Milano Fashion Week: da Ferrari a Bottega Veneta, il recap della quinta giornata di sfilate

Sabato di sfilate a Milano in quella che è la quinta giornata di Fashion Week Primavera-Estate 2025.
Il calendario, ricco di nomi, si è aperto con Ferrari per proseguire con Ermanno Scervino, Ferragamo, Luisa Spagnoli e Bally.
Il primo pomeriggio è stato all'insegna dello show con il tributo di Dolce&Gabbana a Madonna, presente sul front-row della sfilata. Il duo ha onorato il suo stile e la sua carriera, mettendo le modelle (capelli inclusi) nei panni della più grande popstar di tutti i tempi.
Il ritorno di The Attico nel calendario delle sfilate milanesi, con una collezione Primavera-Estate 2025 che mette l'accento sulle fragilità, e al contempo sulla forza dirompente, della donna contemporanea. Chiude la giornata, ancora una volta con un effetto wow, Bottega Veneta di Matthieu Blazy.
Scoprite nel dettaglio le collezioni, e le novità più interessanti, che hanno sfilato oggi.
Ferrari presenta The Ferrari Cabinet
Il primo appuntamento della giornata, quello con la collezione PE 2025 di Ferrari, è un viaggio tra gli elementi identitari del prestigioso marchio. Rocco Iannone mette l’accento su stratificazione e volume, per restituire un’idea di vestire caldo, in termini emozionali, e avvolgente.
Non manca il rosso, colore principe del brand, che lascia però spazio a tonalità calde e speziate, a marroni intensi quanto a sfumature leggere di giallo e grigio, fino al bianco più estivo e lucente.
Gli accessori sono una parte imprescindibile di ogni look: maxi guanti, occhiali come visiere e borse a mano, bauletti e clutch dalle linee minimal, maxi orecchini.
La libertà sartoriale di Ermanno Scervino
Credits: Getty Images
Ermanno Scervino definisce la femminilità, con questa collezione Primavera-Estate 2025,«un manifesto in un mondo di contraddizioni», utilizzando il proprio savoir-faire artigiano come strumento di emancipazione. Rievoca gli anni Sessanta e Settanta, anni in cui le donne hanno ridefinito il proprio modo di vestire spogliandosi di molte costrizioni e lo fa attraverso silhouette sinuose che evidenziano le forme del corpo, commistioni tra guardaroba maschile e femminile, geometrie e lavorazioni minuziose, come nel caso del denim.
I completi effetto jeans infatti, realizzati con tecnica tromp l’oeil , sono il pezzo forte (e super chic) della collezione.
Credits: Press Office
Ferragamo è tutto movimento
Credits: Getty Images
Dalle frange sinuose ai mix ispirati al balletto, la collezione PE 2025 di Maximilian Davis per Ferragamo è ricca di ritmo e movimento. Body, leggings e cardigan scaldacuore avvolgono il corpo come una seconda pelle, trasmettendo però una forte libertà e morbidezza mentre le silhouette di abiti e capispalla si fanno ariose, e piacevoli.
Credits: Getty Images
Gli accessori sono un elemento chiave della passerella: colpiscono le scarpe e i sandali con nastri in raso, perfettamente in linea con il mondo della danza, leitmotiv assoluto della collezione, ma anche le borse. Clutch goffrate da portare a mano ma anche riedizioni del modello Hug, successo recente del brand, in versione oversize da indossare a spalla.
Credits: Getty Images
Luisa Spagnoli e la moda come viaggio interiore
La collezione PE 2025 di Luisa Spagnoli è un viaggio interiore nel guardaroba di una donna che decide quale immagine dare di sé, in modo libero e consapevole. Con colori accesi, finish luminosi e silhouette che evidenziano l’incontro tra tradizione e innovazione, è una collezione che vuole esprimere un sentimento di leggerezza e di libertà, nelle scelte e negli abbinamenti.
