Milano Fashion Week: da Ferragamo a Dolce&Gabbana, il riassunto di questo quarto giorno di sfilate

DESK_MFW_04MOB_MFW_04
In attesa del gran finale di domani, ecco le sfilate che sono andate in scena in questo ultimo sabato di febbraio.

È stata una settimana particolarmente impegnativa per i fashion insider che negli ultimi giorni si sono dovuti destreggiare tra un’infinità di eventi, show e presentazioni.

Ma non è ancora arrivato il momento di fermarsi: la Milano Fashion Week non è ancora finita, le sfilate continuano e anche il calendario del weekend è ricco di appuntamenti da non perdere.

Stamattina dunque, sveglia presto, colazione al volo e poi via verso il primo show. La prima parte della giornata è stata scandita dalle sfilate di Ferrari, Ermanno Scervino e Ferragamo.

Poi è stata la volta di Dolce&Gabbana (con Kim Kardashian seduta in front row), seguito da MSGM, Bally e Missoni insieme a Tokyo James e Han Kjøbenhav. Per poi concludere la serata con le sfilate di Bottega Veneta e Philipp Plein.

Nel recap che segue vi raccontiamo tutto quello è successo oggi.


La ricerca della bellezza di Ferrari

01_Ferrari

La bellezza è il piacere che deriva dalla velocità, colta nel suo scatto iniziale, in tutto il suo potenziale simbolico e progettuale. È il movimento che nasce da un’idea, è l’estetica che cattura l’unicità del transitorio, è il presagio di ciò che sta per compiersi”. Per l’autunno-inverno 2023-2024, il direttore creativo di Ferrari reinterpreta i codici del brand con un preciso obiettivo: esplorare il significato della bellezza. Ed è proprio in questa tensione continua tra l’attimo prima e quello successivo che Rocco Iannone cristallizza il senso della nuova collezione. Linee semplici si trasformano in volumi pieni. Il rosso, con la sua carica e la sua forza, lascia il passo al rosa, una tonalità di transizione che anticipa la sua successiva saturazione in quello che poi è il colore simbolo del marchio. A ispirare la collezione, i pezzi chiave dell’abbigliamento tecnico dei piloti. I bomber, i cappotti e la tuta Ferrari sono realizzati in satin riciclato e certificato. Le tute da pilota diventano tuxedo. Anche i motivi trapuntati che fanno capolino su pantaloni over e gonne a corolla sono un chiaro richiamo all’abbigliamento dei piloti. Proprio come la maglieria seamless in viscosa e poliestere, impreziosita da intarsi grafici e da lunghi fili ondeggiati realizzati con inedite lavorazioni computerizzate ad alta velocità. E lo stesso denim viene trattato con tecniche di tintura spray che rievocano il processo di verniciatura delle carrozzerie. Tra le icone del nuovo guardaroba di Ferrari, capispalla come i morbidissimi car coat in lana e nylon e giacche in pelle di agnello da una finitura opaca e gommata. Ma durante lo show, allestito a Palazzo Citterio, il brand ha presentato anche la nuova linea di borse che ha messo in luce le tote bag, le pochette e i nuovi modelli dalla forma trapezoidale.

