Moda e sostenibilità: 7 iniziative fashion dal cuore green

La moda sostenibile è da sostenere, passateci il gioco di parole. Viviamo in un mondo le cui fonti di energia scarseggiano e l’inquinamento tocca i massimi storici. Non sarebbe quindi ora di cambiare stile di vita? E stile di moda, anche.
Buona parte del fashion (buona per davvero) sta prendendo una direzione sempre più "green", impegnandosi per inquinare il meno possibile, per attingere a fonti di energia rinnovabile, per minimizzare se non proprio azzerare gli sprechi. Per darci una moda bella e buona, insomma.
Ecco quindi le 7 iniziative di oggi più interessanti e virtuose, importantissime perché volte a un impatto minore su quella che ci auguriamo possa accoglierci ancora per tanto, tantissimo tempo: la Terra. Impariamo a trattarla bene perché non esiste un pianeta B. Ergo nemmeno un piano B.
Aspesi: la capsule di capi realizzati con tessuti stampati upcycled
Per l’autunno inverno 2020, Aspesi lancia una capsule collection di pezzi realizzati con tessuti stampati upcycled, provenienti dall’archivio.
Una linea speciale dal cuore green che riutilizza le rimanenze di tessuto recuperato dai magazzini del marchio. Il risultato? Una selezione di abiti in crêpe di seta dai tagli ultra femminili, dalla silhouette contemporanea, con micro fantasie e motivi grafici esclusivi realizzati dal marchio nel corso degli anni.
United Colors of Benetton: il piumino con imbottitura in ovatta ottenuta da plastica riciclata
Il nuovo piumino Eco-Recycle di United Colors of Benetton ha un’imbottitura davvero da chapeau: è composta da ovatta ottenuta da bottiglie di plastica riciclata. Sono ben 65 le bottiglie che vengono trasformate in un chilogrammo di questo materiale.
Caldo e leggero, protegge dal freddo e dal vento. E per ogni piumino acquistato, sarà regalata una borraccia colorata da portare sempre con sé, per diminuire così l’utilizzo di bottiglie di plastica.
Un’iniziativa bella e buona insomma: punta a sensibilizzare adulti e bambini al tema del rispetto dell’ambiente, con un occhio al riciclo e uno alla sostenibilità.
UPCYCLED di DROMe: pezzi unici ricavati dall’assemblaggio di capi già esistenti
Capi unici in cui confluiscono indumenti già esistenti, pezzi vintage e materiali di recupero decostruiti e riassemblati insieme, reinventati in nuove forme e volumi. Questa è la capsule in edizione limitata UPCYCLED di DROMe, una collezione interamente cucita a mano in Toscana da sarte locali, utilizzando tessuti e pelli in giacenza nel magazzino del brand.
I vecchi modelli iconici di DROMe vengono rivisitati e mixati con abiti usati, in un circolo virtuoso di moda e sostenibilità. Si parte dalle camicie uomo di DROMe, le cui parti vengono scomposte per poi essere ricucite insieme in nuove combinazioni.
Pure il packaging guarda all’ecologia, con grucce di plastica ed etichette di carta riciclate e porta-abiti riutilizzabili in cotone. Per una moda bella e buona.
Levi’s: i jeans sostenibili ricavati da vecchi jeans usati
In casa Levi’s i fiocchi ecosostenibili appesi sono tanti. E ovviamente tutti composti di denim (in chiave eco-friendly).
C’è quello Recycled della collezione AI 2020 che si rivela il jeans più sostenibile di sempre: un capo realizzato con cotone organico e Circulose®, un materiale innovativo ricavato da vecchi jeans usati.
Nasce dalla collaborazione unica tra Levi’s e WellthreadTM, il laboratorio per testare e validare idee di sostenibilità attraverso la ricerca e sviluppo.
Ci sono poi i Levi’s Waterless, realizzati con cicli produttivi che utilizzano quantità estremamente ridotte di acqua. I designer del brand più iconico in materia di denim sono sempre alla ricerca di nuove modalità per creare jeans con il minor impiego di H2O. Per esempio riutilizzando l'acqua durante la produzione e creando nuove finiture che ne richiedano meno rispetto ai processi tradizionali.
