7 scarpe x 7 jeans: le combo di tendenza da provare adesso

Presenza costante dei nostri armadi, risposta infallibile a ogni dilemma di stile, jolly da sfoderare 365 giorni l’anno. I jeans sono un punto fermo, un mito, un must have di quelli con la M maiuscola.
In continua evoluzione eppure sempre riconoscibili, restano una delle voci di punta delle nostre shopping list. Impossibile fare a meno di loro: versatili e trasformisti come nessun altro capo, si prestano agli styling e alle combinazioni più diverse.
Ma come abbinare i jeans in modo cool e diverso dal solito, scongiurando il rischio di cadere nella noia? Il segreto sta nello scegliere le scarpe giuste.
Sì, perché ci sono denim pants che matchano alla perfezione con determinate tipologie di calzature e modelli di jeans che si sposano meglio con altre.
Per chiarire ogni dubbio e darvi una mano a scegliere la combo giusta abbiamo stilato una mini guida con suggerimenti e ispirazioni da mettere in pratica per essere assolutamente on trend. Pronte? Via!
Jeans baggy + slingback
Partiamo dal modello di jeans che da un paio di stagioni sta letteralmente spopolando: quello baggy, o balloon. La sua caratteristica? La silhouette a palloncino che si restringe leggermente sul fondo. Perfetti per i look casual e rilassati, diventano il complemento ideale per le mise più sofisticate se abbinati a un paio di slingback con tacco kitten. Fidatevi di noi: l’effetto wow sarà garantito!
Slingback con tacco kitten effetto pitone AEYDE, ballon jeans AGOLDE
Credits: press office, mytheresa.com
Jeans con risvolto + Chelsea boots
Tornati recentemente sulla cresta dell’onda fashion, i modelli con risvolto strizzano l’occhio agli anni ‘90 e ai primi Duemila, ma sono protagonisti degli outfit più attuali. La nostra combo preferita è quella con i Chelsea boots: stilosissima, grintosa e perfetta da sfoggiare h24. Bonus style tip: completate l’outfit in modo inaspettato, aggiungendo una blusa o una giacca dal gusto sartoriale.
Jeans crop con risvolto in denim scuro SEMICOUTURE, stivaletti Chelsea in pelle con banda elastica e suola carrarmato BATA
Credits: semicouture.it, bata.com
Jeans flare + stivaletti
Linea svasata e mood inconfondibilmente bohemien: i jeans flared continuano a essere il modello più desiderato da tutte le denim lovers. Il motivo? Slanciano la figura, donando un effetto ottico impagabile. E se vi state chiedendo che scarpe mettere con i jeans a zampa, la risposta è: con tutte! Il fondo ampio infatti consente di spaziare con le tipologie di calzature più svariate, dalle mules alle sneakers. La nostra combo preferita però, resta quella con gli ankle boots: un’accoppiata sempre vincente!
Jeans flare a vita media in denim stretch ARMED ANGELS, stivaletto con tacco bombato BA&SH
Credits: armedangels.com, press office
Mom jeans + ballerine
L’autunno inverno 2024 segna il ritorno dei cosiddetti jeans mom fit, quelli con vita alta e gamba tapered (ossia più affusolata dal ginocchio in giù). Fratelli maggiori dei già citati balloon jeans, hanno il merito di essere comodissimi oltre che molto versatili. Con quali scarpe indossarli? Il mix da provare è sicuramente quello con le ballerine rasoterra, femminile e chic.
Jeans mom fit H&M, ballerine effetto verniciato con punta quadrata ZARA
Credits: 2.hm.com, zara.com
Jeans skinny + stivali
Pensavamo di averli ormai archiviati, e invece i jeans skinny stanno facendo il loro prepotente ritorno, in passerella come nei nostri guardaroba. La loro vestibilità aderente rende naturale sfoggiarli con gli stivali al ginocchio. I modelli perfetti? Quelli con gambale largo, onnipresenti nelle collezioni moda del momento (noi abbiamo già messo nel carrello questi di Paris Texas, in camoscio chiaro e con tacco kitten).
Jeans skinny effetto push up in denim stretch ROY ROGERS, stivale in pelle scamosciata con tacco kitten PARIS TEXAS
Credits: royrogers.it, luisaviaroma.com
Jeans a sigaretta + mocassini
Alzi la mano chi non ha almeno un paio di jeans a gamba dritta nell’armadio. Super classici ma sempre di tendenza, in denim delavé nei toni del blu o del nero, stanno bene a tutte e con tutto. Specialmente con i mocassini, altro evergreen di cui non ci stancheremo mai. Una coppia semplicemente intramontabile, che regala all'istante un tocco classy a qualsiasi mise.
Jeans dritti a vita media MANGO, mocassini in pelle bicolore G.H.BASS
Credits: shop.mango.com, ghbass-eu.com
Jeans a palazzo + Birkenstock Boston
Fan dei palazzo pants? Allora il modello di jeans su cui mettere gli occhi non può che essere quello wide leg! Per quanto riguarda la scelta della scarpa potete sbizzarrirvi: stivaletti con tacco, scarpe da ginnastica, Mary Jane e chi più ne ha più ne metta. Ma se volete abbinare i jeans larghi come vere street styler, puntate senza esitazione su un paio di Birkenstock Boston. Non tornerete più indietro!
Jeans a gamba larga in denim delavé GUESS, sabot in pelle scamosciata BIRKENSTOCK
Credits: guess.eu, birkenstock.com
© Riproduzione riservata