Credits: courtesy of press office



L'ode ad Ava Gardner di Ermanno Scervino

02_Ermanno_Scervino

"La femminilità è qualcosa di estremamente moderno. Ho lavorato su questo e sulla ‘non nostalgia’ per questa sfilata" dice Ermanno Scervino. Non per nulla il suo capo preferito della collezione è una scultura di pizzo, un materiale che lo stilista ama molto che era nato come tessuto da sera e che lui abbina a dettagli e capi sporty. Nella palette convivono armonicamente colori neutri come grigio, burro e cipria, e nuance energizzanti, come verde lime, blu e rosso rubino. L’ispirazione è Old Hollywood, in particolare l’attrice Ava Gardner come musa leggendaria, assertiva ed emancipata. Vediamo infatti sfilare il reggiseno ‘a proiettile’ reso famoso proprio dall’attrice, ma anche microabiti senza spalline in double di raso, lana e ancora pizzo. Il corpo viene esaltato e glorificato grazie alle strutture sartoriali della brassière mentre le camicie maschili si indossano aperte per esaltarne la sensualità. Bagliori scintillanti illuminano l’intero guardaroba del prossimo autunno-inverno facendo brillare persino i completi da uomo che si vestono di strass e pietre luminose. I cappotti sartoriali, lunghi e dalle spalle boxy, si indossano con capi iper femminili, i parka oversize si portano sopra a impalpabili slip dress, mentre trench di pelle e montoni sono impreziositi da ricami. Alla sfilata la top model Eva Herzigova, l’attrice Chiara Baschetti, Elisa Maino, Beatrice Valli, le influencer Sue Chang, Mara Lafontaine e Natalia Bonifacci.

⁠Credits: courtesy of press office



L'omaggio a Hollywood di Ferragamo

03_Ferragamo

Ha riletto i codici del brand rendendoli moderni, Maximilian Davis, il giovanissimo direttore creativo di Ferragamo che ha svelato oggi la sua nuova collezione co-ed FW23-24, la seconda al timone della Maison. Ripercorrendo la storia e i traguardi di Salvatore Ferragamo, il designer ha portato oggi in passerella tutto il glamour e la bellezza delle dive di Hollywood. E ha reso omaggio al fondatore del brand che ha iniziato a disegnare scarpe per i film negli anni ’30 per poi arrivare all’apice del successo negli anni ’50, grazie anche al contributo di grandi dive come Marilyn Monroe e Sophia Loren. La collezione è una perfetta combinazione di sartorialità e dettagli sportswear. La pelle è protagonista sia negli accessori che nei capi ready-to-wear lussuosi. I colori sono decisi come macchie sulla morbida passerella bianca: il rosso distintivo, ma anche il blu elettrico e il giallo solare. Le silhouette sono sinuose, i pantaloni leggings con cuissardes, gli abiti con lo scollo disegnato e sensuale. In chiusura di sfilata dei minidress in tessuto laminato cortissimi e luminosi e una serie total black tra cui un elegante abito scivolato sulle spalle. Ad assistere alla sfilata l’attrice Uma Thurman, Jeno cantante rap sudcoreano, Hunter Schafer, Sara Sampaio, Bianca Balti e tanti altri.

⁠Credits: GettyImages

Il ritorno alla sensualità di Dolce&Gabbana

04_Dolce&Gabbana

Segna un ritorno alla sensualità, una sensualità della sottrazione, carica di femminilità ma priva di orpelli, la collezione FW23-24 di Dolce&Gabbana. In passerella, cappotti dal taglio maschile, giacche sartoriali, trench in vinile e rigorosi tailleur che si affiancano a sottovesti di chiffon o a tubini tempestati di paillettes. Quella immaginata dal duo di designer è una donna femminile e sicura di sé, sensuale ma non sexy, che indossa fascianti abiti total black che ama pizzi, strass e colli di pellicce e che non ha paura di svelare il suo corpo con le trasparenze. Nero, rosso e oro sono i colori dominanti della palette. La collezione è un trionfo di tulle leggeri e vaporosi, pizzi ricamati, volant e di capi di lingerie da portare a vista. Durante lo show tutti gli occhi sono stati su di lei: Ashley Graham, icona della body positivity, che è apparsa sulla catwalk con un fasciante abito rosso in tulle, rosso proprio come il look scintillante indossato in front row da un'ospite d'eccezione, Kim Kardashian.

