L'autunno inverno 2019 di Giorgio Armani celebra il blu, da sempre uno dei colori simbolo della maison
Rapsodia in blu. S'intitola così la sfilata autunno inverno 2019 di Giorgio Armani, presentata ieri sera negli spazi del Silos in zona Tortona a Milano. E proprio il blu, nelle sue sfumature profonde e vibranti, diventa protagonista indiscusso in passerella. Un colore speciale per Giorgio Armani, che da molti anni, non a caso, l'ha eletto sua divisa quotidiana.

E così quella che è stata definita “la nuance armaniana per eccellenza” - insieme al greige - gioca con le silhouette care alla maison, in un susseguirsi di riferimenti militari, seduzioni orientali, stampe e segni grafici.

Si parte con i look da giorno, giacche corte e pantaloni da cavallerizza, cappotti ad astuccio e blosuon drappeggiati. La donna è come sempre femminile ma senza languori. Velluti morbidi luccicanti, tessuti cangianti, una stampa trompe l'oeil e una rosa stilizzata che viene usata come pattern, anche sugli inviti dello show.


La sera si fa scintillante, con paillettes squadrate, intarsi lamé, trasparenze, frappe in raso lucido, punti luce con forme sempre aderenti al corpo e spalle voluminose.



Sulla collezione maschile domina il soft tailoring: giacche doppiopetto dal volume compatto, completi sartoriali alternati a mise dall'allure sporty-chic, e il grande ritorno della cravatta, simbolo di un'eleganza senza tempo.

Speciale anche la location. Per la prima volta, infatti, la sfilata si è svolta al Silos, il museo di Armani che raccoglie e espone in modo permanente la retrospettiva di tutto il lavoro del designer, dalle prime collezioni alle ultime. Un luogo simbolico che sintetizza alla perfezione la sua vita e la sua opera.

Il beauty look è stato creato da Linda Cantello International Make Up Artist per Giorgio Armani. I visi delle modelle e dei modelli sono stati preparati con Prima Glow-on Moisturizing Balm, per indratare bene la pelle e renderla naturalmente luminosa.
Per le modelle poi tempie e zigomi sono stati scolpiti con un tocco di polveri da contouring in modo da far emergere i tratti del volto. Protagonisti poi gli occhi delineati da tratti grafici che li hanno incorniciati. Sono state poi applicate delle polveri verde bosco, blu o nere con l'accortezza di sfumarle perfettamente verso l'esterno. L'effetto finale è poeticamente geometrico. Il mascara steso solo sulle ciglia superiori ha dato profondità.
Sulle labbra un velo di matita-rossetto all over color rosa antico, sfumata anche sulle gote in modo impeccertibile. Il tocco finale? Sulle sopracciglia naturalmente ordinate un velo di glitter dalle nuance notturne.
Come piccoli tentacoli gentili di stelle marine i capelli, raccolti in dread elegantissimi ed elaborati, hanno completato il look.
Giorgio Armani A/I 2019-20: il backstage beauty e della sfilata
...
Make up: Linda Cantello International Make Up Artist Giorgio Armani // Hair: Roberta Bellazzi per Aldo Coppola Agency // Credits ph. Daniela Losini
© Riproduzione riservata