Denim on denim? Per noi è sì! Ecco 6 look visti su Instagram da provare subito

Come indossare un look total denim? L’ispirazione arriva come sempre da Instagram e dalle it girl del momento che ci regalano 6 outfit da amare e copiare asap
Se un tocco di denim è sempre una garanzia di stile, osare con un total look è la firma delle vere cool girls.
Con l’arrivo della primavera, il denim torna protagonista in ogni sua variante - che si tratti di un semplice paio di jeans, di una gonna in denim o di una salopette - e così il tessuto jeans diventa l’uniforme perfetta per la bella stagione.
Per il 2025 però, perché non seguire le tendenze del momento e puntare su un total look denim on denim?
Mixate fra loro i capi che già avete nell’armadio, creando outfit che cavalchino questo trend da capo a piedi e, se avete bisogno di qualche inspo dell’ultimo minuto, date una sbirciatina alle mise che abbiamo rubato per voi alle trendsetter del momento e lasciatevi conquistare.
1) Denim on denim: giacca con cintura + jeans crop
Il completo in denim può essere declinato in mille modi diversi, adattandosi a varie occasioni e risultando perfetto in qualsiasi momento della giornata.
Se abbiniamo a un paio di jeans un blazer strutturato otterremo un completo ideale per una giornata di lavoro o un evento serale ma se, come in questo caso, prediligiamo una giacca morbida con una cintura annodata in vita, otteniamo un completo by day rilassato e fresco.
2) Denim on denim: camicia over + jeans wide leg
Un’alternativa altrettanto cool al completo jeans è la combo sovracamicia + jeans. La sovracamicia va portata rigorosamente aperta, lasciando intravedere la t-shirt bianca che dona quel tocco di minimalismo anni ’90 e il jeans leggermente oversize.
Per smorzare un po’ la vibe casual del look, gli accessori devono essere bon ton e, fra tutti, noi consigliamo ballerine e cintura in vita.
3) Denim on denim: blusa + jeans flare
Per trasformare un look in denim da by day a by night, è sufficiente mettere in pratica qualche trucchetto. Infatti, chi l’ha detto che il denim on denim debba essere confinato esclusivamente a una moda casual e venire sfruttato unicamente durante il giorno? Il total denim regala certezze anche quando si tratta di look serali, non vi preoccupate.
Il segreto sta tutto nello styling e nella declinazione del lavaggio del jeans che, in poche mosse, riescono a trasformare un look relaxed in una mise sofisticata
A insegnarci come anche una camicia e un jeans possano essere eleganti ci pensa Leia Sfez, che prediligendo semplicemente un colore blu notte rispetto a un azzurro chiaro, una forma dei jeans che ricorda quella di pantaloni palazzo e qualche accessorio strategico come una cintura in vernice nera è riuscita a trasformare un outfit prevalentemente considerato da giorno in una valida alternativa del tailleur.
4) Denim on denim: jumpsuit di jeans
Il modo più rapido per sfoggiare un look total denim? Semplice, indossare una jumpsuit! Per seguire il trend del denim on denim, infatti, non è necessario creare outfit che richiedano ore di preparazione o styling estremamente complessi.
In questo caso, anche una jumpsuit - essenziale ma d’impatto - risulta perfetta, assicurandoci un outfit “massima resa, minimo sforzo”.
5) Denim on denim: gilet con zip + jeans ampi
Quando la primavera bussa alle porte, gli e-commerce rispondono con tutta una serie di proposte tipicamente stagionali, fra le quali ritroviamo i tanto amati gilet senza maniche, perfetti da abbinare a pantaloni palazzo in lino o altri tessuti leggeri seguendo il codice del classico tailleur dal taglio maschile.
La versione casual di questo trend, però, è rappresentata dal gilet in denim, che con il suo fascino Y2K, in linea con il revival anni 2000 degli ultimi anni, dona ai nostri outfit un twist audace e irriverente, soprattutto se abbinato a un paio di jeans per un total look da vera Pinterest Girl.
6) Denim on denim: top + pencil skirt di jeans
Concludiamo con un outfit moderno, ma sufficientemente raffinato da essere perfetto sia per il giorno che per la sera grazie alla sua versatilità e al suo innata eleganza.
La combinazione top + gonna midi si presta infatti a essere sfoggiata dall’ufficio all’aperitivo, passando anche per un brunch fra amiche e, il segreto, sta tutto nella scelta degli accessori. Slingback vertiginose e mini it-bag per il by night e camperos, sabot o mini pumps per le occasioni più informali.
© Riproduzione riservata