⁠Credits: GettyImages

La doppia anima di MSGM

05_MSGM

Borghese, ma anche giocosa: è la doppia anima della collezione FW23-24 di MGSM. Un guardaroba che con i suoi look essenziali, fatti di giacche, camicie e fiocchetti di ogni dimensione, rievoca gli inizi del brand; ma che con i suoi capi dai colori accesi e le stampe vibranti svela anche un lato più glamour. Viola, giallo, rosso e verde salvia sono solo alcuni dei colori di punta della la nuova collezione del brand, presentata negli spazi del Palazzo del Ghiaccio, una collezione che parla di colore, brio e leggerezza. Ci sono gli abiti da cocktail e da sera, gli iconici capi di maglieria e naturalmente i maxi cappotti in faux fur. La tendenza furry contagia anche la linea di accessori. Tra i pezzi cult avvistati durante lo show, ci sono infatti le borse di peluche da portare sotto braccio, i colbacchi o anche i sandali e le coloratissime décolleté ricoperte di pelo.

⁠Credits: GettyImages

La nuova era di Bally

06_Bally

Svelata tra le magnifiche stanze di Casa degli Atellani, residenza storica di Milano, “Persistence of Time”, la collezione FW23-24 di Bally che unisce l’heritage del brand all’allure cinematografica e al glamour di Los Angeles, città in cui è nato e cresciuto il direttore creativo Rhuigi Villaseñor. Un dualismo di forza e sensualità è evocato nell’abbigliamento maschile e femminile attraverso pellami pregiati, metalli e maglieria, con tocchi di pizzo che creano un senso di drammaticità. Lo stile après-ski prende spunto dall’alpine glam senza tempo delle icone del grande schermo. Tra i capispalla, cappotti oversize in pelliccia sintetica e puffer trapuntati in matelassé di diamanti d’archivio. Il logo del brand metallizzato impreziosisce gli orli delle gonne o le cinghie di pelle che esaltano la scollatura di mini dress con tagli cut out. I completi hanno giacche doppiopetto e si portano dentro gli stivali. Poi ci sono i look total denim, gli abiti da sera abbinati a maxi felpe in faux fur e i mantelli indossati sopra a body di velluto. Ma naturalmente sono scarpe, borse e gioielli il pezzo forte della collezione, come la nuova Tilt Bag, gli stivali cuissardes, gli ankle boots e audaci gioielli che esprimono self-confidence.

Credits: courtesy of press office

Le rose di Missoni

Missoni

Filippo Grazioli alla seconda sfilata come direttore creativo di Missoni presenta una collezione che parte da un simbolo semplice quanto sfaccettato: la rosa, ritrovata negli archivi del brand e interpretata nel suo significato più classico, l’amore. Ritroviamo dunque il fiore degli innamorati sulle tute attillate indossate da sole sotto a capispalla importanti e voluminosi o come layering di abiti che scivolano sul corpo delle modelle. La collezione è un mix silhouette che segnano le forme e i volumi decisi che avvolgono i corpo nel tailoring di ispirazione maschile. È una donna che passa da colori terrosi ad argenti, viola e lilla scintillanti di lurex, che gioca con le proporzioni e i materiali più diversi. La maglia si trasforma in pelliccia e diventa materia tridimensionale alternata ai velluti, alla faux-fur e al celebre zig-zag. A completare i look, lunghi orecchini, occhiali avvolgenti e tacchi altissimi che sono il complemento di questo racconto di rose. Ad assistere alla collezione Melissa Satta, la cantante Emma Marrone, Dixie D’Amelio, le influencer Evelyn Kazantzoglou, Tina Leung, Paola Turani, Beatrice Valli e tanti altri.

