Stanche del "solito" top estivo? Provate col gilet (e abbinatelo così)!


T-shirt, top, camicie e camicette... ma se indossassimo semplicemente un gilet? Parliamo proprio di "quel gilet" quello con i bottoni davanti che, negli anni 90, era il pezzo "in più", quello da sovrapporre a una camicia in contesti più formali (e un po' "ingessati") o, dagli anni 2000, sopra una tee e canotte come facevano le star.
Ora il gilet (o anche "waistcoat" come dicono gli inglesi, che lo associano al "panciotto" del guardaroba maschile) ha assunto una sua "dignità" e può essere indossato da solo, come protagonista. Potete scegliere un modello più "svasato" o uno più "boxy" (cioè "a scatola"), quello che conta è sfruttarne a pieno il potenziale.
Sì perché non si tratta di un capo "formale" da scegliere solo in determinate occasioni, ma può diventare il jolly su cui far ruotare look eleganti ma anche "easy" da tutti i giorni.
Basta tenere d'occhio le proporzioni, giocare con il mix di tessuti e ovviamente con gli accessori.
Dalle versioni più classiche, con scollo a V, a quelle più "accollate" che diventano un vero e proprio top, preparatevi a non volerne più fare a meno! Ecco 4 look con cui indossare il vostro amato gilet con bottoni H24!
Gilet e bermuda di jeans e mules

Il gilet del momento è lui: scollo quadrato, molto accollato, quasi da sembrare un top vero (se non fosse per quei bottoncini), linea svasata e, perché no?, un motivo a righe che fa subito estate! L'abbinamento perfetto è con un paio di bermuda di jeans (l'evoluzione chic dei vecchi shorts in denim che janno un po' stufato). Per slanciare la figura (vi sentiamo che state già commentando!) indossate un paio di sabot con un tacco non altissimo e comodo e una "round bag" dalle linee grafiche ed essenziali.
Nella foto: gilet a righe &OTHER STORIES, Bermuda in denim VALENTINO, mules AEYDE, borsa tonda STAUD.
Credits: stories.com/ valentino.com/ aeyde.com/ mytheresa.com
Gilet lungo, gonna in satin e ballerine mesh

E se volessimo un look un po' "posh" ma senza esagerare? La scelta vincente è puntare a un classico black&white: optate per un gilet più lungo, abbinatelo a una midi chic in satin a contrasto. Per non eccedere e sembrare troppo "overdressed" scegliete un paio di ballerine in rete (tormentone dell'estate 2024) e una piccola bag da portare a mano, magari con una stampa animalier en pendant.
Nella foto: gilet MANGO, gonna IBLUES, ballerine in rete MIISTA e bag "Bolla Micro" in cavallino da tessuti di recupero, NIDO BAG
Credits: mango.com/ it.iblues.com/ miista.com/ nidobag.com
Gilet in maglia, gonna pareo e sandali flat

E se indossassimo il gilet anche al mare e in vacanza? Assolutamente sì! basta scegliere una versione in maglia di cotone leggera e abbinarla a coloratissima una gonna a pareo (o a un vero e proprio pareo da annodare in vita). Infilate poi un paio di sandali flat con fasce in velluto e afferrate una bella tote in rafia dove riporre il telo, i solari, occhiali e un bel libro per rilassarvi con il sottofondo delle onde!
Nella foto: gilet in maglia ZARA, gonna pareo MAX&CO, sandali flat MIALMA e cesta in paglia BEMBIEN
Credits: zara.com/ it.maxandco.com/ mialmamilano.it/ bembien.com
Gilet e pantaloni abbinati e fisherman sandals

La mossa più furba (e anche la più facile)? Indossare il gilet assieme ai pantaloni abbinati: la combinazione perfetta per avere in maniera semplice e rapidissima un look bello e pronto e perfetto anche per una cena o un aperitivo. Basterà abbinare il "set" con un paio di sandali in stile fisherman (ma in versione con il tacco per dare un tocco più chic al tutto) e una bag da portare a spalla e sarete pronte per l vostra serata!
Nella foto: gilet e pantaloni a vita alta THE FRANKIE SHOP, sandali a listini "Florie" SÈZANE e borsa "Bisou Perle" JACQUEMUS
Credits: eu.thefrankieshop.com/ sezane.com/ jacquemus.com
© Riproduzione riservata