GIORNO
NOTTE
  • In evidenza
  • MANIFESTO GRAZIA

    MANIFESTO GRAZIA

    MANIFESTO GRAZIA

  • Borse: tutti i modelli cult del momento

    Borse: tutti i modelli cult del momento

    Borse: tutti i modelli cult del momento

  • It Shoes: le scarpe più belle della stagione

    It Shoes: le scarpe più belle della stagione

    It Shoes: le scarpe più belle della stagione

  • Canali
  • Moda
  • Bellezza
  • Lifestyle
  • Factory
  • Buongiorno
  • Casa
  • Magazine
  • Oroscopo
  • Magazine
  • La cover della settimana
    ABBONATI
  • Newsletter
    • Pubblicità
    • Gruppo Mondadori
    • Contributors
    • Condizioni
    • Privacy
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy
    • Notifiche push
    • Personalizza tracciamento
    • © 2022 Mondadori Media S.p.A. - via Bianca di Savoia 12 - 20122 Milano - P.IVA 08009080964 - riproduzione riservata

Grazia

Stai leggendo:

Moda

Da Pitti Immagine Uomo arrivano i trend per la primavera 2014

Da Pitti Immagine Uomo arrivano i trend per la primavera 2014

foto di Gabriele Verratti Gabriele Verratti — 30 Aprile 2014

Fotogallery Da Pitti Immagine Uomo arrivano i trend per la primavera 2014

  • Saint Paul Saint Paul Gli uccellini stampati di Saint Paul
  • Saint Paul. Saint Paul. Banane e giochi grafici per Saint Paul
  • Tatras Tatras Il bomber casual di Tatras
  • Tatras1 Tatras1 La giacca sportiva diventa sartoriale da Tatras
  • Henry cotton’s Henry cotton’s Stampe floreali da Henry Cotton's
  • Henry cotton’s2 Henry cotton’s2 Il dandy sportivo di Henry Cotton's
  • 2Italian Boys1 2Italian Boys1 Sweet candies per il brand Two Italian Boys
  • 18CRR81 Cerruti 18CRR81 Cerruti Cotone e poliuretano per le nuove giacche college di 18CRR81 Cerruti
  • Peuterey Peuterey Effetto madras per la giacca Peuterey
  • Peuterey1 Peuterey1 Sportivo con papillon secondo Peuterey
  • Cerruti Cerruti Il bomber bicolor di Lanificio F.lli Cerruti in collaborazione con Woolmark
  • Officine Generale Officine Generale Bon ton con un twist per Officine Generale
  • Officine Generale1 Officine Generale1 Completo goffrato per Officine General
  • Closed Closed Stampa "food" per Closed
  • Closed2 Closed2 Righe e micro fantasie per Closed
  • Smith Wykes Smith Wykes Bomber e cravatta in pelle per Smith Wykes
  • Smith Wykes2 Smith Wykes2 La camicia ha il colletto in tricot per Smith Wykes
  • 2Italian boys 2Italian boys Giacca "tropical style" per Two Italian Boys
  • Iuter Iuter L'iconico octopus di Iuter
  • Manuel Ritz Manuel Ritz "Navajo meets pixel" per Manuel Ritz
  • Sangue Sangue Le t-shirts fantasia di Sangue
  • Christian Pellizzari Christian Pellizzari Effetto "dropping" per la maglia di Christian Pellizzari
  • Libery London Libery London Le camicie con microprints di Liberty London
  • Orley Orley Il cardigan secondo Orley
  • Orley1 Orley1 Polo fresche con motivi tapestry per Orley
  • Orley2 Orley2 Toni di blu per Orley
  • JPBlum JPBlum Stampe psichedeliche per JP Blum
  • Masaki Kyoro Homme Masaki Kyoro Homme Toni delicati e tessuti preziosi per Masaki Kyoko Homme
  • Masaki Kyoro Homme1 Masaki Kyoro Homme1 Top policromi in popeline per Masaki Kyoko Homme
  • Eton Eton Classico con twist per le camicie di Eton
  • Thomas Behrens Thomas Behrens Profili candidi e stampa check per una delle camicie di Thomas Behrens
  • Thomas Behrens01 Thomas Behrens01 Le camicie di Thomas Behrens
  • Undici Undici T-shirt uniche e leggere giacche-zaino per i ragazzi di 11/un-dici
  • Boglioli Boglioli Il giardino di Boglioli con le sue leggerissime giacche
  • Boglioli1 Boglioli1 Un punto di arancione interessante per Boglioli
  • Tombolini Tombolini Giacca sartoriale di Tombolini
  • Tombolini1 Tombolini1 Il tessuto idrorepellente di una delle giacche firmate Tombolini
  • Tombolini3 Tombolini3 I modelli di Tombolini
  • Lubiam Lubiam Le proposte di Lubiam
  • Lubiam2 Lubiam2 Palette neutra per Lubiam
  • Allegri Allegri Polo "vitaminica" per Allegri
  • Allegri1 Allegri1 I capi proposti da Allegri
/ 42 Tutte le foto
ADVERTISEMENT

...