Credits: courtesy of press office

Il Carnevale di Bottega Veneta

Bottega_Veneta


È un viaggio tra passato, presente e futuro quello di Bottega Veneta che con la collezione FW23-24 firmata da Matthieu Blazy ha portato in scena il suo nuovo guardaroba sofisticato che si distingue per i suoi tagli rilassati, le lavorazioni preziose e i suoi tessuti pregiati. In passerella, una vera e propria festa, “una folla di persone provenienti da ogni luogo e da ogni dove, eppure, in qualche modo, tutte trovano il loro posto e vanno nella stessa direzione” ha spiegato il designer. Ed è così che in questa sfilata, tecniche, motivi, personaggi e creature del passato viaggiano nello spazio e nel tempo per parlare al presente e al futuro. Ci sono gli chemisier bianchi trasparenti (indossati con i calzettoni) perché è al mattino che si comincia ad essere chic. Ci sono la camicia da notte gessata e i pigiami di flanella tutti realizzati in nappa. La parata diventa il luogo in cui si riscopre il piacere di travestirsi e di essere chiunque si voglia essere attraverso l'abbigliamento. Gli abiti in seta, ricamati a mano, sono ispirati alla Primavera di Botticelli e sono un omaggio alla ninfa Clori e alla dea Flora. Jacquard fil coupé e lavorazioni intrecciate contraddistinguono un nuovo tipo di pelle, si trasformano in cascate di squame e piume. E poi c’è il vetro di Murano che diventa il manico trasparente delle nuove borse Sardine.

Credits: GettyImages

La collezione "Infinity" di Benetton

Benetton

Parte dal concetto di serialità, la nuova FW23 di Benetton firmata dal direttore creativo Andrea Incontri. Il titolo della collezione è “Infinity”, un simbolo generazionale come è Benetton che rappresenta diversi stili di diverse epoche dagli anni 60 ai 2000, come ci ha detto Incontri dopo lo show. La sfilata è andata in scena al Palazzo della Permanente di Milano, in un ambiente riempito di specchi in cui le stesse pareti funzionano da moltiplicatori di identità creando un’immagine infinita dei look. Quello per la prossima stagione è un guardaroba completo ed eclettico che passa da colori pieni - come blu oltremare, giallo primula, verde smeraldo, fucsia, rosso palissandro, glicine e arancio fiammato - al bianco e nero grafico e al grigio. Ampissima la scelta di tessuti che includono pied de poule, tweed, vinile e l'eco-shearling che diventa il protagonista di capi e accessori effetto peluche. Fiore all’occhiello del marchio, la maglieria lavorata in diverse modalità e proposta in infinite varianti, in maglia rasata, trecce, punto grana di riso, jacquard, fino al maxi-crochet. Tra i temi ricorrenti della sfilata, insieme a righe orizzontali e regimental e cerchi che danno vita a fantasie psichedeliche, conigli, fiori e funghi, legati al mondo dell’infanzia ma che trovano spazio in questo nuovo mondo più adulto diventando disegni stilizzati per gli inserti jacquard o stampe. A completare i look, accessori glossy o specchiati o in versione peluche insieme ai bijoux smaltati. Tantissimi gli ospiti arrivati alla sfilata di Benetton per scoprire la seconda collezione creata da Andrea Incontri. Da Chiara Ferragni che ha indossato un due pezzi con shorts in maglia della primavera-estate 23, a Veronica Yoko, Giorgia Palmas con Filippo Magnini, Sara Battaglia, Giulia Salemi e Olivia Palermo.

Credits: courtesy of press office

  • IN ARRIVO

Non le solite ballerine: ecco i modelli "fashion oriented" che vi faranno battere il cuore in primavera

00_DESKTOP_ballerine02_MOBILE_ballerine
Shopping di primavera? Perché non puntare su un paio di ballerine! Ma attenzione: non le classiche ballerine. Qui sono ammessi solamente modelli talmente cool da far perdere la testa 

Uno dei segnali inequivocabili che la primavera è alle porte, è l’invasione di ballerine che travolge i nostri feed di Instagram e gli e-commerce all’arrivo di febbraio.

Una sorta di regola non scritta che scandisce le stagioni e, ancor di più, le stagioni della moda.

