GIORNO
NOTTE
  • Canali
  • Beauty
  • Moda
  • People

  • Beauty
  • Moda
  • People

Grazia

Paola & Chiara: l'evoluzione di due vere icone dello stile Duemila

foto di Chiara Da Col Chiara Da Col — 3 Febbraio 2023
COVER-paola-e-chiara-look-DESKCOVER-paola-e-chiara-mobile
Sono le tra le star più attese di Sanremo 2023. Ecco la style story del duo pop italiano più famoso degli ultimi 20 anni: Paola & Chiara! Dagli outfit gemelli di Amici come prima come prima ai sexy tubini di Dolce & Gabbana: tenetevi pronti per un viaggio nei ricordi

Correva l'anno 1997 e sul palco dell'Ariston, per la sezione Nuove proposte, due sorelle milanesi poco più che ventenni, una mora e l'altra bionda, sedevano una di fronte all'altra, cantando all'unisono e indossando lo stesso outfit. La canzone? Un tormentone romantico, di quelli che entrano nel gergo comune, di quelli che tutti conoscono e riconoscono dalle prime note. Un brano intitolato Amici come prima.
Per chi si trovava lì, davanti al televisore, il deja vu sarà immediato e potente, perché qualcosa di indimenticabile accadde quella sera, su quel palco. Il debutto di Paola e Chiara, al secolo Paola e Chiara Iezzi, ha aperto le porte, in Italia, a un nuovo stile, quello che oggi chiamiamo "lo stile Duemila". Con i pantaloni in pelle e gli anfibi, la camicetta a manica corta chiusa solo sul petto, per mostrare un po' di pancia come usavano fare oltreoceano in quel momento certe "tizie" chiamate TLC e Destiny's Child. O come avrebbero fatto, aggiungendoci il carico da 11, nomi come Britney Spears e Christina Aguilera.

Jeans a vita bassissima, canotte, longuette e anfibi. Collanine sulla pancia, ombretti da sfumare all'infinito e sopracciglia sempre più sottili si apprestavano a completare il quadro. Lo stile di quegli anni è un ricordo indelebile, a tratti un po' kitsch, che quelle due sorelle hanno saputo interpretare alla perfezione.

paola-e-chiara-1997-amici-come-prima-sanremo

Passa un anno dalla vittoria e all'edizione 1998 del Festival tornano sul palco con un nuovo singolo e un nuovo look. L'aspetto acqua e sapone con qualche dettaglio moda visto l'anno precedente viene radicalmente sostituito: un nuovo taglio di capelli (che ricorda tanto la mini frangetta sfoggiata all'epoca da Elisa e Carmen Consoli), magliette a righe, canotte e gonne lunghe con gli anfibi o con le Gazelle di Adidas.
Un total look "alternativo", più street e meno impostato, molto simile a quello di tante loro coetanee.

paola-e-chiara-per-te-sanremo-1998

Il trionfo dello stile 2000: "Vamos a bailar", micro top e vita bassa

Con lo scoccare del nuovo millennio succede qualcosa. Alle critiche che le investono, ree di essere troppo bambine e adolescenziali nell'immagine e nelle parole, rispondono con un brano ("Ci chiamano bambine" appunto) e una direzione stilistica più precisa. Soprattutto, si assiste a una maggiore definizione della personalità di ognuna.
Il video di Vamos a bailar, diretto da un Luca Guadagnino (sì proprio "quel" Luca Guadagnino che poi avrebbe diretto l'osannatissimo Timothee Chalamet) non ancora in odore di Oscar, è uno spartiacque: abiti longuette bianchi, con pizzo in stile lingerie per Chiara; micro-top a fazzoletto e pantaloni a sigaretta, in total black, per Paola. E poi per entrambe, ma in colori diversi, la combo emblematica dell'epoca: longuette a vita bassa e micro top, con sandali a listini sottili che evocano subito alla mente lo stile di Carrie Bradshaw.

C'è un dettaglio che in questo momento entra in gioco spiazzando certamente i sopracitati che le chiamavano bambine: sulle schiene di entrambe, due tatuaggi tutt'altro che semplici. Ali d'angelo per una, una spada con un serpente attorcigliato per l'altra.

paola-e-chiara-tatuaggi

Da sinistra: Paola Iezzi a una sfilata di Just Cavalli - Close up sul tatuaggio di Chiara Iezzi dalla copertina del singolo Festival. Credits: Getty Images

2002: da Festival a Kamasutra

C'è chi ha definito questo momento come "la svolta sexy" (sarebbe meglio dire ancora più) di Paola & Chiara. E come dargli torto: le atmosfere e i look immortalati nel video di Festival, girato sulla spiaggia di Copacabana, suggeriscono quello che oggi potremmo chiameremmo un rebranding che ha avuto grande successo. I dettagli da ricordare? La canotta bianca con il lettering varsity style sulla tee di Chiara, le cinture di strass portate sulla pancia nuda e gli slip con il fianchetto del frame iniziale ovviamente.

