F1: il nuovo front row del fashion system


Negli ultimi anni, il mondo della Formula 1 ha accelerato verso una trasformazione culturale profonda, diventando sempre più un palcoscenico globale dove performance e stile convivono in perfetto equilibrio. Così i piloti, oggi, abbandonano temporaneamente le loro monoposto per guidare questa rivoluzione, diventando sempre più spesso protagonisti di passerelle, campagne e collaborazioni con brand.
A fare da apripista, nel vero senso della parola, ci ha pensato Lewis Hamilton, sette volte campione del mondo e autore della moderna ridefinizione del pilota: in front row alle più importanti fashion week, ambassador creativo e co-designer di capsule collection per Tommy Hilfiger, oggi Hamilton non rappresenta solo l’eccellenza sportiva, ma anche un’idea di identità e stile che ispirano un pubblico giovane, globale e attento all’estetica.

The APXGP Collection di Tommy Hilfiger
Il fashion system si è così avvicinato con curiosità ed entusiasmo alla cultura racing, dando vita a uno dei trend più forti delle ultime stagioni: il motorcore. Caschi, zip, tute, stivali e patch di scuderia sono diventati codici estetici ricorrenti, sdoganandosi dall’essere di sola competenza maschile o sportiva, virando invece verso una vera dichiarazione di forza, indipendenza e velocità, soprattutto nel womenswear.
Balenciaga, Diesel e Chanel, per citarne alcuni, hanno reinterpretato il mondo delle corse con nuova sensibilità estetica, rendendo cool e desiderabile ciò che prima non veniva nemmeno calcolato. Non è infatti un caso che LVMH abbia siglato una partnership decennale con Formula 1, associando tre dei loro maggiori brand al Mondiale: Louis Vuitton, gli champagne Moët & Chandon e gli orologi Tag Heuer.
Ma è stato Tommy Hilfiger uno dei primi a cogliere il potenziale di questo crossover, fin dagli anni ‘90. La sua partnership con il team Mercedes-AMG Petronas è infatti uno degli esempi più riusciti di come moda e motorsport possano fondersi, dando vita a una sinergia inedita: il rigore dell’ingegneria incontra l’espressione personale, in un mix che parla di velocità, ambizione e lifestyle contemporaneo.

The APXGP Collection di Tommy Hilfiger

L'anteprima italiana di F1® The Movie
Durante l’anteprima italiana F1® The Movie, presentato a Roma con la partecipazione di talent, creator e personalità del fashion world, questo legame è apparso più chiaro che mai. Tommy Hilfiger ha firmato per il film The APXGP Collection, una capsule che cattura lo spirito del movimento motorcore, fondendo velocità e raffinatezza. Camicie con grafiche da moto, una varsity jacket in pelle vegana con dettagli racing, jeans sartoriali in denim giapponese e una polo in maglia merino offrono un’interpretazione sofisticata dello stile da bordo pista. Una giacca trapuntata rossa — ispirata al modello indossato dal personaggio di Damson Idris nel film — porta l’emozione del grande schermo nella collezione, colmando il divario tra eleganza e comodità.

Lavinia Guglielman e Dolma Lisa Dore tra gli ospiti alla première del film

Desiree Popper, Haroun Fall e Giulia Izzo ospiti alla première del film a Roma
Oggi, quindi, il paddock è un nuovo front row e i piloti sono nuove fashion icon.
Insieme, moda e motori stanno raccontando una nuova idea di fashion con potenziale smisurato e fascino seducente che non ha ancora finito di stupire.
© Riproduzione riservata