Swatch: la collezione di orologi realizzati in materiali di origine naturale
È la prima volta che un produttore di orologi riesce a sostituire tutti i materiali convenzionali con materie prime di origine biologica per una produzione in serie. A farlo è Swatch che lancia una collezione di orologi realizzati in materiali di origine naturale.
Si chiama “1983” e si basa su due innovativi materiali biologici estratti dai semi di ricino. Ovviamente tutti i componenti degli orologi di questa linea soddisfano gli elevati requisiti di qualità Swiss Made che Swatch impone ai suoi prodotti.
Last but not least, anche la nuova confezione è amica dell’ambiente: realizzata in PaperFoam, un materiale composto da una miscela di amido di patate e tapioca, si rivela completamente biodegradabile e riciclabile insieme ai rifiuti di carta (è perfino compostabile).
I sei modelli targati “1983” offrono una reinterpretazione dei primi orologi Swatch, con linee essenziali e un design molto minimalista.
Regenesi: la borsa nata dal riciclo e dalla rigenerazione di bottiglie di plastica
Una borsa che interpreta alla perfezione lo spirito sostenibile? La Re-flag.
Si tratta della protagonista della collezione Regenesi, una linea di borse sostenibili creata in collaborazione con la celebre giornalista di moda Michela Gattermayer (che ha un intuito notevole a intercettare i gusti e anticipare le tendenze).
L'ingrediente "segreto" di Re-Flag? Un tessuto nato dal riciclo e dalla rigenerazione di bottiglie di plastica. Tracolle e maniglie sono nastri in poliestere recuperati dal magazzino di un fashion brand altrimenti destinati allo smaltimento. Il risultato sono borse completamente sostenibili, unisex e ultra pratiche.
Un nuovo traguardo per Regenesi, l’azienda premiata Best Performer dell’Economia Circolare 2019 nella categoria PMI che si dedica alla rigenerazione di materiali di post-consumo, trasformandoli in oggetti e accessori moda.
Intimissimi: un percorso sostenibile a tutti i livelli
Intimissimi ha un’anima ultra green, come ci dimostra da sempre la sua mission.
Entro il 2024 conta di utilizzare solo luci al led nelle catene produttive e negozi (percorso iniziato nel 2019 con la filiera produttiva, con un risparmio di 6,7 milioni di kwh ed evitando l’emissione 2.344 tonnellate di CO2).
Entro il 2025 il 50% dell’energia utilizzata in tutte le attività produttive e commerciali sarà derivata da risorse rinnovabili, arrivando al 100% nel 2030.
Inoltre il 50% degli imballaggi sarà fatto solo di plastica riciclata (con lo scopo di arrivare al 100% nel 2030), risparmiando così tonnellate e tonnellate di plastica.
Per quanto riguarda il packaging dei propri prodotti, Intimissimi utilizza carta riciclata proveniente da foreste FSC per le shopping bag sia dei punti vendita sia degli ordini online.
Il brand ha appena rinnovato la collaborazione con Treedom, la prima piattaforma web al mondo che permette di piantare un albero a distanza e seguire online il progetto a cui darà vita. A oggi, più di 40.000 alberi sono stati piantati per un ammontare di CO2e assorbita che arriva a una quantità di ben 5.155,55 tonnellate.
F_WD: le scarpe fatte con materiali vegani, riciclati e riciclabili
Le calzature F_WD (Forward) sono l’arma di Onward Luxury Group per la guerra contro lo spreco a ogni livello. Si tratta di una linea di footwear (ma anche di capi di abbigliamento e accessori) che combina streetwear con dettagli dal retrogusto militare e sporty, il tutto rivisto con un filtro "edgy" e futuristico.
Raphael Young, scelto da Onward Luxury Group come designer di F_WD, ha ideato la linea di scarpe prodotte in maniera sostenibile. Materiali vegani, riciclati ma soprattutto riciclabili: gomme naturali, conce vegetali atossiche e non solo. Pure gli elementi costitutivi vengono studiati in ottica green, per esempio con gli occhielli ricavati dagli scarti delle reti da pesca o le suole derivate dalle bottiglie di PET. Chapeau!
