Sweater weather: tempo di maglioni con i modelli più cute della stagione invernale


L'infinita estate 2023 lascia il posto, a ottobre inoltrato, ai veri protagonisti del calendario. Parliamo di maglioni, cardigan, capi in maglia che puntuali tornano a vestirci e a scaldarci in occasione dei primi freddi. Accanto ai classici tinta unita, girocollo, dolcevita o con scolli vari, quest'anno i trend ci regalano diverse suggestioni che vogliamo raccontarvi. Potremmo riassumere lo stile che accomuna i maglioni must-have del momento con un termine straniero molto utilizzato anche da noi: cute.
Sono carini appunto, un po' teneri e romantici e un po' simpatici, colorati e spiritosi, che mettono il buonumore con righe colorate, tessuti fluffy e intrecci a forma di fiore. Colletti con ruches regalano a ogni look un tocco preppy vagamente vintage, cristalli impreziosiscono gli scolli e non solo, regalando un punto di luce e dando anche alle lane più spesse una connotazione elegante.
Sono eleganti anche le fusciacche da annodare al collo creando un fiocco, e lo sono anche i bottoni, grandi protagonisti della stagione: in madreperla, grandi e visibili, color oro brillante oppure effetto macramé, a forma di fiore. Ogni elemento che possa impreziosire e diversificare anche il girocollo più semplice che ci sia è il ben accetto.
Il come si indossano è la parte più divertente: come si vuole. Vanno i mix per la maggiore, i colletti con le ruches si abbinano a pantaloni e mocassini come a un jeans e un paio di sneakers, perché il bello è usare la fantasia. Iniziate subito con questi modelli che abbiamo selezionato apposta per voi.

Cardigan blu misto cotone con colletto con ruches e chiusura con bottoni in madreperla, ALESSANDRA RICH. Credits: Farfetch.com

Maglione a girocollo in tessuto a effetto fluffy con cristalli applicati, PHILOSOPHY DI LORENZO SERAFINI. Credits: Luisaviaroma.com

Cardigan a trecce con maniche a sbuffo e applicazioni gioiello, SIMONE ROCHA. Credits: Brownsfashion.com

Maglione in lana a costa inglese con fusciacca da annodare al collo, BALLANTYNE. Credits: Ballantyne.it

Maglia dolcevita in lana con contrasti cromatici, DRUMOHR. Credits: Press Office

Maglione a righe multicolore con ricamo, GIO GIOVANNI GEROSA. Credits: Giovannigerosa.com

Maglione in misto lana con motivo fiore e logo ricamato, KENZO. Credits: Mytheresa.com

Cardigan in misto mohair con ruches e decorazioni, GANNI. Credits: Net-A-Porter.com

Maglione in tessuto fluffy con dettaglio logo cut-out in metallo sul petto, DIESEL. Credits: Brownsfashion.com

Maglione girocollo con motivo Milan Angels intarsiato, FIORUCCI. Credits: Zalando.it

Maglia Monte a manica lunga con spalla scesa e jacquard maculato, RELISH. Credits: Relish.it

Cardigan in maglia con decorazioni, SELF-PORTRAIT. Credits: Luisaviaroma.com
© Riproduzione riservata