Gessato, mon amour! L'iconica stampa "pinstripe" torna a conquistarci quest'autunno

Quando si pensa alla stampa gessata, la prima cosa che viene in mente è il completo maschile super formale.
Un'associazione inevitabile supportata dal fatto che per anni il classico tessuto gessato è stato protagonista della tradizione tailoring. E più precisamente del completo formale da uomo diventato poi manifesto di emancipazione e potere femminile negli Anni '80 con il "power suit".
Oggi, le cose cambiano o meglio si ampliano. Proprio così. Quello che gli inglesi chiamano "chalk striped" per le sue righe dal tratto leggero che ricordano quelle di un gessetto diventa, ora, un tessuto adatto anche ad uno stile più rilassato.
Nella moda Autunno Inverno 2024 2025, non mancano, infatti, capi di abbigliamento e accessori casual e comfy soprattutto in "pinstripe". Un'altra variante, forse la più celebre, della stampa gessata in cui le righe sono formate da tanti piccoli trattini verticali.
Lo stesso vale, last but not least, versione di stampa gessata "cable stripe". Chiamata così per i tratti in diagonale che ricordano quelli di una corda. La moda donna dii stagione, infatti, si diverte a reinterpretare questo tessuto rendendolo meno serioso ma sempre super chic.
Lo fa in primis esercitandosi sul completo giacca pantalone trasformato in un simbolo di eleganza comfy. Non mancano look gessati dalle linee e silhouette più ampie e comode. Blazer meno strutturati e pants larghi quasi sporty. Qui, le sneaker o le t-shirt sono perfette.
E ancora bermuda gessati, caldi, trendy e comodi. Scoprendo ancor di più le gambe, facciamo spazio alle mini skirt. E ancora capispalla, come bomber e giubbotti aviator in lana pettinata
Senza dimenticare ovviamente gli accessori e i dettagli. Dal baseball cap gessato in flanella o cashmere alla borsa shopper.
Per quanto riguarda le nuances, accanto al solito gessato nero, grigio e blu scuro si aggiunge anche il marrone e il burgundy, colore moda 2024 2025.
A voi una selezione di capi e accessori in tessuto gessato da comprare al volo!
Stampa gessata: ecco i pezzi must da non lasciarsi scappare
THE FRANKIE SHOP
Credits: thefrankieshop.com
COS
Credits: cosstores.com
BLAZE' MILANO
Credits: blaze-milano.com
NIKE su Mytheresa
Credits: mytheresa.com
ZARA
Credits: zara.com
BOSS su Farfetch
Credits: farfetch.com
MASSIMO DUTTI
Credits: massimodutti.com
BRUNELLO CUCINELLI
Credits: shop.brunellocucinelli.com
RALPH LAUREN
Credits: ralphlauren.it
MANGO
Credits: shop.mango.com
H&M
Credits: 2.hm.com
REMAIN
Credits: remainbirgerchristensen.com
PATRIZIA PEPE
Credits: patriziapepe.com
© Riproduzione riservata