5 "fashion hack" (per gli amici trucchetti moda) che abbiamo imparato su Instagram

Chi frequenta abitualmente i social, soprattutto alla ricerca di contenuti riguardanti la moda e le ultime tendenze, avrà sicuramente speso del tempo ad osservare reel o Tik Tok di ragazze che dispensano consigli su come indossare qualcosa o come ottenere un preciso risultato indossando una cosa in un modo anziché in un altro. Parliamo dei cosiddetti fashion tricks o hacks, letteralmente dei "trucchetti" che intervengono sul guardaroba e sui propri outfit in vario genere.
Ci sono quelli per le amanti del "trasformismo" che permettono di fare di una sciarpa un top o di un foulard una borsa, per la gioia di chi vuole ottimizzare il proprio armadio e il proprio stile di vita riutilizzando e reinterpretando i propri capi in modo originale. Ci sono quelli più funzionali, come tecniche di piegatura per il risvolto perfetto, sia esso sui pantaloni o sulle maniche di camicie e blazer, che spesso crollano appena si inizia a gesticolare o semplicemente a muoversi. Ci sono anche modi di mettere le camicie nei pantaloni rendendole meno visibili per evitare il fastidioso effetto infagottato, oppure dei modi semplici per annodarle in vita se si vogliono portare in versione cropped, anche qui sempre senza creare volumi fastidiosi.
A dispensare queste piccole e facili curiosità sono spesso blogger, stylist o esperte di stile (per lavoro o per passione) alle quali basta il tocco magico, un video e qualche infografica per aprirci nuove possibilità, risolverci dilemmi, aiutarci semplicemente a lavorare sul nostro stile. In un mare di consigli ne abbiamo scelti cinque da approfondire insieme: scopriteli e mettetevi alla prova, dando subito una svolta ai vostri look estivi (e non solo!).
Come arrotolare le maniche del blazer in modo che restino in ordine
Che belli quei look effortlessy chic, con il blazer indossato morbidamente arrotolando le maniche al gomito. Belli si, ma spesso al primo movimento ci si ritrova a dover rimborsare le maniche una, due, molteplici volte al giorno. Per evitare di farlo c'è un modo, pratico e semplice, che vi consigliamo di provare anche con le camicie soprattutto durante l'estate.
Come trasformare un foulard in un top
Un trucco che immaginiamo in due occasioni: quando si è a corto di idee su cosa indossare o quando si è a corto di capi di abbigliamento. Un esempio? La serata improvvisata, come l'aperitivo al tramonto dopo una giornata al mare; quell'occasione per la quale avresti voluto portare un cambio e invece niente. Con un foulard, un pareo o una pashmina è facile correre ai ripari realizzando, in poche mosse, un top.
Come fare il nodo alla camicia
Per camicie maxi o mini, fare un nodo all'altezza del punto vita può essere un tocco pratico e originale, sia che le si indossi con un pantalone, dei jeans o un abito o una gonna. Come farlo però non è così immediato come può sembrare: per realizzare il nodo "giusto" ci voglio in gesti giusti...
Come non far vedere la camicia nei pantaloni
Parliamo ancora di camicie ma, questa volta, concentriamoci su un dettaglio che lascia sempre un po' pensare: quando mettiamo la camicia nei pantaloni o nei jeans, ci ritroviamo spesso a lottare per infilarla nel modo giusto, per non creare rigonfiamenti antiestetici. Impossibile? Assolutamente no!
Crop the top!
Dal nodo all'effetto cropped: accorciare una canotta o una t-shirt può diventare semplicissimo, inglobandoci anche il reggiseno che anzi, può rivelarsi molto utile per portare a termine la missione.
© Riproduzione riservata