Credits: Press Office
Bally e l’arte, elegante, della provocazione
Credits: Getty Images
Quando irriverenza e sovversione incontrano l’heritage di un grande marchio. La Primavera-Estate 2025 di Bally conferma la capacità di Simone Bellotti di rivisitare in modo originale e mai banale un bagaglio importante. Ispirandosi al movimento artistico Dada, Bellotti gioca con i volumi, introduce pieghe-petalo su gonne e capispalla, e gioca con i codici del brand, declinati attraverso accessori, stampe floreali, la scelta della palette colori e di temi legati alla flora alpina, tradotti attraverso dettagli impunturati.
Credits: Press Office
Credits: Press Office
Dolce&Gabbana dedicano una sfilata a Madonna
Credits: Getty Images
Dal celebre reggiseno con le coppe a cono ai ricci biondi: in passerella da Dolce&Gabbana va in scena un vero e proprio tributo a Madonna, al suo stile e ai suoi storici look. Il tutto davanti agli occhi della superstar, amica e musa di lunga data del duo italiano, presente all’evento vestita in total black e celata da un velo in pizzo fissato con una, calzante, corona dorata.
Credits: Getty Images
Credits: Getty Images
Un mare di denim da Diesel
Credits: Getty Images
In senso letterale: sulla passerelle di Diesel c'è un mare di denim, una distesa sulla quale sfilano tutti i volti che questo tessuto può assumere. Elemento fondante del brand, enfatizzato anche dalla colonna sonora dello show, una voce narrante che ripeteva la frase «Diesel is denim, denim is Diesel», il jeans è infatti alla base di ogni uscita, anche quando il materiale proposto è la pelle (ma color indaco).
Credits: Getty Images
Credits: Getty Images
La seconda volta di The Attico
Credits: Press Office
È passato esattamente un anno dal debutto in calendario alla Milano Fashion Week e, per la Primavera-Estate 2025, The Attico torna con una nuova collezione che non tradisce l’ispirazione all’origine del progetto. Il duo formato da Giorgia Tordini e Gilda Ambrosio porta avanti la narrazione di una femminilità sfacciata, esibita attraverso trasparenze e strappi, linee aderenti e piume, ma che al tempo stesso si sa abbandonare a un lato più maschile, sportivo e pratico, fatto di pantaloni cargo, giacche e capo tecnici e sneakers. Questi ultimi, non a caso, portano il simbolo di Nike, in quello che potrebbe essere l’assaggio di una capsule in arrivo.
Credits: Press Office
Da Bottega Veneta è un po' come tornare bambini
Credits: Getty Images
Lo stupore e la meraviglia tipici dei più piccoli: è questa l'ispirazione di Matthieu Blazy per la Primavera-Estate 2025 di Bottega Veneta. Lo tradisce subito l'allestimento della location, composto di poltrone sacco nelle forme di 60 animali diversi: come entrare in una stanza piena di peluche. In passerella, i modelli, sembrano replicare un gioco di bambini, quello di vestirsi con gli abiti dei grandi. I blazer sono oversize, c'è tanto colore e, sulle borse, compaiono disegni d'infanzia come decorazioni.
Jacob Elordi, tra gli ospiti in front-row. Credits: Getty Images
Credits: Getty Images
Credits: Getty Images
© Riproduzione riservata
Gonna in pizzo: 5 idee su come abbinarla con stile dall’alba al tramonto (sì, anche in pieno inverno)
Con l’abbassarsi delle temperature viene quasi naturale lasciarle in panchina per far posto nell’armadio a modelli più invernali, ma la verità è che basta scegliere gli abbinamenti giusti per riuscire a sfruttare le gonne in pizzo anche in questa stagione
Scelta ideale per costruire mise eleganti e ricercate, nelle ultime settimane abbiamo visto le trend setter sfoggiarle con nonchalance persino con i look più easy e disinvolti.
E dato che svettano in cima alla lista dei grandi must-have dell’inverno e che, a quanto pare, ci faranno compagnia ancora a lungo, tanto vale fare il pieno di ispirazione e trovare nuove idee su come indossare la gonna in pizzo in modo sempre diverso.
Che siano quei modelli total lace o le proposte con solo il bordo o qualche altro inserto in pizzo, ecco 5 idee dallo street style su come abbinarle in modo super stiloso.
