6 stili iconici per l'estate che non passano mai (ma proprio mai) di moda


In fatto di moda l'estate ha un suo preciso vocabolario stagionale. Quando arrivano il caldo, il sole e il momento di partire per una vacanza arriva anche, immancabile, la voglia di calarsi in una precisa estetica, in un mood evocativo che non ci stanchiamo mai di indossare.
Maglie a righe in stile marinière e maxi borse in paglia come nella Saint Tropez degli anni '60, impalpabili abiti bianchi e sandali gladiatore per sentirsi delle vere dee dell'antica Grecia, sono solo alcuni degli spunti che ciclicamente tornano a riempire i guardaroba estivi.
Perché si sa, tutto torna, talvolta trasformandosi in base ai trend contemporanei, ma alla base l'ispirazione rimane sempre viva.
Dalle applicazioni tropical alle stampe animalier che fanno volare la mente verso paesaggi africani passando per abbinamenti super chic in stile Audrey Hepburn in Vacanze Romane, date un'occhiata a queste selezioni evergreen che abbiamo certo per voi.
Dei veri e propri moodboard per la vostra estate, da mettere in valigia verso la vostra prossima meta.
Righe e paglia, Riviera style

Sopra da sinistra: tre look e dettagli streetstyle - un ritratto di Brigitte Bardot, 1955 - un look dalla sfilata Primavera-Estate 2024 di Chanel.
Credits: Getty Images
Il fascino della Riviera è uno dei primi riferimenti estivi per eccellenza.
Tanto bianco e nero ma anche blu navy, possibilmente giocati in pattern a righe, ma anche molto bianco con un'incursione di raffia e accessori in paglia. Espadrilles o sandali tropezienne ai piedi e l'estate più chic può avere inizio.
I must-have stile Riviera
...
Bianco, oro e azzurro: benvenuti in Grecia

Sopra da sinistra: un look dalla sfilata Primavera-Estate 2024 di Alberta Ferretti - tre look e dettagli streetstyle - Jacqueline Kennedy Onassis con Aristotele Onassis nel 1969.
Credits: Getty Images
Immaginario solido come la storia di questa terra a dir poco mitica, lo stile greek per eccellenza è un mix di drappeggi morbidi, di fantasie in bianco e blu, colori delle Cicladi, e di piccoli monili dorati.
Sandali piatti, anche gladiator, non possono mancare.
I must-have Greek inspired
...
I colori e le vibrazioni dei tropici

Sopra da sinistra: tre look e dettagli streetstyle - un ritratto di Carmen Miranda, 1956 - un look dalla sfilata Primavera-Estate 2024 di Moschino.
Credits: Getty Images
Parola d'ordine vitalità, con stampe, colori e applicazioni che ricordano l'energia delle mete caraibiche.
Fiori e frutti adornano gli accessori mentre gli abiti, arricchiti da bordure di piume, frange e perline, rendono l'idea della festa, del muoversi a ritmo di musica.
I must-have in stile caraibico
...
Summer in the city

Sopra da sinistra: tre look e dettagli streetstyle - Audrey Hepburn in una scena dal film Vacanze Romane, 1953 - un look dalla sfilata Primavera-Estate 2024 di Bottega Veneta.
Credits: Getty Images
L'estate in una città d'arte regala subito sensazioni romantiche e scatena la voglia di interpretare la magia di molti luoghi attraverso il look.
Look che rimane leggero e compatibile con le temperature altissime ma non senza penalizzare l'eleganza: gonne a ruota, top con scollo a barchetta e deliziose borse da portare a spalla o a braccio, per sentirsi una vera signora.
I must-have per l’estate in città
...
Dalla East alla West Coast

Sopra da sinistra: tre look e dettagli streetstyle - Marilyn Monroe posa sulle spiagge della California, 1946 - un look dalla sfilata Primavera-Estate 2024 di Miu Miu.
Credits: Getty Images
Surfin' USA o estate negli Hamptons? Ogni costa ha i suoi must-have, ma con una cosa in comune: sono al 100% american style e lo si capisce alla prima occhiata.
Come i calzini in spugna con le sneakers, le polo a righe in stile varsity o le più palesi bandiere a stelle e strisce ricamate o applicate.
I must-have stile coast to coast
...
Safari state of mind

Sopra da sinistra: un ritratto della top model Veruschka, 1969 - tre look streetstyle - un look dalla sfilata Primavera-Estate 2024 di Hermès.
Credits: Getty Images
Il fascino della savana e delle creature che la popolano rivive attraverso stampe e macchie di colore straordinarie e non solo.
Oltre ai pattern animalier anche i tagli e le citazioni safari, come le maxi tasche da moderne esploratrici, caratterizzano questo intramontabile immaginario che è entrato di diritto nel guardaroba non solo estivo.
I must-have in stile safari
...
© Riproduzione riservata