Fotogallery Gioielli: le tendenze per il 2014
...
Tutte le tendenze in fatto di gioielli: fiori, catene, oro brillante. Ecco i trend del 2014.
A VicenzaOro si è parlato anche di gioielli "di moda": ecco le tendenze del 2014.
Chi di voi ha seguito il nostro "reportage" da VicenzaOro Winter Edition , tenutasi lo scorso gennaio, avrà visto qualche scatto dedicato ai classici, ma anche molte immagini di tendenza. Lì abbiamo infatti scoperto, nello spazio Trendvision curato da Paola De Luca, i principali trend che influenzeranno il gusto in fatto di gioielleria. A questi abbiamo aggiunto qualche nostra proposta che non mancherà di farsi notare:
- Abstract minimalism: forme grafiche, pure e modeste. I designer giocano a decostruire le forme complesse, a svolgerle. L'ispirazione viene dall'architettura: da qui i bracciali con dettagli cubici di Pierre Hardy, la semplicità del collier dorato di Jennifer Fisher.
- Electro goth: ispirazione gotica sì, ma con una marcia in più. I metalli scuri e i classici disegni dark lasciano lo spazio alle tecnologie moderne, come ai tagli laser che rendono questa corrente punk e forte, ma con grande eleganza. Trionfano logicamente il nero con pellami ricercati, le applicazioni come borchie metal e pietre nere come nel polsino proposto da Miu Miu.
- Ancient gold: la febbre dell'oro, ma un oro che guarda al passato. Trionfano le citazioni ai popoli barbari, all'antica Roma o alle effici reali; l'oro appare puro e lucente sulla passerella di Dolce&Gabbana, che mantengono vive queste citazioni stagione dopo stagione.
- Mistico: c'è un lato introspettivo che esce, che si mostra attraverso monili e simbologie più o meno di fede. Conquistano anche in questa stagione le croci lavorate, da portare al collo o come orecchini pendenti, la Khamsa o Mano di Fatima, amuleto caro alla fede ebraica, musulmana e ai cristiani d'Oriente.
- Flora: dal gotico, al mistico, dritto fino a ciò che vi è di più primaverile. Trionfano i fiori: grandissimi per adornare il collo, come nei collier must have di Marni, oppure dicreti e semplici. Il consiglio? Esagerare, scegliere il colore, anche fluo e prezioso come quello di Shorouk.
- Fauna: dalla flora alla fauna, è boom di animali-gioiello. Scimmiette come anelli, serpenti come bracciali, scarabei e tanto altro. Possono essere dolci e simpatici, smaltati e colorati oppure accattivanti e provocanti.
- Tribale: la voglia di tornare alle origini è tanta, anche quella di tornare alle origini più recondite. Collane, bracciali, orecchini: trame, colori e forme ricordano le tribù indigene e si pongono come accessori it per gli outfit estivi.
- Digital City: uno sguardo al futuro, alle metropoli ma anche alle galassie ancora da scoprire. Le pietre rubano la lucentezza dell'universo e dei corpi celesti, che si trasformano in un collier sulla passerella di Giorgio Armani o in anelli che ricordano il suolo lunare.
Lasciatevi guidare in un viaggio ricco d'ispirazione e scoprite tutti i trend preziosi del 2014.
© Riproduzione riservata