5 idee su come indossare la gonna in pizzo quest'inverno
Durante il giorno, per riuscire a sfruttare con facilità anche la gonna in pizzo più elegante, basta mixarla ai capi e agli accessori più casual che si hanno nell’armadio. Ed è così che una gonna bianca, abbinata a t-shirt con le scritte, bomber dalle stampe animalier e stivali al ginocchio con il tacco largo, diventa una perfetta alleata di stile anche nel quotidiano.
Un’altra idea su come abbinarla nelle occasioni informali? Sceglietene una in satin con i bordi in pizzo, completate con una giacca in pelle dal fit oversize e degli stivaletti neri. E, magari, per aggiungere una dose di protezione extra, inserite nel look anche un paio di collant e un cappotto lungo.
Per chi cerca un outfit ancora più raffinato, che volendo si può sfruttare pure di sera, basta provare una maglia Fair Isle sopra a una gonna a tubino in pizzo bianco, da portare con cintura stretta in vita, dei collant en pendant e delle Mary Jane dello stesso colore.
Come indossare la gonna in pizzo in modo ancora più chic? Provatela con uno dei grandi must di questa stagione, la giacca con il collo a imbuto, e rendete il tutto più elegante con un paio di décolleté in pelle total white.
Se, poi, avete ceduto al trend delle gonne effetto “see through” e non sapete mai come abbinarle d’inverno, provatene una lunga fino ai piedi con un maxi maglione a collo alto e delle pumps con applicazioni preziose: non vorrete più farne a meno.
Credits: GettyImage
© Riproduzione riservata
Si scrive saldi, si legge scarpe nuove! Ecco quali acquistare con le promo invernali

Chi di noi è sempre alla ricerca di capi e accessori nuovi per dare un tocco diverso al guardaroba? Se siete tra queste, sarete super felici di sapere che i saldi sono ormai alle porte. Tra i capi su cui vale davvero la pena investire durante i saldi, le scarpe restano un grande classico. Sarà perché riescono a trasformare anche il look più semplice o perché, ammettiamolo, trovarle scontate le rende ancora più irresistibili. Fatto sta che scegliere le scarpe da comprare con i saldi è sempre una mossa strategica.
Se state aspettando il momento giusto per concedervi quel modello che avevate adocchiato da tempo, siete nel posto giusto. I ribassi sono l’occasione ideale per puntare su calzature di qualità, versatili e destinate a durare ben oltre una sola stagione.
Dalle sneakers perfette per essere indossate tutto il giorno, sia con look più sportivi che casual, ai mocassini, agli stivali, ideali per combattere le temperature più rigide, alle slingback più chic, le scarpe da comprare con i saldi sono tantissime e rispondono ai bisogni di tutte noi.
Per aiutarvi a orientarvi tra le infinite proposte, abbiamo selezionato una serie di modelli di tendenza di questo periodo, perfetti da indossare ora e da continuare a sfruttare nei mesi a venire.
Una selezione pensata per soddisfare gusti ed esigenze diverse, ma con un unico obiettivo: fare acquisti intelligenti, e assolutamente impeccabili. Perché si sa, un buon paio di scarpe può davvero fare la differenza in ogni look.
Saldi invernali: le scarpe da sogno da non perdere con gli sconti
ADIDAS
Credits: adidas.com
MANGO
Credits: mango.com
GIABORGHINI
Credits: giaborghini.it
FORTELA
Credits: fortela.com
ODISSI
Credits: odissi.com
H&M
Credits: hm.com
SANDRO PARIS
Credits: sandro.com
PARFOIS
Credits: parfois.com
STEVE MADDEN
Credits: stevemadden.it
VAGABOND SHOEMAKERS
Credits: vagabond.com
LAZZARI
Credits: lazzarionline.com
NEW BALANCE
Credits: newbalance.it
MARELLA
Credits: marella.com
ZARA
Credits: zara.com
MAJE PARIS
Credits: maje.com
SEZANE
Credits: sezane.com
STUART WEITZMAN
Credits: stuartweitzman.com
STRADIVARIUS
Credits: stradivarius.com
PRIMADONNA COLLECTION
Credits: primadonnacollection.com
RESERVED
Credits: reserved.com
© Riproduzione riservata
Borse metallizzate: i modelli più glamour da sfoggiare adesso (e anche dopo la fine delle feste)
Sono le party bag per eccellenza, l’accessorio ideale da sfoggiare durante aperitivi, cene e altri eventi che richiedono un look particolarmente elegante, ma chi l’ha detto che le borse metallizzate debbano essere relegate esclusivamente alle occasioni speciali?