Tendenze e suggestioni di stile al maschile per la primavera-estate 2014

Report da Pitti Immagine Uomo . Tendenze e suggestioni di stile al maschile per la primavera-estate 2014

Nella kermesse fiorentina emergono chiari segni del nuovo maschile. Un'eleganza che rinuncia a farsi ingessata, uno sportivo che flirta con un eclettismo elettrizzante di guardaroba e attitudine. Prendete Tatras , che taglia in un tradizionale e compassato fresco di lana un wind-breaker dal disegno tecnico, e il nuovo dandy in salsa atletica di Henry Cotton's : il bomber di nylon fiorisce d'ibisco e fa coppia fissa con pantaloni  sartoriali e camicie madras. Nuove urbanità tecno-chic anche da 18CRR81 Cerruti , col blouson da collegiale in una mescola avveniristica di cotone e poliuretano. Lana merino d'estate? Sì, per le maniche del bomber sorto dal sodalizio del Lanificio F.lli Cerruti con Woolmark (lì da presso, nello stand della presentazione, un prototipo di auto con gli interni in lana  sviluppato da Italdesign Giugiaro). Rincara la dose dell'inventiva Peuterey , con il tessuto di ultima  generazione gateway impermeabile e dalle numerose virtù  tecniche, per una riedizione di giacca a vento degli anni 60; non  mancano nella gamma accenni tartan su nylon leggero.

Stampe come tormentone irrinunciabile, ancora una volta. Uccellini e astrazioni lignee nel corredo visivo di Saint Paul , sfiziosi pois su una campitura di azzurri e blu nella linea Officine Generale (ma  il completo in seersuker goffratto è il vero vertice di  raffinatezza). Da Closed ? La maglietta sfoggia una stampa food allegramente pop. Si lascia incantare da stilemi nipponici invece Smith Wykes , con motivi discreti sulle magliette del suo marchio über-chic. Vi trova posto una camicia bianca con colletto tricot, quintessenza di moderna e semplice rarefazione. Da Two Italian Boys un meticoloso recupero di tessuti vintage libera l'espessività a tutto colore degli anni '70, senza tralasciare la bella maglieria in seta lieve. Iuter fa eco con le sue immagini digitali dell'iconico octopus, mentre da Manuel Ritz i pantaloncini riscoprono il piacere di stilemi navajo.

Più artigianale il procedimento delle t-shirt Sangue , sul cui cotone jersey finissimo s'imprimono a mano i motivi delle maioliche mediterranee; così come gocciola vernice sulle felpe di Christian Pellizzari . Liberty London rispolvera le vecchie ma sempre attualissime glorie di casa: floreale e paisley, ma dai caratteri  più in linea col gusto presente. Orley s'inserisce nel solco, con cardigan a righe multicolori e pattern modulari. Di sapore vagamente vintage, al vertice della raffinatezza in fatto di maglieria, il progetto JP Blum: indimenticabili gli arabeschi e geometrie sulla polo. Bella scoperta anche il marchio giapponese Masaki Kyoko , che vanta una sua poetica purezza nelle camicie in popeline candido- dai bordi in trame policrome di filati preziosi. Un lirismo condiviso da Thomas Behrens , con le sue camicie dal colletto stondato nei toni zuccherini.

Poi due anime, a contrasto. Il nascente marchio 11/undici, che  reinventa lo streetwear nobilitandolo con un doppiopetto che si  trasporta come uno zaino e con felpe dalle scritte sornione. E il sartoriale squisito di Boglioli , con la Pashmina Jacket che sfida la  gravità svuotandosi di peso e un generale gusto per la sprezzatura, secondo il principio di un errore calcolato che giova all'eleganza  naturale: sono pantaloni di taglio ineccepibile e blazer in misto di seta e lino double, nelle tinte suadenti del bruno, del corallo e del celeste carta da zucchero. Tombolini non è da meno, con le sue giacche d'ineguagliabile leggerezza che non fanno una grinza (letteralmente) nè si bagnano a contatto con l'acqua. Di Lubiam passa il gusto del lino pregiato e delle quadrettature di gusto anglosassone. Dulcis in fundo, la trovata di Allegri : il soprabito che si ripiega in una comoda sacca-cuscino, vezzo indispensabile per il businessman cosmpolita.

© Riproduzione riservata

© Riproduzione riservata

Grazia UomoPitti Uomo
  • IN ARRIVO

  • Borse di paglia, rafia & Co.: 15 modelli per entrare subito nel mood estivo

  • Briston: gli orologi dallo spirito casual

  • Al via il "Pasticcino Bag World Tour" di Weekend Max Mara: prima tappa Venezia

  • Twitch: una sola piattaforma per molti interessi

Grazia
Vuoi abilitare le notifiche?
Attendi…

No, grazieSi, attiva