Da quando, qualche anno fa, hanno avuto il loro primo e vero boom, le ballerine si sono radicate nel nostro stile, trasformandosi da trend passeggero a passe-partout del guardaroba. 

Ma non solo: si sono affermate nel nostro immaginario proprio come scarpa primaverile, pronta ad accompagnarci tra i primi pomeriggi di sole tiepido, i primi picnic al parco e le prime passeggiate per la città quando una bella giornata senza nuvole ci invoglia ad abbandonare i mezzi e muoverci a piedi.

Comode, versatili e tremendamente chic, le ballerine - grazie alle tendenze che le hanno viste protagoniste - negli ultimi anni si sono evolute costantemente, trasformandosi dalla classica calzatura un po’ granny a una nuova generazione di modelli particolari e fashion oriented.

Basta infatti pensare alle famosissime versioni con borchie firmate Alaïa, o alle punte in raso di Miu Miu: interpretazioni nuove, fresche e iconiche, che hanno contribuito allo svecchiamento di questa scarpa, dando il via a una nuova era per le ballet flats, che da da semplici calzature funzionali e basic sono diventate un vero e proprio oggetto del desiderio. 

E a oggi, proprio grazie a questo processo evolutivo, i modelli presenti sul mercato sono ormai infiniti.

Dalle versioni che richiamano l’old style, a quelle con punta squadrata, tonda, rettangolare e addirittura in stile slingback a quelle animalier, ricche di dettagli, in tessuto, raso, camoscio o pelle. Insomma, non esistono limiti. 

Le proposte sono così varie - e spesso così particolari - da far venire voglia di comprarne un paio anche a chi le ha sempre snobbate! 

Ed è proprio sui modelli più cool che ci concentreremo oggi: quelli che mettono tutte d’accordo non per la loro neutralità, bensì per il loro fascino fuori dagli schemi.

Quelle ballerine statement capaci di fare il look, quelle che le trendsetter di Instagram sceglierebbero per i propri fit e alle quali è impossibile dire di no.

Talmente belle e originali da non poter restare nel carrello dello shopping troppo a lungo.

Dite addio quindi a tutto ciò che credevate di sapere sulle ballerine e immergetevi con noi fra i modelli che meritano un posto d’onore nel vostro cuore…prima che vadano sold out! 

Ballerine: le varianti particolari e cool da cui farsi tentare in primavera

10

Ballerine animalier H&M
Credits: hm.com

1

Ballerine in suede e strass SANTONI
Credits: courtesy of press office

3

Ballerine maculate VICTORIA SHOES
Credits: courtesy of press office

5

Ballerine ALOHAS
Credits: alohas.com

6

Ballerina con cinturino & OTHER STORIES
Credits: stories.com

7

Ballerine con lacci DESIGUAL
Credits: courtesy of press office

4

Ballerine in stile camoscio BERSHKA
Credits: bershka.com

11

Ballerine con borchie MASSIMO DUTTI
Credits: massimodutti.com

12

Ballerine con cinturino MIISTA
Credits: miista.com

8

Ballerine Lilia HERMÈS
Credits: hermes.com

2

Ballerine con dettaglio oro ZARA
Credits: zara.com

1

Ballerine con fiocco a punta VIVAIA
Credits: vivaria.com

2

Ballerine in stile mocassini SEBAGO
Credits: courtesy of press office

  • IN ARRIVO

Mesh & crystal hats: i copricapi più cool del web e come indossarli secondo le It girl

00_DESKTOP_mesh_crystal_hats02_MOBILE_mesh_crystal_hats
Qualche inspo rubata da Instagram da cui prendere ispirazione + una selezione dei mesh & crystal hat da aggiungere al carrello dello shopping. 

La stagione Fall winter volge quasi al termine e, mentre alcuni trend, come gli afgan coat e le pellicce mongolian, sono destinati a sparire con l’avvicinarsi della bella stagione, altri resteranno a farci compagnia ancora per un po'.