Se è vero che la stagione delle feste sta quasi per volgere al termine, è altrettanto vero che le borse metallizzate possono trovare spazio anche nel guardaroba quotidiano, e sarebbe davvero un peccato non sfruttare appieno tutto il loro potenziale.
E che siano declinate nei classici oro, argento e bronzo o proposte in colori più audaci e brillanti, una cosa è sicura: non c’è proprio niente di meglio per trasformare anche il look più essenziale in un outfit effetto "wow".
Certo, clutch, pochette e handbag in formato mini si confermano le migliori partner in crime di sera.
Ma se vi abbiamo già fatto venire voglia di sfoggiare le vostre borse metallizzate preferite dall’alba al tramonto, non temete: in circolazione si trovano anche modelli più grandi e capienti, perfetti per aggiungere un tocco glamour anche alle mise di tutti i giorni.
Dalle borse a spalla alle tote bag: ecco una mini selezione di proposte che anche voi vorrete subito mettere in wishlist.
Borse metallizzate: i modelli da aggiungere subito alla shopping list
GANNI Mini tote bag con il manico intrecciato
Credits: gannni.com
PARFOIS Borsa a spalla in pelle metallizzata
Credits: parfois.com
EÉRA Mini bag in pelle metallizzata
Credits: mytheresa.com
SANDRO Pochette in pelle dorata
Credits: it.sandro-paris.com
EUTERPE Borsa a spalla dai riflessi metallizzati
Credits: euterpestudio.com
COCCINELLE Borsa a mano in pelle laminata
Credits: coccinelle.com
FURLA Borsa a spalla in nappa con finitura metallizzata
Credits: furla.com
Foto in apertura: GettyImage
© Riproduzione riservata
Fashion oroscopo 2026: a ogni segno il must-have giusto per inaugurare l'anno nuovo

Chi ci legge e ci segue da tempo conosce bene l'appuntamento con il fashion oroscopo, quello in cui interroghiamo le stelle per vedere cos'ha in serbo il 2026 per ogni segno.
Non parliamo però di amore, lavoro e fortuna, o almeno non nel dettaglio, perché il nostro quesito sui dodici mesi a venire riguarda tutta un'altra sfera: il guardaroba.
Proprio così: come da tradizione in questo momento, in cui un anno sta per finire e un altro si avvia, diamo uno sguardo all'oroscopo associandolo a un capo o un accessorio che fungerà da portafortuna o semplicemente da compagno fidato per i mesi a venire.
Tra stravolgimenti – forse solo di look – o piccole variazioni sul tema, correte dritti al vostro segno per scoprire su cosa investire per iniziare il 2026 con il piede (e il must-have) giusto.
Ariete: è tempo di diventare grandi
Il 2026 vi chiede maggiori responsabilità: saranno dodici mesi di crescita e maturazione che richiederanno maggiore capacità organizzativa.
Il vostro must-have? Un blazer, di quelli seri che sembrano fatti su misura. Non un pezzo fast fashion qualunque, ma una giacca da grandi per davvero.
Blazer doppiopetto Seborga in flanella di lana, VELASCA.
Credits: Velascawomen.com
Toro: che trasformazione!
Il 2026 sarà l'anno di una vera e propria trasformazione che partirà dal profondo influenzando, e appunto trasformando, varie sfere della vostra vita, dal lavoro all'amore.
Il vostro must-have? Trasformista, come voi: un cappotto 3 in 1 che all'occorrenza cambia in fatto di colore, stile e pesantezze.
Cappotto 3 in 1 Albert grigio chiaro e rosso, ECOALF.
Credits: Ecoalf.com
Gemelli: scegliete la via
Il 2026 vi mette davanti al fatto che dovrete scegliere che direzione prendere, una via chiara e limpida da prendere con convinzione.
