In autunno torna lo stile preppy: 6 look di Instagram da cui prendere ispirazione asap

Gonne a pieghe, camicie, pullover con le trecce e scollo a V a contrasto, bomber varsity, calzettoni al ginocchio, mocassini, polo e chi più ne ha più ne metta.
È questo il perfetto identikit dello stile da collegiale - meglio noto come preppy - che, puntuale come l’autunno, torna a imporsi come uniforme ufficiale (e no, il gioco di parole non è affatto casuale), dalle passerelle allo street style, senza tralasciare i look delle nostre It girls preferite di Instagram e TikTok.
Nato tra i banchi delle prestigiose università americane come Yale e Harvard, lo stile preppy affonda le sue radici negli anni Cinquanta e Sessanta, per poi evolversi e diventare un fenomeno pop grazie alle serie tv dei primi anni Duemila (da Gilmore Girls a Gossip Girl), che lo hanno trasformato via via in un’estetica cult, amata e reinterpretata da intere generazioni.
Al giorno d’oggi lo stile preppy resta ancora profondamente legato a immaginari come il "back to school”, consolidandosi come uno degli stili chiave nell’annunciare l’arrivo dell’autunno - stagione che puntualmente ne segna il ritorno tra le tendenze protagoniste - mentre social & Co si preparano ad accogliere look ispirati a college americani e uniformi scolastiche.
E, tra nuovi abbinamenti, codici estetici rivisitati e contaminazioni stilistiche sempre più audaci, sono proprio i social come Instagram e le loro trendsetter che, con la loro inconfondibile dose di stile e coolness, ci servono su un piatto d’argento outfit irresistibili da copiare e ricopiare, oltre a una valanga di ispirazioni per i nostri look autunnali.
Quindi, se siete a corto di idee e avete bisogno di qualche inspo look per affrontare l’autunno 2025 con quel tocco preppy che non può mancare, lasciatevi tentare da questi 6 outfit che abbiamo avvistato su IG. Pronte a prendere appunti?
Look preppy per l'autunno: minidress smanicato e Mary Jane
Un look preppy dall’allure elegante e femminile, che richiama lo stile iconico di Blair Waldorf in Gossip Girl, arricchito da un tocco extra glam.
Il mini dress, caratterizzato da una tonalità verde scura - nuance autunnale per eccellenza del guardaroba preppy - viene abbinato a una blusa impreziosita da pizzo e delicati ricami, per un effetto bon ton e ricercato.
Ai piedi, le Mary Jane si tingono anch’esse di una nuance tipicamente stagionale, completando l’ensemble.
Look preppy per l'autunno: felpa e pantaloni in Principe di Galles
Un outfit che gioca con diversi check tipici ed elementi chiave dello stile preppy accostati tra loro.
Immancabile, per esempio, il principe di Galles dei pantaloni, che, abbinato alle righe del maglioncino e della camicia, crea un gioco di pattern rappresentativo.
La scelta dei capi, poi, è un vero omaggio al preppy, spaziando dal pantalone a palazzo alla camicia oversize, fino alla felpa grigia che richiama immediatamente l’iconico heritage collegiale con l’aggiunta di un dettaglio glam - dato dalle décolleté bordeaux - il cui colore, però, richiama l’atmosfera “back to school” e le sue regole cromatiche.
Look preppy per l'autunno: maglia a righe e gonna a pieghe
Un esempio perfetto di outfit preppy con influenze casual e sporty. Non tutti i look preppy, infatti, richiedono minigonne, polo e camicie: alcuni richiamano più l’immaginario dei pomeriggi dopo la scuola che quello dei corridoi e delle aule di lezione.
Sono gli outfit pensati per passeggiare per il campus o per trascorrere il tempo ritrovandosi a studiare in biblioteca.
Qui le Converse All Star, la borsa a secchiello, la t-shirt leggermente oversize e la maglia portata sulle spalle rappresentano gli elementi sportivi che definiscono il look, mentre la gonna midi plissé, apparentemente troppo in contrasto, aggiunge in realtà un tocco di movimento e femminilità che bilancia il tutto.
Look preppy per l'autunno: maglioncino, minigonna e mocassini
Probabilmente l’outfit più “autenticamente preppy” tra tutti quelli selezionati, capace di evocare immediatamente l’immaginario scolastico delle aule e dei corridoi delle high school d’élite.
Gli immancabili mocassini, accostati a lunghe calze a coste bianche che si fermano appena sotto il ginocchio, definiscono già da soli - con due soli accessori - l’essenza del look.
A completare l’ensemble bastano poi un maglioncino e una gonna a pieghe, per un risultato che “grida” preppy in ogni minimo dettaglio.
Look preppy per l'autunno: parka con colletto di velluto e polo a righe
Una mise che propone una reinterpretazione contemporanea dello stile preppy, arricchita da tocchi casual e streetwear, e costruita attraverso un gioco di layering e combinazioni cromatiche.
Il blu e il rosso, che sono i due colori cardine del look, compaiono nella gonna e nel colletto della maglia, come nelle scarpe e nella polo, creando un filo conduttore visivo.
A fare da ponte tra i due, il beige del parka e, soprattutto, l’azzurro della camicia (il cui colletto che spunta da sotto il maglione), che aggiunge quel tocco “da aula di lezione” che suggella così l’anima preppy dell’outfit.
Look preppy per l'autunno: camicia bianca e cravatta
Un outfit preppy reinterpretato in chiave glamour e Y2K, che richiama l’heritage stilistico di serie come Gossip Girl ed Élite.
Al centro del look, spiccano il cardigan e la camicia bianca classica con colletto rigido - simbolo intramontabile dello stile preppy, ispirata alle uniformi scolastiche - abbinati a una cravatta dal sapore british-college, che richiama lo stile manlike.
Il vero twist, però, è dato dalla gonna che, arricchita da inserti di pizzo e balze, reinterpreta in chiave sexy e audace la classica gonna da uniforme.
© Riproduzione riservata