete come noi di questi guanti opera in voile rosa quarzo, per serate super glam. Da batticuore. E per le Spring girls? Un modello midi color giallo fulvo, bello pensato a contrasto per mood e cromia. Magari con un tailleur giacca e gonna in toni più basic.

Per WINTER: guanti midi (FURLA)
Credits: furla.com

Per AUTUMN: guanti corti stile pilota (FERRARI)
Credits: ferrari.com

Per SUMMER: guanti opera in voile (ERMANNO SCERVINO)
Credits: ermannoscervino.com

Per SPRING: guanti midi (MIU MIU)
Credits: miumiu.com
Foto reference sfilate: credits Getty Images
© Riproduzione riservata