Una delle tendenze che continuerà a farci battere il cuore, è senza ombra di dubbio quella dei mesh & crystal hat.

Questi copricapi luccicanti si sono trasformati in breve tempo da ornamento destinato esclusivamente alle feste e alle occasioni speciali, a vero e proprio accessorio statement. Tanto da essere indossati dalle trendsetter più cool in circolazione per elevare i look grazie ai dettagli ricchi di cristalli e lavorazioni preziose.

Tante le versioni in circolazione, adatte a ogni stile e personalità: da quelle all’uncinetto, ai modelli arricchiti da perline, strass e inserti luminosi, fino alle varianti dal mood Great Gatsby (decisamente le nostre preferite), c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Ora la domanda che tutte vi state ponendo, è la seguente: come abbinarli?

Non esiste una regola vera e propria per indossare un mesh hat, ma esistono sicuramente delle linee guida rispetto agli accostamenti che possiamo fare. E il modo migliore per capirlo è prendere ispirazione da chi meglio li sfoggia: le it girl, ovviamente.

Noi di Grazia.it ci siamo dunque tuffate di testa nei loro feed di Instagram e siamo riuscite a rubare qualche inspo look che potrebbe fare al caso vostro….più una selezione di qualche modello da mettere in wish list giusto in tempo per la primavera!

Come indossare i mesh & crystal hat: con un outfit boho

In questo outfit sono racchiuse le due maggiori tendenze di questo ultimo periodo: gli outfit boho e i mesh hat. Un boho che ha “dell’elegante”, declinandosi per la sera con gonne lunghe e top con dettagli in velluto. Come accessori, la parola “extra” è di casa: borse in paillettes e bracciali maxi completano perfettamente l’aggiunta di un mesh hat che, ovviamente, non può non essere in cristalli luccicanti.

Come indossare i mesh & crystal hat: con le paillettes

Non per forza i mesh hat devono essere relegati allo stile boho-chic, grazie al quale li abbiamo conosciuti. Anzi, tutto ciò che luccica richiama altro luccichio, indipendentemente dall’estetica a cui appartiene. Via libera quindi a paillettes, perline e chi più ne ha più ne metta, da accostare a un mesh hat altrettanto luccicante per una combo da urlo.

Come indossare i mesh & crystal hat: con un outfit daily

Chi l’ha detto che i mesh hat possano essere indossati solo di sera o per occasioni speciali? Noi no: e nemmeno le trendsetter. Proprio grazie all’ampia proposta sul mercato, infatti, non esistono solo mesh hat tempestati di perle e cristalli, ma anche versioni più “modeste”, perfette da abbinare ai nostri outfit by day. Da quelli in rete più semplici, a quelli arricchiti da qualche dettaglio extra come perline, ciondoli o anche conchiglie, la scelta è davvero illimitata.

Come indossare i mesh & crystal hat: come pezzo statement

A volte, oltre a un mesh hat, non serve altro. Sarà lui re indiscusso dell’outfit: l’accessorio che ruba la scena. Con queste premesse quindi, il consiglio è uno solo: puntare su un mesh hat scultoreo e particolare, ideale per quei giorni in cui vorrete sentirvi delle cool girls al quadrato senza passare ore davanti all’armadio per decidere cosa indossare. Ci state pensando troppo: il vero protagonista è lui!

Come indossare i mesh & crystal hat: in stile Y2K

Come dicevamo prima: stile che hai, mesh hat che vuoi. Anche l’estetica Y2K, nella sua declinazione più streetwear, ha tutto il diritto di reinterpretare il mesh hat. Per evitare un effetto troppo elegante o Gatsby-core, orientatevi verso un modello pulito ed essenziale, da accostare ad altri accessori dall’estetica futuristica e cyber chic come occhiali shield e borse con charms. 

