Tornano finalmente i jeans: ecco come indossarli in autunno (cool girls di Instagram approved!)

Esistono alcuni capi che, indipendentemente dalla stagione in cui ci troviamo, restano degli intramontabili del guardaroba. Magari cambiano lunghezza o dettagli per adattarsi al clima e alle sue richieste ma, che siano extra long o extra short, non scompaiono mai del tutto.
Tra questi, senza ombra di dubbio, spiccano ovviamente i jeans che, se d'estate si declinano su jorts, shorts e lavaggi dai colori chiari, con l’arrivo di settembre tornano in versione lunga, pronti a reinventarsi ancora una volta per la stagione più fresca.
Con lo scoccare dell’autunno, infatti, ci ricongiungiamo da sempre con i nostri amati blue jeans e, se quest’anno vi siete prese tardi per la stagionale “corsa alle tendenze”, i social restano una fonte preziosa di ispirazione per rimanere aggiornate e creare look sempre attuali.
Come indossare i jeans in autunno, quindi?
Noi di Grazia.it abbiamo pensato a voi con una selezione di 9 look - direttamente da Instagram - da copiare e ricreare.
Come indossare i jeans in autunno: con trench e ballerine
Chi dice che i jeans non possano essere parte integrante di un look chic?
A smentirlo ci pensano proprio gli abbinamenti più eleganti, quelli in cui i protagonisti restano i jeans, ma a fare da jolly troviamo capi senza tempo come giacche in stile Chanel, Mary Jane, slingback, camicie classiche e, perché no, anche blazer sartoriali.
A questa lunga lista, si aggiungono i trench - corti e lunghi - che, accostati a un paio di ballerine, donano a un look con i jeans (rigorosamente dritti) un tocco estremamente raffinato e parisienne.
Come indossare i jeans in autunno: con blusa sparkling, sandali e borsa di paglia
Per chi desidera restare ancora sull’onda dell’estate (perché, dopotutto, l’estate è anche uno state of mind), gli abbinamenti si fanno più funny: jeans - sì - ma con qualche strappo strategico a fare da protagonista, accostati a una blusa brillante (o, in alternativa, con applicazioni gioiello, paillettes o perline), sandali bassi che lasciano intravedere la pelle abbronzata e, come tocco finale…una borsa in paglia.
Un accessorio passe-partout della stagione calda che ci accompagna(va) dalla spiaggia all’aperitivo e ora ci ricorda ancora un po’ quelle vibes estive anche in città.
Come indossare i jeans in autunno: con trench e felpa
Un’altra variante della combo trench + jeans è quella con un trench lungo e qualche dettaglio che renda il look più casual. Ballerine, bag neutra e jeans sono sempre presenti, ma il vero jolly qui sono la felpa grigia dallo stile preppy e “ivy league” e il foulard al collo.
Come indossare i jeans in autunno: con giacca in pelle e mocassini chunky
Con il ritorno dei jeans - specialmente nelle giornate più piovose e grigie - fanno ritorno nel nostro guardaroba anche i capi in pelle. Trench, blazer e giacche per quanto riguarda il “sopra", gonne mini, midi e longuette e scarpe dalla vita in giù
A un paio di jeans accostate quindi una semplicissima t-shirt bianca, un chiodo in pelle nel colore che preferite, un paio di mocassini chunky e il gioco è fatto.
Come indossare i jeans in autunno: con camicia di jeans e tank top
Il total denim è sempre una scelta vincente.
Per un look che richiami sia l’energia dei ruggenti anni ’90 sia l’eleganza minimal tipica delle top model dell’epoca, puntate su un abbinamento jeans + camicia in denim dal lavaggio chiaro.
Aggiungete poi una canottiera nera, una cintura in vita per segnare la silhouette e un paio di slingback per un tocco chic e femminile e avrete ottenuto un outfit alla “massima resa, minimo sforzo”.
Come indossare i jeans in autunno: con giacca di jeans e accessori coordinati
Sempre restando nel mondo dei total denim, oltre alla versione “chiara” c’è anche quella “scura”, perfetta per evocare ancora di più le vibrazioni della stagione in arrivo.
Il capo sotto resta sempre lo stesso, mentre quello sopra può variare, da una camicia a una giacca in denim, da abbinare questa volta a una canottiera dai toni chiari. Per completare il look, puntate su accessori coordinati tra loro che donino un tocco di personalità.
Come indossare i jeans in autunno: con camicia bianca, maxi bag e scarpe in suede
Una mise semplice ma d’impatto, costruita con cinque capi basic che più o meno tutti abbiamo nell’armadio, ma che non sempre sappiamo come valorizzare con uno styling davvero cool.
Ricrearlo, dunque, è molto facile: vi basterà giocare con un mix di classic pieces (camicia bianca, jeans, maglione, borsa strutturata) che sono resi contemporanei e in tendenza dalla vestibilità.
Ai jeans, da prediligere straight fit a vita alta, accostate una camicia bianca leggermente oversize abbinata a un maglioncino appoggiato alle spalle e come accessori, puntate su delle scarpe in suede, a metà strada tra mocassino e desert boot e una maxi bag in stile Birkin, per un look casual e moderno.
Come indossare i jeans in autunno: con camicia oversize e gonna in denim (sì avete letto bene!)
Un outfit molto “editoriale” e street style che ruota però attorno a tre essentials del guardaroba: un paio di jeans oversize (ovviamente), una camicia a righe azzurra e un paio di infradito.
Il dettaglio che fa la differenza, qui, sta tutto nel pannello in denim scuro con bottoni e cintura (che noi possiamo tranquillamente sostituire con una gonna da lasciare aperta sul davanti), indossato sopra i pantaloni come elemento di layering, richiamando lo styling da passerella e i look del filone avant-garde/experimental.
Come indossare i jeans in autunno: con camicia bianca fluida, ballerine e foulard
Infine, chiudiamo la nostra selezione con un outfit facilissimo da ricreare, che richiama molto lo stile french chic anni ’70 di Jane Birkin.
Ai jeans dritti vengono accostati pochissimi pezzi, ma buoni: una camicia bianca morbida, un paio di ballerine nere e un foulard, usato come copricapo, che aggiunge un tocco bohémien alla mise.
Il mix di questi elementi dona uno stile effortless e senza tempo al look, rendendolo sempre - e per sempre - attuale.
© Riproduzione riservata