Il vostro must-have? Dato che prendere decisioni è complesso e non vogliamo mettere troppa carne al fuoco, vi invita ad avere almeno le idee chiare su dove passare del tempo, come un bel weekend in una località classica di montagna.
Maglione Cortina in lana merino, PERFECT MOMENT.
Credits: Perfectmoment.com
Cancro: tutto si rafforza
I prossimi dodici mesi saranno all'insegna del rafforzamento: un 2026 che porta maggiore consapevolezza, solidità e profondità nei rapporti con gli altri e con se stessi.
Il vostro must-have? Una scarpa che esprime forza, potenza e grande sicurezza di sé.
Stivaletti 95 in pelle con decorazioni, GIVENCHY.
Credits: Mytheresa.com
Leone: come fiori in primavera
Il 2026 del leone è all'insegna del rilancio: come i fiori quando arriva la primavera, arriva il momento di sbocciare e svelarsi in tutte le proprie qualità.
Il vostro must-have? Un abito sul quale, ovviamente, rubano lo sguardo dei fiori maxi, gioiosi e raffinati.
Abito mini con applicazioni floreali, SHU SHU/TONG.
Credits: In esclusiva su Mytheresa.com
Vergine: io al primo posto
Il nuovo anno riporta l'attenzione sul sé: saranno dodici mesi incentrati su cura e benessere, mentale e fisico. Prima di ogni cosa.
Il vostro must-have? Un completo confortevole da indossare durante l'attività sportiva e in quei momenti in cui corpo e mente hanno bisogno di trovare il giusto equilibrio.
Tank top Comfortlux incrociato senza maniche e leggings in completo, OYSHO.
Credits: Oysho.com
Bilancia: o la va, o la spacca
Il 2026 è l'anno in cui giocarsi tutto per tutto: fare scelte che stravolgono la routine, sul lavoro come in amore, che diano un taglio netto (o una netta conferma) al passato.
Il vostro must-have? Un pezzo importante, quello che in gergo si chiama "investment piece".
Tote bag Jean in pelle a pannelli con catena, VALENTINO GARAVANI.
Credits: Net-a-Porter.com
Scorpione: la rinascita
Il 2026 vi cambierà, dentro e fuori: più che una trasformazione però, sarà un nuovo inizio.
Il vostro must-have? Un gioiello che, come un amuleto, vi accompagni in questo percorso.
Collana con finitura oro e zaffiri, MARTHA CALVO.
Credits: Net-a-Porter.com
Sagittario: cambio di visione
Il 2026 vi porta a guardare tutto con un'ottica diversa. Un cambio di visione che vi porterà a vedere nel profondo, con maggiore maturità.
Il vostro must-have? Didascalico, perché vi aiuta davvero a vederci meglio.
Occhiali da vista cat-eye Dizzy, BOTTEGA VENETA.
Credits: Bottegaveneta.com
Capricorno: scioglietevi un po'!
Quando l'asticella si alza cresce anche il nervosismo: questo 2026 richiederà una maggiore disciplina e pertanto reagire irrigidendosi può essere la risposta più naturale. Occorre più morbidezza!
Il vostro must-have? Una sciarpa fluida e delicata, dalla quale dovrete prendere spunto a livello di attitude.
Stola New Libris dimensioni: 75 x 213 cm, HERMÈS.
Credits: Hermes.com
Acquario: l'anno dell'innovazione
Nuove idee, libertà di sperimentare: in una parola creatività. Per l'acquario il 2026 sarà ricco di nuove ispirazioni.
Il vostro must-have? Un piumino, come non l'avete mai visto prima: intrecciato!
Piumino con cappuccio, RAXXY.
Credits: Farfetch.com
Pesci: realtà VS sogni 1-0
Il 2026 sarà l'anno della concretezza. Basta sognare a occhi aperti, in modo vago e leggero: i prossimi 12 mesi vorranno da voi più fatti.
Il vostro must-have? Una calzatura che vi tenga radicati a terra, un grande classico che non delude - ne illude - mai.
Mocassino Natalie in pelle lucida fumé, CHURCH'S.
Credits: Church-footwear.com
© Riproduzione riservata