Come indossare i mesh & crystal hat: su look eleganti & chic

Infine, le trendsetter ci insegnano che - contro ogni aspettativa - un mesh hat può essere l’accessorio giusto per completare anche gli outfit più eleganti e raffinati. Optate per un modello discreto, dall’effetto lamé e leggermente vintage e accostatelo a un abito chic e see-trough e avrete ottenuto un abbinamento ricercato e unico nel suo genere. 

Mesh & crystal hat: i modelli più cool da acquistare adesso

4

Cuffia con paillettes PARFOIS
Credits: parfois.com

5

Copricapo con perline WEILI ZHENG
Credits: weilizheng.com

7

Cuffia a rete BERSHKA
Credits: bershka.com

6

Copricapo gioiello Diamond Cut PATRIZIA PEPE
Credits: patriziapepe.com

2

Cuffia Nebula SACH ATELIER
Credits: sachatelier.com

3

Cuffia con cristalli BABEYOND
Credits: babeyond.com

1

Cuffia con perline H&M
Credits: hm.com

  • IN ARRIVO

Dilara Findikoglu: chi è la designer del momento, amata da Margot Robbie (ma non solo!)

COVER_Dilara_Findikoglu
Da Margot Robbie a Kim Kardashian: tutte pazze per i look di Dilara Findikoglu. Ecco chi è la designer che piace tantno alle celeb.

È uno dei talenti più influenti della moda contemporanea, nonché una delle designer più amate dalle celeb: quello di Dilara Findikoglu è uno di quei nomi che conviene tenere d’occhio.

Poco importa se non è ancora conosciutissima dal grande pubblico. Complici le star che hanno iniziato a sfoggiare le sue creazioni sui red carpet più importanti, la vincitrice dei Fashion Awards 2025 si sta rapidamente affermando anche fuori dall’ambiente degli addetti ai lavori.

E non ci sono dubbi: è destinata a diventare una delle personalità più riconoscibili nel panorama internazionale

Chi è Dilara Findikoglu

Dilara_Findikoglu

Nota per i suoi look in stile neogotico, Dilara Findikoglu è una designer turca capace di sovvertire completamente i codici tradizionali dell’abbigliamento femminile. 

Nata a Istanbul nel 1990, si trasferisce presto a Londra per studiare in una delle scuole di moda più prestigiose al mondo, la "Central Saint Martins" dove si distingue sin da subito per la sua creatività fuori dagli schemi.

Il primo grande punto di svolta della sua carriera arriva con un'esperienza da Vivienne Westwoord dove scopre il suo amore per lo stile punk e inizia a sviluppare quell’estetica audace, non convenzionale e provocatoria che poi caratterizzerà tutte le sue collezioni successive.

Nel 2016 fonda il suo brand e con i suoi corsetti vittoriani, i completi bondage e i suoi abiti dalle silhouette scolpite comincia a farsi notare.

E le sue collezioni, che sono una celebrazione della libertà femminile e un vero e proprio mix di provocazione e teatralità, hanno iniziato inevitabilmente iniziato a conquistare anche le celeb.

Le celeb che amano le sue creazioni

Tra le grandi fan di Dilara Findikoglu c’è sicuramente Margot Robbie che già durante tre diversi eventi legati alla promozione del film “Wuthering Heights” ha indossato le creazioni d’ispirazione vittoriana della designer. Dopo il look rosso a stampa snake, con corsetto con reggiseno a conchiglia e mini shirt, sfoggiato al photocall di Los Angeles, l’attrice ha infatti sfoggiato le creazioni della stilista turca in altre due occasioni. 

Per partecipare a una trasmissione dei BBC Radio Studios, ha optato per un bustier a fiori in broccato, indossato con jeans a vita bassissima e la nuova it-bag del brand.

Ieri sera, invece, alla Prèmiere londinese del film ha puntato su un favoloso abito disegnato per lei dalla designer: un abito corsetto in tulle di seta con coda in chiffon, impreziosito da fiori, spille e pizzi vittoriani.