Mango: la collezione denim sostenibile al 100%
È stata battezzata Idenim ed è la linea jeans di Mango che interpreta l'impegno del brand per la sostenibilità.
La collezione denim da donna della stagione AI 2020 è sostenibile al 100%. Ogni capo è composto di cotone sostenibile, proveniente da coltivazioni certificate e lavorato con tecniche innovative a minore impatto ambientale.
La finitura dei capi in denim di questa linea by Mango consente di ridurre l'impiego di sostanze chimiche, di acqua e di energia, ottimizzando così l'impatto sulle risorse naturali.
Inoltre grazie alle fibre riciclate e a iniziative come Second Chances, l'azienda contribuisce a promuovere un'economia circolare.
© Riproduzione riservata
Le scarpe su cui investire questa primavera? Le "sneakerine" sono le calzature del momento
Punta tonda, forma sottile, calzata leggera: ecco l’identikit delle sneakerine, le nuove calzature di tendenza della primavera di cui, statene certe, sentirete molto parlare nelle prossime settimane.
Pratiche e funzionali come le sneakers, femminili e raffinate come le ballerine, le sneakerine sono la perfetta via di mezzo per chi ama la comodità delle scarpe da ginnastica ma non vuole rinunciare neanche a un grammo di glamour.
Anche voi siete già pronte a cedere al loro fascino e ad accoglierle a braccia aperte nella scarpiera?
Eh sì, perchè ora le sneakerine sono praticamente dappertutto. Dopo averle notate in passerella e poi avvistate ai piedi di celeb come Dua Lipa e Bella Hadid, adesso hanno iniziato a fare capolino sugli scaffali dei negozi e non c’è brand che non le abbia inserite nelle sue nuove collezioni.
In pelle o in raso, declinate in colori neutri e versatili o in nuance più accese e vibranti: le proposte che si trovano adesso in circolazione sono tutte accomunate da piccoli dettagli, come i lacci colorati a contrasto o i maxi fiocchi sulla tomaia, che consentono di dare un twist anche ai daily look più semplici.
E noi abbiamo già messo gli occhi su alcune delle più belle, da indossare anche solo con i propri jeans preferiti o da scegliere per sdrammatizzare i look più femminili e ricercati.
Scopritele in questa mini selezione.
Sneakerine: i modelli di tendenza da puntare al volo
MIU MIU Sneakers rosa in raso
Credits: miumiu.com
H&M Sneakers total white con lacci a contrasto
Credits: 2.hm.com
VIVAIA Sneakerine in Re-nylon leggermente imbottito
Credits: vivaia.com
SCAROSSO Sneakers a punta tonda con la tomaia in nappa
Credits: scarosso.com
FERRAGAMO Sneakers in nappa con maxi fiocco
Credits: ferragamo.com
LOUIS VUITTON Sneakerine in pelle scamosciata
Credits: it.louisvuitton.com
JACQUEMUS Sneakers color giallo burro con la punta a mandorla
Credits: jacquemus.com
Foto in apertura: GettyImage
© Riproduzione riservata
Scarpe: i modelli delle nuove collezioni SS26 a cui non saprete proprio resistere

Complice l’inizio degli sconti, in questo periodo dell’anno non facciamo altro che concentrarci sull’acquisto delle scarpe invernali.
Ma mentre noi continuiamo ad aggiornare la nostra shopping list e a passare in rassegna i modelli delle collezioni FW25 che sono ora in saldo, sugli scaffali dei negozi hanno già iniziato a fare capolino le prime calzature delle nuove collezioni.
E noi non siamo riuscite a resistere alla tentazione e vedendo le nuove proposte che detteranno legge la prossima stagione, ci è già venuta voglia di guardare avanti e di cominciare a giocare d’anticipo.
Anche se la bella stagione è ancora lontana, infatti, non è certo troppo presto per fare un po’ mente locale e individuare sin da subito le scarpe che vorremo al nostro fianco nei prossimi mesi.
