Milano Moda Uomo: il recap della Fashion Week Autunno-Inverno 2026-2027

Con l’arrivo del nuovo anno è ripartito ufficialmente il ricco calendario di appuntamenti dedicati al menswear.
Dopo la full immersion tra le novità del Pitti a Firenze, ora il testimone è passato a Milano che dallo scorso 16 gennaio ha inaugurato la nuova stagione con sfilate, eventi e presentazioni dedicati alle nuove collezioni Autunno-Inverno 2026-2027.
Per cosa sarà ricordata questa nuova edizione di Milano Moda Uomo?
Milano Moda Uomo: tutto quello che ricorderemo di questa edizione
A catalizzare l’attenzione, come sempre, gli show dei principali designer che, oltre a svelare le tendenze della prossima stagione, hanno confermato Milano come punto di riferimento del menswear internazionale, attirando anche numerose celeb in front row.
Dalla collezione FW26 di Ralph Lauren, una vera e propria rivisitazione in chiave moderna delle icone tradizionali e del classico abbigliamento del workwear americano, a quella di Dolce&Gabbana, un elogio all’individualità e un invito a essere unici.
Dallo show di Miuccia Prada e Raf Simons negli spazi del Deposito della Fondazione Prada alla sfilata ambientata sulle vette delle montagne di Dsquared2 (che ha visto il debutto in passerella della star di “Heated Rivalry”, Hudson Williams).
La Milano Fashion Week tra eventi, anniversari e debutti
Non sono mancati gli anniversari memorabili, come il 25° compleanno di Blauer, gli eventi speciali, come quello dedicato ai Giochi Olimpici Invernali organizzato da EA7 Emporio Armani e i debutti importanti, a partire da quello di brand come Warped, Li-Ning e Mimir.
E poi ancora la presentazione di nuove campagne, come quella di Ferragamo con testimonial Alberto Tomba, il lancio di collaborazioni speciali e di capsule collection inedite: ecco gli highlights di questa nuova edizione di Milano Moda Uomo.
Milano Moda Uomo: il meglio della Fashion Week Autunno-Inverno 2026-2027
...
Foto in apertura: Courtesy of Prada
© Riproduzione riservata
I trend gioielli più cool visti su Instagram da tenere d’occhio per la primavera

Il nuovo anno è già iniziato da un po’ e, come da tradizione, ci siamo subito concentrate sul tanto atteso refresh del guardaroba. Dopo gonne e borse, però, è arrivato il momento di spostare l’attenzione su una categoria diversa - meno immediata, ma non per questo meno essenziale - per i nostri look: i gioielli.
Con l’arrivo di gennaio, infatti, fanno capolino nei feed e negli e-commerce anche le versioni 2.0 delle appena passate tendenze autunno-inverno, pronte ad accompagnarci verso la primavera a suon di novità che non riguardano solo l’abbigliamento, ma coinvolgono anche gli accessori…gioielli compresi.
Spesso sottovalutati, i gioielli sono in realtà la chiave per trasformare nel modo più semplice un look “poco originale” in un outfit cool: bastano difatti pochi dettagli scelti con cura per cambiare completamente un fit.
Anche quando si parte da una combo super minimal come gonna nera + top nero. Avete mai provato ad aggiungerci collane colorate, maxi orecchini e bracciali e vedere come si trasforma? Allora sapete esattamente di cosa stiamo parlando e di sicuro questo articolo stuzzicherà la vostra curiosità.
Questo è dunque un appello a tutte le jewelry girl che vogliono capire per capire su quali gioielli puntare per la nuova stagione. Il segreto? Scorrere il feed di Instagram, da sempre vero incubatore di tendenze, e osservare cosa indossano le nostre it-girl preferite nei loro fit quotidiani.
Ma per accelerare il processo, noi di Grazia abbiamo fatto il lavoro per voi, selezionando 7 trend gioiello da tenere d’occhio (e da aggiungere subito alla wishlist) per l'imminente - si spera - primavera. Pronte?
7 trend gioielli da Instagram per la SS26
1. Orologi vintage
Se per un po’ gli orologi sembravano aver perso il loro appeal, in favore di un’estetica più boho e massimalista, fatta di gioielli iper colorati e eye-catching, oggi tornano a catturare la nostra attenzione pronti a vivere una nuova stagione di interesse. In particolare le tendenze puntano su modelli dal gusto vintage, con maglie e dettagli chic e dal sapore anni ’90, seguendo il grande revival che la moda continua ad amare e reinterpretare. Via libera quindi al ritorno di cinturini sottili dall’allure rétro e casse piccole e rettangolari dal fascino minimale, da indossare - per sperimentare un po’ - anche sopra a guanti e maniche.
2. Anelli boho
Dopo gli abiti boho, è arrivato il momento anche dei… gioielli boho. Avete presente gli anelli che indossavamo nel 2016, con pietre incastonate, design elaborati e un’estetica un po’ gitana? Ecco, proprio quelli. Oggi, esattamente dieci anni dopo, metalli lavorati, volumi importanti e pietre colorate tornano protagonisti seguendo le orme di un’estetica anni ’70, hippy e western, aggiungendo ai nostri outfit un tocco nostalgico e colorato.
3. Orecchini materici
Oggi la parola d’ordine della moda è avant-garde. Se per una giornata in ufficio vince ancora il minimal, quando si esce la voglia è di osare. Maxi coolness, maxi fascino e…maxi forme. E così anche gli orecchini diventano XL, declinandosi in silhouette particolari, scultoree e materiche, capaci di catturare lo sguardo come piccoli (ma potentissimi) punti luce.
4. Accessori a catene incrociate
Restando su qualcosa di più tradizionale e adatto a tutti i gusti, uno dei trend del 2026 si prospetta essere quello delle collane e degli accessori a catene incrociate. Né troppo minimal né troppo elaborati, rappresentano il perfetto passe-partout per i gioielli di tutti i giorni, ma con un twist in più che li distingue dalla classica catenella sottile.
5. Bracciali rigidi in resina
Se il 2025 ha segnato il ritorno dei bracciali rigidi in oro e argento, il 2026 alza ulteriormente l’asticella con il revival dei bracciali in resina e materiali affini. Più bold, colorati e dal forte impatto visivo, richiamano un’estetica libera e sperimentale, pensati per essere indossati in layering e per aggiungere carattere anche ai look più essenziali.
6. Orecchini con le perle
Anno nuovo…ma fascino di sempre! Se c’è un gioiello che non passerà mai di moda, quello è senza dubbio la perla. In particolare, il 2026 mixa tradizione a contemporaneità proprio con gli orecchini in perle. Timeless e raffinati, si rinnovano nelle forme, da indossare da soli per un’eleganza essenziale o abbinati a oro e argento per un look più moderno.
7. Orecchini con le ciliegie
Per accogliere la primavera in modo più funny, anche gli orecchini con le ciliegie conquistano il podio. Quirky ma allo stesso tempo girlish e femminili, cambiano mood a seconda di come li abbiniamo: romantici con look delicati, più flirty se accostati a outfit audaci. E voi da che parte state?
© Riproduzione riservata
Pantaloni primavera estate 2026: i modelli "click to buy" che indosseremo la prossima stagione

