La storia di Christophe Josse: dalla couture al ready to wear
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Dopo sei anni di lavoro col suo marchio couture, il designer ha deciso di lanciarsi nel campo del ready to wear.
Dopo sei anni di lavoro col suo marchio couture, il signor Josse ha deciso di lanciarsi nel campo del ready to wear. Ammette di sentirsi più sicuro di sé dallo scorso gennaio, quando la Chambre Syndicale de la Haute Couture, l’organo che in Francia tutela la denominazione Haute Couture selezionando le aziende coinvolte, ha deciso di supportarlo. Sei mesi fa, a Josse è stato riconosciuto un posto fisso sul calendario stagionale della Parisian Couture: per il marchio è stato come un lasciapassare per il mercato del ready to wear. Si definisce un couturier senza paura, e dimostra con eleganza di non aver venduto i suoi valori e la sua estetica ma, anzi, di offrire qualcosa di diverso e molto in sintonia con la società odierna. Ciò non vuol dire che l’alta moda sia obsoleta, tutt’altro: Christophe Josse sostiene che la couture, oltre a essere molto contemporanea, sia il campo in cui un vero sarto e un autentico creatore di abiti può esprimere al meglio il suo talento e la sua visione.
L’idea di Josse per l’alta moda nella SS12 è rappresentata da armature e donne guerriere che saremmo tentati di chiamare amazzoni, visti gli abiti. Lunghi o corti, tutti ricordano delle armature: è l’ispirazione del designer che prende vita, dopo una visita alla mostra primaverile all’Invalides di Parigi, “Sous l’égide de Mars. Armures des princes d’Europe”. Nella mitologia romana, Marte è il dio della guerra. L’esercito di Christophe Josse sembra aver vinto una battaglia che non ha avuto neanche il tempo di iniziare. Maestro di ago e filo, Josse convincerebbe chiunque che l’alta moda è giovane e il prêt-à-porter è elegante.
Quale potrebbe essere una definizione contemporanea del couturier?
Non esiste una definizione contemporanea. È quello che è sempre stato, e cioè né uno stilista, né un designer. Richiama alla mente quello che in effetti facciamo: lavorare con stoffe e scampoli. Couturier è la parola per eccellenza che descrive l’unione tra la sartoria e il savoir-faire. È la porta d’ingresso per il mondo dell’alta moda. Con questo titolo mi sento molto a mio agio: è semplice, pulito e chic.
Lo scorso gennaio come ti sei sentito ad essere premiato dalla French Chambre de la Couture?
È un riconoscimento importante e mi ha dato una spinta in avanti, incoraggiandomi molto e dando credibilità al mio lavoro. Le persone mi considerano in modo diverso rispetto a prima: all’improvviso, sono diventato il Christopher Josse dell’affollato mondo della moda, mi hanno notato! Inutile aggiungere che i compratori di prêt-à-porter mi guardano con occhi diversi ora che ho lanciato la mia linea in quel campo. E tutto questo è sempre per merito del riconoscimento da parte del mondo dell’alta moda.
Come descriveresti la donna che acquista Haute Couture oggi?
La definirei coraggiosa. Non è facile riconoscere un capo d’alta moda e continuare ad avere uno stile conforme a quelle regole.
Qual è stato il tuo primo pensiero la mattina dello show dell’Haute Couture SS12?
Chissà come andrà…
Cosa ti ha ispirato per la creazione della collezione Couture per la SS12?
Una mostra che avevo visto in primavera, all’Invalides: “Sous l'égide de Mars. Armures des princes d'Europe”. Mi sembrava interessante mescolare femminilità e armature, sensualità e geometrie. Volevo racchiudere la meravigliosa fragilità di un animo femminile nella forza e nella solidità di un’armatura. Una donna delicata, ma anche forte e dinamica. La sfida di unire due mondi che sembravano agli antipodi mi è piaciuta molto.
Perché hai deciso di lanciarti nel ready to wear?
Mi sembrava che mi stessi perdendo qualcosa lavorando solo nell’alta moda. Il ready to wear dà la possibilità di raggiungere un pubblico più ampio. E poi siamo nel 2011, bisogna essere al passo coi tempi!
Ready to Couture o Made to Wear?
Ready to Couture.
La collezione RTW SS12 di Christophe Josse verrà presentata durante la Paris SS12 Fashion Week, a ottobre 2011, e sarà disponibile nei negozi a partire dal 15 dicembre 2011.
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