Quali vale la pena mettere subito in wishlist?
Per creare look easy e disinvolti, perfetti per il tempo libero o in qualsiasi altro impegno informale, di sicuro meritano grande attenzione le “sneakerine”, le nuove scarpe da ginnastica dalla silhouette leggerissima, a metà strada tra le sneakers e le ballerine, che spopolano già tra le trend setter.
A proposito di ballerine, i modelli con il cinturino che avvolge il collo del piede, insieme a mocassini flat o con la suola chunky, si riveleranno fondamentali per affrontare quel sempre temuto periodo di transizione tra la fine dell’inverno e l’arrivo della primavera.
Meritano certamente un posto d’onore nella scarpiera anche stivali e stivaletti che ci faranno molto comodo finché le temperature non torneranno a salire.
E non dimenticate mules, slingback, décolleté e sandali con il tacco: si confermano una scelta sempre azzeccata per valorizzare la figura e rendere super chic anche i look più basic.
Pronte a prendere appunti? Ecco una selezione di scarpe delle nuove collezioni da puntare al volo.
Scarpe delle nuove collezioni SS26: i modelli da mettere in wishlist
& OTHER STORIES Mocassini in pelle con la suola chunky
Credits: stories.com
MALONE SOULIERS Décolleté in vernice con il cinturino alla caviglia
Credits: malonesouliers.com
PARFOIS Ballerine con le borchie con il cinturino alla caviglia
Credits: parfois.com
JONAK Slingback con il tacco alto e la punta aperta
Credits: jonak-paris.com
MANGO Stivaletti a punta in camoscio
Credits: shop.mango.com
H&M Mocassini con le frange
Credits: 2.hm.com
ROGER VIVIER Décolleté in pelle con fibbia
Credits: rogervivier.com
MIU MIU Sneakerine in raso color cipria
Credits: miumiu.com
MANOLO BLAHNIK Mules a punta blu navy
Credits: farfetch.com
STUART WEITZMAN Sandali in vernice a punta aperta
Credits: farfetch.com
GH BASS Mocassini in pelle marrone
Credits: ghbass-eu.com
ZARA Slingback con maxi fiocco
Credits: zara.com
© Riproduzione riservata
I Golden Globes 2026 lo hanno dimostrato: un abito nero è la scelta migliore che si possa fare per un'occasione speciale

Il red carpet dei Golden Globes ha parlato: il nero, quando si tratta di scegliere il look giusto, è sempre la scelta migliore! Erano tantissime le celeb che, in occasione dell'83°esima edizione dei premi americani, ha optato per un outfit total black? Scelta banale e poco coraggiosa? Dipende! Di sicuro, il nero ha il potere di donarci sicurezza ed eleganza, soprattutto in circostanze eccezionali (guai però a indossarlo durante cerimonie!).
Julia Roberts, Ariana Grande, Mia Goth e Ayo Edibiri sono solo alcune delle star che hanno sfilato sul tappeto rosso di Los Angeles con abiti neri dal carattere ben diverso: chi ha optato per la sensualità, chi per eleganza in stile vecchia Hollywood e chi ha osato un tocco di eccentricità, tutte comunque si sono fatte conquistare dal fascino dell'abito nero!
Da sinistra: Teyana Taylor in Schiaparelli - Ayo Edebiri in Chanel - Ariana Grande in Vivienne Westwood - Julia Roberts in Armani Privé.
Credits: Getty Images
Da sinistra: Mia Goth in Dior - Erin Doherty in Louis Vuitton - Odessa A'Zion in Dolce&Gabbana vintage - Jenna Ortega in Dilara Findikoglu.
Credits: Getty Images
Del resto, lo diceva anche Mademoiselle Chanel: nell'armadio non dovrebbe mancare mai un little black dress per risolvere dilemmi di stile: che si tratti di un vestito midi, di un abito corto, di un tubino, l'abito nero è dotato di super poteri: ci salva in svariate occasioni senza dover stravolgere il nostro look. Basta aggiungere gli accessori giusti e siamo pronte a uscire per una serata speciale.