Le sfilate SS26 di Milano, Londra, Parigi e New York hanno già definito i trend pantaloni donna della primavera estate 2026: dai volumi ampi alle silhouette sartoriali, dal flair anni ’80 ai modelli fluidi e innovativi.
È, infatti, il momento perfetto per fotografare le tendenze in arrivo e inserire nella wishlist di stile i pantaloni donna immancabili per la prossima stagione.
Si parte con i wide-leg e soprattutto con i palazzo pants, protagonisti SS26. Modelli che cadono morbidi e accompagnano il movimento anche nella versione a zampa.
Sempre restando nell'universo comfy, e new entry di stagione, troviamo i pantaloni "harem". Pants chiaramente oriental mood con cavallo basso che introducono un nuovo concetto boho chic.
Ancora ampiezza e stile, con i balloon pants! A gamba ampia con volume accentuato, ritornano in versione primaverile leggera, con tessuti semi-trasparenti o satinati per un effetto di movimento poetico e scenico.
I flared pants, modello iconico degli anni ’70, viene reinterpretato in materiali fluidi e palette sofisticate.
Tra i grandi classici, il pantalone sartoriale che resta un caposaldo della stagione: taglio dritto, pieghe precise e silhouette “manish” accanto al pantalone di pelle, anzi di camoscio (meglio se colorato).
Spazio anche alla stampa animalier e perché no, ai modelli pigiama che ci riportano alla mente una rilassatezza chic conosciuta un po' di anni fa.
Il richiamo agli anni ’80, tendenza sempre più hot, emerge anche tra i pantaloni donna primavera estate 2026. Dove? Nelle silhouette e negli abbinamenti. Ecco un assaggio de...
I pantaloni primavera estate 2026 che accompagneranno gli outfit più iconici di stagione
RESERVED
Credits: reserved.com
MARELLA
Credits: marella.com
MANGO
Credits: shop.mango.com
COS
Credits: cos.com
LUISA SPAGNOLI
Credits: luisaspagnoli.com
ZARA
Credits: zara.com
AMELIE
Credits: amelie.it
POMANDÈRE
Credits: pomandere.com
PS. DON'T FORGET ME
Credits: psdontforgetme.it
ROMEO GIGLI
Credits: romeogigli.it
SANDRO
Credits: sandro-paris.com
SOULDAZE
Credits: souldazecollection.com
TWINSET
Credits: twinset.com
© Riproduzione riservata
Altro che "Blue Monday": con questi pezzi cool il lunedì più triste dell'anno diventa very happy

