Fotogallery Paloma Barceló: alla scoperta del brand di scarpe spagnolo
...
Volate in Spagna con noi per scoprire il celebre brand di scarpe
Vi siete mai chiesti come vengono create le zeppe e le espadrillas in corda che tanto amiamo indossare d'estate? Noi di Grazia.it siamo volati con Paloma Barceló in Spagna, più precisamente nella cittadina di Elche, per scoprire un'azienda che ancora produce tutti i suoi prodotti a mano, con un lavoro di precisione che si fa arte tra fili intrecciati e strutture che uniscono tradizione e modernità.
Paloma Barceló nasce dieci anni fa dalla creatività di Manuel Barceló Martìnez, figlio di Manolo Barceló a sua volta fondatore del calzaturificio COSI-COSI Footwear Srl, azienda celebre per la produzione di scarpe per alcune delle case di moda più glam del mondo tra cui Jimmy Choo, Chloé, Céline e Stella McCartney. Grazie all'esperienza acquisita, Manuel si concentra sulla creazione di espadrillas e zeppe esclusive, caratterizzate da platform scultorei che slanciano la figura e diventano la sua vera passione. «Sono scarpe per donne che amano la moda e amano distinguersi, ma che si rivolgono anche a chi cerca capi di qualità, persone disposte a spendere solo per prodotti che valgono il prezzo che hanno» afferma Manuel, «quando si parla di scarpe la percentuale di artigianalità è importantissima, perché non solo devono essere belle, ma anche comode e adatte a diverse situazioni. Per me la perfezione si raggiunge quando l'ispirazione del creatore arriva al gusto del consumatore. Allora sì, tutto funziona».
Da qualche anno Manuel si concentra anche su Palomitas by Paloma Barceló, una linea più giovane e dal design accattivante che va incontro alle esigenze di un pubblico meno eccentrico ma allo stesso modo interessato alla qualità del Made in Spain, e continua a introdurre novità nel design di entrambe le linee. Come il micro, una zeppa di gomma leggerissima che si può alternare alla corda più tradizionale andando a creare qualcosa di completamente nuovo, mentre le espadrillas vengono cucite a mano e le zeppe di sughero vengono ricoperte da un unico filo di corda sapientemente incollato e martellato per farlo ben aderire al sughero.
È una vita dedicata alle scarpe e alla ricerca della perfezione quella di Manuel Barceló, che infatti confessa: «Lavoro tutto il giorno con persone che fanno scarpe e penso sempre a nuovi modelli da disegnare. L'unico posto dove non penso alle scarpe è il cinema!» E noi lo ringraziamo per la sua dedizione e le sue splendide creazioni.
© Riproduzione riservata