Moda Y2K: 5 trend che hanno fatto ritorno direttamente dagli anni 2000


Gli anni 2000, si sa, sono stati un periodo ricco di sperimentazioni in materia di abbigliamento.
Alcune, dei veri e propri flop e altre che in sé nascondevano del potenziale da non sottovalutare. E proprio oggi quel "potenziale" è stato riconosciuto e sfruttato dalla Gen Z che, con TikTok e la sua incontestabile influenza, ha riportato in auge la moda Y2K in una veste attuale, moderna e rivisitata.
Dagli anni 2000 tornano quindi tutta una serie di tendenze che ci riportano indietro all’epoca degli scarf top, dei low rise jeans, dei vestiti in satin e dei top in paillettes scintillanti, per un revival senza precedenti.
Tra i tanti trend popolari in quel periodo, noi di Grazia.it ne abbiamo selezionati 5 che hanno fatto un comeback memorabile nella moda d’oggi + una mini selezione per invogliarvi a ricreare qualche outfit a tema e cedere al fascino dei 2000. Siete pronte?
Scarf top
Il 2024 ci ha ricordato come alcuni item - come le camicie o le gonne - che sono nati per essere indossati in un modo, in realtà possono stravolgersi, reinventarsi ed essere indossati in tutt’altra maniera. Ma negli anni 2000 questo "one piece: many ways of styling" esisteva già ed era capitanato non di meno dagli scarf top.
Foulard quadrati, rettangolari o lunghi e stretti venivano sfoggiati nella vita di tutti i giorni, sui red carpet e sui palchi da star come Beyonce e le Destiny’s Child, Christina Aguilera e Britney Spears che, con la loro influenza hanno trasformato un semplice accessorio che fino ad allora era relegato all’armadio della nonna e a uno stile bon ton, in un capo d’abbigliamento alla moda.
Con il revival dello stile Y2K quindi, non c’è da stupirsi che anche questa tendenza sia diventata l'ultima mania di TikTok e dintorni, con tanto di fit check e video nei quali vengono mostrati tutti i modi per trasformare un foulard in un top.

Top GINA TRICOT su Zalando
Credits: zalando.it

Top bustier a foulard STRADIVARIUS
Credits: stradivarius.com

Top foulard con scollo all'americana e catenina MARCIANO BY GUESS
Credits: guess.eu
Vestiti sopra i pantaloni
Forse uno dei trend che più si è espanso a macchia d’olio nell’ultimo periodo: quello degli abiti indossati sopra ai pantaloni.
Jeans, pantaloni sartoriali, cargo e joggers si portano rigorosamente sotto ai vestiti, che spaziano dagli slip dress pieni di pizzi e dettagli girlish (che, diciamocelo, vanno per la maggiore e le cool girl indossano in netto contrasto con lo stile del pantalone), agli abiti minimal, in stile cocktail e con colori basici per un look ton sur ton.
Senza dimenticare naturalmente i vestiti ampi e con maniche e gonne a sbuffo in perfetto stile Scandinavian girl.

Vestito corto crochet MANGO
Credits: shop.mango.com

Abito plissettato MASSIMO DUTTI
Credits: massimodutti.com

Abito COS
Credits: cosstores.com
Corsetto come top
Un po’ grazie al revival degli anni 2000, un po’ grazie a Bridgerton, il corsetto portato come top è tornato fra noi.
In pieno spirito nostalgia però bisogna orientarsi su modelli che presentino dettagli che richiamano la lingerie, come pizzi, tessuti sheer, trasparenze e laccetti di ogni sorta.
In più, anche corsetti in denim o iper femminili con colori tipicamente Y2K come il rosa baby o l’azzurro light sono una scelta assolutamente azzeccata.

Corsetto MUGLER su Luisaviaroma
Credits: luisaviaroma.com

Corsetto in cotone stampato con zip VIVIENNE WESTWOOD su Luisaviaroma
Credits: luisaviaroma.com

Corsetto jeans ZARA
Credits: zara.com
Pantaloni Capri
C’è chi li ama e chi li odia, senza via di mezzo. Di cosa staremo mai parlando? Ovviamente dei pantaloni Capri che, in onore e in ricordo degli anni passati con i pinocchietti alle caviglie, hanno fatto un comeback senza precedenti mantenendo però quello stile casual dei primi anni Duemila, che si declina in tele di jeans, stampa check, cargo e abbinamenti di colori fun e originali.

Pantaloni capri BERSHKA
Credits: bershka.com

Pantaloni capri PULL & BEAR
Credits: pullandbear.com

Pantaloni capri Zita ROUJE
Credits: rouje.com
Borsa bauletto
L'accessorio simbolo dello stile Y2K, la borsa più desiderata di tutti i tempi e la migliore amica di Paris Hilton: lei, la borsa bauletto.
Gli anni Duemila sono stati un periodo decisamente florido per quanto riguarda le borse must-have che tutte abbiamo desiderato possedere almeno una volta nella vita. E tra le tante possibili candidate, una in particolar modo ha rubato il cuore delle fashioniste di tutto il mondo: l’unica e inimitabile borsa a bauletto.
Avvistata sulle celebrities più famose di quegli anni, grazie all’avvento di Internet e alla diffusione dei look delle star su magazine & Co, la bauletto bag si è costruita lo status di it-bag che ancora oggi la caratterizza.
E quando si è trattato di riportare in auge capi statement del passato in chiave moderna, la scelta non poteva non ricadere su di lei.

Bauletto Speedy Bandoulière 20 LOUIS VUITTON
Credits: louisvuitton.com

Bauletto BERSHKA
Credits: bershka.com

Bauletto JUICY COUTURE su Wardow
Credits: wardow.com
© Riproduzione riservata