Se anche voi siete alla ricerca di un abito nero impreziosito da un dettaglio speciale, da tenere pronto per ogni occasione, ne abbiamo selezionati 10 che possono fare al caso vostro: mini, midi o lunghi, in satin, in velluto, ecco la nostra wishlist e, particolare non da poco, sono praticamente quasi tutti in saldo!
Non si sa mai, capitasse anche a noi di calcare un red carpet...
H&M (in saldo 25,99 euro)
Credits: hm.com
MANGO (in saldo 49,90 euro)
Credits: shop.mango.com
GANNI su MY THERESA (in saldo 177 euro)
Credits: mytheresa.com
RESERVED (in saldo 32,99 euro)
Credits: reserved.com
MASSIMO DUTTI (in saldo 119 euro)
Credits: massimodutti.com
REFORMATION (198 euro)
Credits: reformation.com
ZARA (in saldo 19,95 euro)
Credits: zara.com
IMPERIAL (in saldo 90 euro)
Credits: imperialfashion.com
ACNE STUDIOS su NET A PORTER (in saldo 474 euro)
Credits: net-a-porter.com
BA&SH (in saldo 199,50 euro)
Credits: ba-sh.com
© Riproduzione riservata
Cloud Dancer: 5 look, nel colore Pantone del 2026, da copiare quest'inverno

Una nuance eterea, luminosa e avvolgente come una nuvola, che invita alla calma, alla riflessione e a una nuova creatività: l’annuncio è arrivato poco più di un mese fa, il Cloud Dancer è il nuovo colore Pantone del 2026.
Scelta perfetta per accogliere il nuovo anno sotto i migliori auspici, questa tonalità di bianco ariosa e serena, ci sembra la soluzione ideale affrontare questo nuovo inizio con la giusta dose di tranquillità e leggerezza, non credete?
E mentre sugli scaffali dei negozi cominciano a fare capolino tantissimi capi e accessori declinati nel nuovo colore del momento, a noi non resta che aggiornare subito la nostra wishlist con i pezzi in Cloud Dancer che vogliamo sfoggiare nelle prossime settimane e imparare ad abbinare questo colore al massimo dello stile.
Come sfoggiarlo dalla testa ai piedi senza cadere nel banale? Noi abbiamo già individuato almeno un paio di look che ci piacerebbe replicare in questa stagione.
Ecco 5 idee (facili facili da copiare) su come indossare il Cloud Dancer in modo glamour.
5 idee su come indossare il Cloud Dancer
Per creare un look versatile e chic, perfetto da mattina a sera, basta mixare i capi più basic che si hanno nell’armadio, come una t-shirt bianca in cotone e dei pantaloni a vita alta, con dei pezzi che strizzano l’occhio ai trend di stagione, come un cappotto lungo dal fit oversize, un paio di pumps con il cinturino alla caviglia e una borsa con la tracolla a catena.
Se vi piacciono gli abbinamenti ancora più easy, potete giocare con il layering e stratificare il vostro look con un dolcevita bianco, un maxi cardigan con cintura in vita dello stesso colore e poi aggiungere una dose extra di comfort al tutto con un paio di pantaloni a gamba larga e delle sneakers morbide e comode.
Come indossare il Cloud Dancer anche nelle giornate più fredde? La fashion formula “maglia bianca + pantaloni en pendant”, funziona sempre. Per esaltare la silhouette potete aggiungere un paio di décolleté con il tacco alto, per scaldare il look, invece, potete contare su una giacca in faux fur e una sciarpa avvolgente.
Questo colore si sposa naturalmente molto bene anche con il nero. Ed ecco quindi un’altra combo da prendere in considerazione quest’inverno: rain jacket e gonna ampia dalla lunghezza midi in Cloud Dancer da abbinare a stivali neri e cappello a tamburello coordinato.
Se, poi, volete una resa un po’ più elegante e femminile, optate per un knit dress bianco, da portare con sopra un blazer dal taglio raffinato. Per dare un twist al tutto potete optare per qualche accessorio colorato, come degli stivali in suede marrone e una handbag verde acceso.
Foto: GettyImage
© Riproduzione riservata