All’ultima edizione dei Golden Globes, Jenna Ortega si è trasformata in una vera principessa Goth con un abito nero con profondi tagli cut-out laterali e frange sulle spalle.

Quest’estate avevamo visto Miley Cyrus indossare un look della collezione Fall 2025 di Dilara Findikoglu. 

Kim_Kardashian

Mentre Kim Kardashian, in occasione della prémiere londinese di All’s Fair, ha lasciato il segno con un abito nero in pelle effetto "snake" della SS26 dalla silhouette strutturata e con l’iconico corsetto vittoriano.

Da sempre grande regina di eleganza, Cate Blanchett la scorsa estate ha stupito tutti al "Summer Serpentine Party" con un abito in stile mermaid-core della designer, contraddistinto da una vera e propria armatura e un corsetto con conchiglia.

E ricordate l’abito di Hailey Bieber al MET Gala 2025? Si trattava proprio di una creazione di Dilara Findikoglu, un abito in velluto dorato che non è passato inosservato.

Foto: GettyImage

  • IN ARRIVO

"Un look da ufficio intero a meno di 100 euro è impossibile!"... Ma da fashion editor appassionata di shopping online vi dico che, sì, si può fare!

look-ufficio-sotto-100-DESKlook-ufficio-sotto-100-MOBI
Grazie alla "coda dei saldi" e a qualche tricks, il perfetto office look in versione "low cost" è più che possibile e, anzi, ne abbiamo preparati per voi ben due! 

Lo sappiamo, di inspo look per l'ufficio ne abbiamo già parlato e anche molto! Tra pezzi must have e outfit da copiare, le idee sui pezzi che rappresentano la perfetta espressione dell'office style sono ormai chiare. Ma è possibile costruire un outfit dalla testa ai piedi a meno di 100 euro? Non è semplicissimo ma non certo una mission impossibile. Con un po' di ricerca e approfittando degli ultimi saldi, si possono fare ottimi affari e costruire la nostra "divisa" da ufficio in poche e semplici mosse.

E per dimostrarvelo abbiamo fatto anche di più... non ci siamo limitate a un solo office look ma ne abbiamo creati ben due, due alternative che accontentano tutte, che siate #TeamPantaloni o #TeamGonna...

 Pronte a fare shopping?  

 

Look da ufficio a meno di 100 euro: pantaloni + blazer + maglia polo + slinback basse 


01_LOOK_UFF_MIX_AND_MATCH (1)

Per tutte coloro che credono che il perfetto look da ufficio si riassuma nella combo "pantaloni + blazer", ecco un'opzione un po' diversa dalle solite: pantaloni ampi in lyoncell dal taglio essenziale (MANGO, 39,90 euro) in blu navy abbinato a un blazer leggermente over marrone cioccolato (STRADIVARIUS, 39,90 euro), una combinazione di colore decisamente cool! Sotto la giacca la scelta perfetta è una polo in cotone essenziale (H&M, 14,99 euro) e per concludere  in bellezza delle slingback chic il giusto (RESERVED in saldo a 13,99)!


Look da ufficio a meno di 100 euro: pullover + pencil skirt + stivali con tacco 

02_LOOK_UFF_MIX_AND_MATCH (1)

Se invece siete fan della gonna sempre e comunque, il look che vi proponiamo è tutto giocato su una pencil skirt (IMPERIAL in saldo a 27,50 euro): affusolata e sotto al ginocchio è super versatile ed in perfetto stile "Office Siren", soprattutto se la indossate con un paio di stivali alti dal tocco sottile  (TOPSHOP, in saldo a 39,90 euro su Asos.com). A noi piace l'idea di abbinarli a un maglione super essenziale e un po' over (UNIQLO, in saldo a 19,90 euro) e come tocco per elevare il tutto, maxi orecchini dorati che catturino lo sguardo (PARFOIS 9,90 euro).