Gucci FW2024: l'ordinario diventa straordinario

L'invito dello show, un'agenda dal rosso Gucci-Ancora, presentava una scritta impressa sulla copertina: Follow your heart. Segui il tuo cuore, intimava Sabato De Sarno in vista della sfilata Autunno-Inverno 2024, durante la quale ha mostrato di averlo seguito eccome il suo.
La collezione è una nuova dichiarazione d'amore, di quel sentimento genuino e pulito verso questo mestiere, che De Sarno ha dimostrato di nutrire già la scorsa stagione con il suo show di debutto. Se lo scorso settembre invitava a innamorarsi ancora della moda, ora ci invita a osservare come prende forma, come esplode questo amore nella semplicità della realtà che viviamo quotidianamente.
Capi portabili, con un grande focus sul capospalla (categoria in cui si rivela un vero fuoriclasse) dichiaratamente inteso come atto di sartoriali, simbolo della tecnica per eccellenza. Ci sono molti doppiopetto corti, in panno dalla silhouette maschile, con revers ampi, stondati o più appuntiti e decisi. Ci sono bomber e caban, biker jacket e cappotti lunghi, anche in pelle, con pattern GG o fantasie tra l'astratto e il déco, raffiguranti un airone in versione geometrica.
Credits: Press office
Credits: Press office
Credits: Getty Images
Grande spazio è dato agli abiti in pizzo effetto sottoveste. Multicolore o monocromo, con ricami e intarsi di velluto, puntano su un effetto di sovrapposizione e su una saldatura realizzata mediante l'utilizzo di piccoli laccetti.
I colori: un mix ricercato
A giocare un ruolo chiave in questa collezione è certamente il colore. Se già con Ancora, e il bordeaux fortemente caratterizzante, si era venuta a delineare una grande attenzione per l'aspetto cromatico, in questa Fall-Winter troviamo un'alternanza distante dal classico, sorprendente ma mai stonata. Ricorda molto l'uso sapiente di Pierpaolo Piccioli, con il quale De Sarno ha lavorato per molti anni. L'arancione zucca, il senape, i pastello più classici abbinati a toni più saturi ma sempre polverosi. Tanto verde, dai toni più simili al muschio a quelli più acidi. Tanto blu, il sopracitato bordeaux Ancora e tanto beige.
Gli accessori, tra grandi classici e splendide new entry
La parte accessori è come da tradizione fortissima. Ai piedi cuissardes, altissimi di gamba ma senza tacco, slingback a punta con dettagli gioiello e mocassini con platform e l'inconfondibile morsetto.
© Riproduzione riservata