Fotogallery Tavi: un libro (e più!) in produzione
...
La giovanissima blogger di Style Rookie ha tanti progetti in serbo per noi, tra libri, moda, scrapbook e femminismo. Ecco i tre più interessanti
Se pensate che le adolescenti siano tutte 30 Seconds To Mars e Twilight vi sbagliate di grosso. La dimostrazione più lampante (e estrema) è senza dubbio lei, Tavi Gevinson, blogger di Style Rookie da quando aveva ahinoi dodici anni, amante della moda (ma attenzione solo dei marchi che dice lei) al punto da essere quasi considerata la fautrice del successo di marchi come Rodarte e Proenza Schouler, del mondo e dell'immaginario pop anni '80/'90 e delle tinte per capelli (ha cambiato almeno tre tinte negli ultimi due anni). Fino a qui tutto regolare, o quasi, se non fosse che Tavi sa davvero scrivere, solitamente a fiume e con riferimenti e citazioni che vanno ben al di là della propria età.
Proprio questo ha fatto gridare più volte alla bufala, ma finora nessuno è riuscito a dimostrare il contrario e la piccola fashion blogger sembra più genuina e sincera di tanti altri, tanto che finalmente anche le case editrici si sono accorte di lei proponendole diverse collaborazioni. La prima, con la creatrice del magazine Sassy , Jane Pratt, è per un nuovo sito che probabilmente diventerà anche una nuova rivista che cercherebbe di riportare in vita proprio la verve e lo stile di Sassy, la seconda, con Rizzoli, è la più ovvia, un libro basato sul blog Style Rookie. La terza è forse la proposta più interessante, Tavi dovrebbe infatti creare un concept book sull'adolescenza e l'essere un'adolescente chiamato "Diario" composto da una prima parte lasciata in bianco per il lettore che dovrebbe creare qui il proprio scrapbook, una seconda parte concepita come un manifesto sul femminismo e una terza come una serie di collage donati da celebrities come Miranda July e le sorelle Mulleavy. Sicuramente un progetto corposo che Tavi sta preparando assieme alla scrittrice Marisa Meltzer e già proponendo a diversi editori.
Da fan di Tavi noi siamo curiosissimi di vedere cos'altro avrà in serbo per noi questa ragazza piena di sorprese, il tempo per dimostrare ancora la sua bravura sicuramente non le manca!
© Riproduzione riservata