5 look con le scarpe basse da provare adesso


Flat ma ad alto tasso di stile. Le calzature del momento non hanno bisogno di altezze vertiginose per elevare il look. Con tacco basso oppure rasoterra, hanno tutte le carte in regola per diventare le nostre più fedeli alleate. E promettono di conquistare anche le irriducibili dello stiletto grazie a un mix perfetto di comodità e coolness.
Dai classici mocassini alle super virali ballerine Mary Jane - quelle con cinturino sul collo del piede, per intenderci - passando per le friulane di velluto e le slingback, fino alle inossidabili e versatilissime stringate, le scarpe basse sono le vere it shoes su cui puntare adesso.
E quale modo migliore di “testarne “ il potenziale fashion se non sperimentando qualche nuovo outfit che le veda protagoniste? Per darvi qualche spunto, abbiamo scovato i modelli più trendy delle nuove collezioni e li abbiamo mixati ai capi chiave del guardaroba autunnale. Scopriteli tutti e lasciatevi ispirare!
Look con scarpe basse: mocassini + gonna a pieghe + camicia over
Intramontabili e imprescindibili, i mocassini sono un jolly su cui poter contare praticamente sempre. Disponibili in una gamma infinita di materiali e colori, hanno il pregio di farci sentire super chic anche nelle giornate più frenetiche. Non limitatevi a indossarli con pantaloni e jeans. Questa tipologia di calzature si rivela perfetta anche con le gonne. La combo da provare? Quella con mini a pieghe e camicia oversize, dal mood vagamente preppy.

Camicia oversize in cotone AMI PARIS, gonna plissettata in maglia SANDRO PARIS, bauletto in nappa LOEWE, mocassino con suola in gomma e gommini sul tallone TOD’S
Credits: mytheresa.com, it.sandro-paris.com, loewe.com, net-a-porter.com
Look con scarpe basse: friulane + jeans + blazer maschile
Le ultime stagioni ne hanno decretato il ritorno, anche se in realtà le scarpe nate nei dintorni di Venezia più di due secoli fa non se ne sono mai andate del tutto. Essenziali, morbide e comodissime, continueranno a essere una certezza delle nostre scarpiere. Abbinatele a jeans cropped e blazer maschile per ottenere la divisa perfetta per l’autunno.

Jeans a vita alta con orlo sfrangiato TOTEME, blazer doppiopetto in lana BOTTEGA VENETA, body a manica lunga SKIMS, friulane in velluto con frange ALLAGIULIA
Credits: mytheresa.com, skims.com, press office
Look con scarpe basse: ballerine Mary Jane + pantaloni palazzo + blusa boho-chic
Le scarpe basse ideali da sfoggiare 24 ore su 24? Le ballerine Mary Jane! I modelli in vernice sono i più versatili e risultano perfetti anche nelle occasioni più eleganti. Per indossarle nella quotidianità vi basterà invece smorzare i toni aggiungendo qualche accessorio un po’ boho: una camicetta leggera con volant, ad esempio, e una maxi bag in camoscio dai toni neutri.

Pantaloni sartoriali in seta a vita alta MORFOSIS, blusa in guipure con volant SÉZANE, maxi borsa in suede ARKET, ballerina Mary Jane in vernice AEYDE
Credits: press office, arket.com, aeyde.com
Look con scarpe basse: slingback rasoterra + vestito lungo
Alternativa easy alle décolleté, le slingback ultra flat sono perfette per l’ufficio - sotto completi e tubini - ma vengono in aiuto anche per gli outfit serali. Se volete osare, sceglietele a stampa snake (come quelle di Ganni, arricchite anche da fibbie e cinturini): aggiungeranno un tocco eclettico e inaspettato anche ai vestiti lunghi e agli abiti più eleganti.

Abito lungo drappeggiato in jersey H&M, borsa con tracolla regolabile THE ROW, orecchini a cerchio bombati AGMES, slingback con stampa snake e fibbie GANNI
Credits: 2.hm.com, therow.com, farfetch.com, mytheresa.com
Look con scarpe basse: stringate e gonna di jeans
Alzi la mano chi non ha nella scarpiera almeno un paio di stringate. Impossibile fare a meno di queste calzature raffinatissime ma allo stesso tempo molto pratiche. Se siete a caccia di ispirazione per indossarle con qualcosa di diverso dai soliti jeans e pantaloni maschili, provate questa combo a base di gonna in denim, top giallo banana (il colore must have di stagione) e giacca biker oversize. Il risultato sarà originale e super cool.

Gonna in denim con spacco MANGO, giubbotto oversize effetto pelle ZARA, maglia sottile a collo alto COS, stringata con punta squadrata LEMAIRE
Credits: shop.mango.com, zara.com, cos.com, eu.lemaire.fr
© Riproduzione riservata