Ma il meglio doveva ancora arrivare. L'apice del nuovo stile di Paola e Chiara lo troviamo nel video di Kamasutra, che ha scomodato addirittura la censura. Capezzoli che Instagram cadrebbe senza più rialzarsi, citazioni ad alto tasso erotico, una comparsata di Rosalinda Celentano e un po' pettorali e slip maschili non mettono in ombra il look delle due: maxi orecchini, corsetti, paillettes.

2005: ritorno a Sanremo in grande stile

paola-e-chiara-sanremo-2005

Quando nel 2005 tornato sul palco del Festival sono due icone di stile navigate e, soprattutto, brandizzate. La ballad "A modo mio" stona un po' con reggiseni in pizzo a vista, dettagli animalier e cinturine di strass e viene bocciata al primo turno. Ma questi look sono da promozione: incarnano perfettamente l'estetica di quegli anni: le canotte in stile lingerie, i maxi bracciali rigidi, le incrostazioni gioiello sul denim. Qui lo diciamo e non lo neghiamo: un vero capolavoro.
Intanto inizia però il declino dal punto di vista musicale. Ma si impennano la popolarità e il numero di comparsate sui front row delle sfilate, da Roberto Cavalli a Dolce & Gabbana, designer affezionati che hanno sempre collaborato all'immagine del duo contribuendo al loro enorme successo.

paola-e-chiara-roberto-cavalli

Sopra: Paola e Chiara a una sfilata di Roberto Cavalli nel 2006.
Sotto: a una sfilata Just Cavalli nel 2012. Credits: Getty Images

paola-e-chiara-sfilata-just-cavalli
paola-e-chiara-roberto-cavalli

Sopra: Paola e Chiara nel 2009 a un party di Roberto Cavalli. Credits: Getty Images

Paola e Chiara tra separazioni e ritorni

Dal 2006 a oggi contiamo progetti solisti, pochi riflettori puntati, voci di separazioni e litigi. Ma quello che a noi interessa davvero è parlare dei loro look. E almeno in termini di guardaroba una separazione pare esserci stata. Eccole in alcune occasioni, solitarie, e con dei look estremamente diversi.

chiara-iezzi-venezia
paola-iezzi



Come sono oggi Paola e Chiara?

View this post on Instagram

A post shared by Paola Iezzi (@paolaiezzireal)

Sono tornate in attività da un po', con una reunion a sorpresa nell'estate 2022, impegnate nel dj set in un negozio milanese e un paio di comparsate in una della tappe del Jova Beach Party e sul palco al fianco di Max Pezzali, con cui hanno lavorato agli albori della loro carriera negli anni 90. Hanno dato una super festa pre-Sanremo in uno dei club più amati di Milano, il Plastic, a gennaio (durante la quale hanno messo in esposizione anche i loro look originali degli anni 2000) si sono aggiudicate la copertina di uno dei settimanali più prestigiosi e il 7 febbraio faranno il grande ritorno sul palco che le ha viste nascere.

phGas-13 (1)
pc allestimento

L'allestimento per la festa al Plastic con i capi originali indossati da Paola e Chiara nel video di "Festival"
Courtesy Goigest 

Ma come sono oggi le due sorelle Iezzi? Sempre una bionda e una mora, sempre affezionate a Dolce & Gabbana, che chissà se le vestirà all'Ariston, e sempre devote al total black che i due designer sanno proporre tanto bene. A prendersi cura della loro nuova immagine è lo stylist Nick Cerioni, uno dei nomi sui quali c'è maggiore hype in questo momento, e che lavora con nomi come Jovanotti, Laura Pausini, Achille Lauro e Rkomi.

Che il countdown per il grande ritorno abbia inizio...

paola-e-chiara-2022

Sopra: Paola e Chiara ospiti di Sanremo Giovani nel dicembre 2022. Credits: Getty Images

Si ringrazia per la collaborazione Sara Moschini 

© Riproduzione riservata

anni 2000Dolce & GabbanaFestival di Sanremo Scopri altri articoli di Celebrity style
  • IN ARRIVO

  • Dove Cameron, Emilia Clarke e le altre star meglio vestite della settimana

  • Moda Y2K: 5 trend che hanno fatto ritorno direttamente dagli anni 2000

  • Ecco come William e Kate stanno preparando il principe George alla vita da futuro re

  • Come vestirsi bene spendendo poco? Provate questi 5 look "affordable and chic"

Grazia
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contributors
  • Pubblicità
  • Opzioni Cookie
© 2025 REWORLD MEDIA S.R.L. - Sede Lagale Via Fantoli 7, 20138 Milano - Codice Fiscale e Partita IVA: 12693020963 - riproduzione riservata