Oggi, 19 Gennaio, è il terzo lunedì del mese, il cosiddetto Blue Monday, quello che gli esperti definiscono il giorno più triste dell'anno.
Tra le cause di questo picco di avvilimento e malinconia parrebbero esserci il meteo avverso, il fatto che le feste e le vacanze natalizie siano ormai solo un ricordo e che la primavera sia ancora parecchio lontana.
Oltre naturalmente alle nuove sfide professionali e alla lista infinita di buoni propositi da affrontare che pesa come un macigno.
Come approcciarsi a questa giornata un po' "pesantina" con un pizzico di ottimismo in più? Concedendosi un piccolo regalo che ci gratifichi, per esempio.
Se non avete pronta una wish list a cui attingere, tranquille: ce l'abbiamo noi! Con tanti fashion must che potrebbero davvero svoltare la giornata.
Qualche esempio? Una blusa jacquard con fiocchetti, un abitino sixties con soffici piume, una t-shirt con fiorellino stilizzato, delle scarpette in vernice super bon ton, un bracciale di strass, un pillbox hat e una borsa to die for.
Lo vediamo che vi sta già spuntando il sorriso, dai.
I capi e gli accessori giusti per rendere bellissimo anche il Blue Monday
GANNI
Credits: ganni.com
AMELIE
Credits: amelie.it
ERGON
Credits: ergonofficial.com
A.BOCCA
Credits: abocca.co
EYEPETIZER
Credits: eyepetizer.com
MIU MIU
Credits: miumiu.com
SWAROVSKI
Credits: swarovski.com
LAZZARI
Credits: lazzarionline.com
CULT
Credits: cultofficial.com
SOEUR
Credits: it.soeur.fr
Compañía Fantástica
Credits: companiafantastica.com
PAUL & JOE
Credits: paulandjoe.com
PARFOIS
Credits: parfois.com
SANDRO PARIS
Credits: it.sandro-paris.com
ATELIER EME'
Credits: atelier-eme.com
VALENTINO GARAVANI
Credits: valentino.com
SURPRISE PARIS
Credits: surprise-paris.com
LOVBOLD
Credits: lovbold.com
MARELLA
Credits: it.marella.com
LOVBOLD
Credits: lovbold.com
© Riproduzione riservata
Nuovo anno, nuove working bags! Ecco i modelli da aggiungere subito alla shopping list

Con l’arrivo di gennaio abbiamo cominciato a guardarci intorno e iniziato la ricerca delle nuove it-bag che vogliamo avere al nostro fianco in questo nuovo anno.
E dopo aver messo gli occhi sui modelli delle nuove collezioni SS26 da sfruttare nel quotidiano, nel tempo libero e nelle occasioni speciali, adesso è arrivato il momento di concentrare la nostra attenzione anche sulle working bags.
Eh sì, in un mese in cui solitamente ne approfittiamo per rinnovare il nostro guardaroba per l’ufficio, scegliere qualche nuova borsa da sfoggiare a lavoro non può che essere un’ottima idea.
Del resto, nessun office look è mai davvero completo senza una borsa capace di unire perfettamente funzionalità e stile. E la buona notizia è che i modelli che si trovano adesso in circolazione sono la soluzione ideale per accompagnarci con disinvoltura dalla scrivania agli impegni post-ufficio.
Chi mette la praticità sempre al primo posto, dovrebbe subito aggiungere alla shopping list un paio di working bags di medie dimensioni che consentono di portare con sé giusto l’essenziale ma che in quanto a comodità non hanno proprio rivali.
Se, invece, fate parte di quella lunga schiera di persone che escono di casa al mattino e vi fanno ritorno solo di sera, meglio valutare l’acquisto di working bags più grandi e capienti che ben si adattano ai ritmi serrati della quotidianità e permettono di avere a disposizione tutto ciò che serve per stare fuori anche tutto il giorno.
Da portare a spalla o a mano, in pelle o in suede, dai colori neutri o dalle nuance più accese: ecco una selezione di working bags da tenere d’occhio durante la prossima sessione di shopping.
Working bags: i modelli delle nuove collezioni da puntare ASAP
VALEXTRA Borsa in pelle con doppio manico color cioccolato
Credits: valextra.com
GIANNI CHIARINI Borsa a spalla dalla silhouette a tulipano
Credits: giannichiarini.com
ORCIANI Borsa a spalla in pelle liscia
Credits: orciani.com
MANGO Bowling bag in similpelle
Credits: shop.mango.com
FRANCESCO BIASIA Borsa a mano in pelle
Credits: francescobiasia.com
FURLA Borsa a spalla in pelle liscia e scamosciata
Credits: furla.com
ZARA Shopper con doppio manico da portare a spalla
Credits: zara.com
SANDRO Borsa in pelle liscia con tracolla removibile
Credits: it.sandro-paris.com
PÒLENE Borsa a spalla dalla silhoutte scultorea
Credits: it.polene-paris.com
SAINT LAURENT Shopping bag in pelle nera
Credits: ysl.com
& OTHER STORIES Tote bag in pelle color kaki
Credits: stories.com
COCCINELLE Borsa a spalla con il manico intrecciato
Credits: coccinelle.com
DEMELLIER Borsa in pelle scamosciata
Credits: demellierlondon.com
COS Tote bag in pelle scamosciata
Credits: cos.com
SÉZANE Tote bag a stampa animalier
Credits: sezane.com
© Riproduzione riservata