Una giornata al Gran Premio di Monza con Louis Vuitton

A Monza, nel weekend santo degli italiani, non importa quante volte ci si sia già stati: ogni volta è come la prima. I tifosi li si incontra già in Autostrada, e sbagliare strada è impossibile: basta seguire la scia rossa.

Venerdì scorso, in occasione delle prove libere del Gran Premio d'Italia, siamo stati ospiti di Louis Vuitton, Global Partner della Formula 1® per i prossimi 10 anni, per una giornata che ha trasformato il rumore della pista in emozione, la velocità in adrenalina e l’attenzione ai dettagli in eccellenza. Insomma, una giornata che non dimenticheremo mai.

Una suite sospesa sulla pista

La giornata è iniziata sì all’alba, ma è solo dopo aver passato il badge del Paddock Club che l’emozione ha cominciato a salire. 

Eccoci infatti presto arrivati nella Private Suite LVMH, uno spazio esclusivo situato sopra ai box delle monoposto, che ti fa sentire letteralmente sospeso sulla pista più veloce del mondo. Lì, tra un dettaglio Monogram e un brindisi vista tribune ricolme, è inevitabile restare ipnotizzati dai gesti precisi dei meccanici e dalla concentrazione nei box.


È così che, mentre l’adrenalina inizia a salire anche per gli spettatori, la prima sessione di prove libere prende il via regalando grandi soddisfazioni ai tifosi di casa, quelli della rossa. 

LV-1

Due passi backstage della F1

Ma dove vive e si muove l’intero ecosistema della Formula 1? È per rispondere a questa domanda che il Brand ci ha guidati nel backstage del Gran Premio, lì dove tutto si articola e prende forma per dare vita al miracolo di ingegneria delle monoposto: la Pit Lane e il Paddock.


Rispettivamente, l’area dove sono collocati i box, le vetture e dove lavorano i meccanici, e lo spazio dove risiedono gli HQ delle scuderie, si tengono i briefing, si muovono i piloti e tutto l’organico del Team.

Ed è proprio camminando qui che, tra una prova di pit stop (il più veloce della stagione, finora, è della McLaren: 1,94 secondi), una sostituzione ala frontale e un rapido incontro con qualche pilota di passaggio, scopriamo l’enormità di questo mondo. In media, in un team di Formula 1 lavorano tra le 600 e le 1000 persone, ma durante un weekend di gara solo tra le 80 e le 100 viaggiano effettivamente con la squadra: ingegneri, meccanici, strategisti, addetti stampa, marketing, hospitality e più.


E quanti pneumatici, per esempio, fornisce Pirelli per ogni Gran Premio? Pirelli ne fornisce oltre 950 per ogni GP, tutti monitorati, usati e poi restituiti per l’analisi o il riciclo. Ogni dettaglio è calcolato, ogni secondo conta.

LV-4

Un baule che racconta la vittoria

Ma alla fine di ogni competizione sportiva, cos’è che conta davvero? Vincere, esatto, e in Formula 1 la vittoria è –anche– una questione di stile. 

Il trofeo, realizzato da Nico Vascellari, è custodito all’interno del nuovo Trophy Trunk firmato Louis Vuitton: un baule prezioso che trasporta i trofei della stagione e che sintetizza alla perfezione lo spirito della collaborazione con la F1: “La vittoria viaggia con Louis Vuitton”.


Realizzato a mano nello storico atelier di Asnières, in Francia, il baule è molto più di un contenitore: è un oggetto narrativo. L’iconico canvas Monogram incontra dettagli che omaggiano Monza come le strisce tricolore, la texture a scacchi bianchi e neri, e una "V" stilizzata che racchiude in sé il doppio significato di Victory e Vuitton.

È una celebrazione della velocità, infatti, ma anche del viaggio inteso come conquista. E, in fondo, è proprio questo il cuore della collaborazione tra la Maison e la Formula 1: raccontare, con linguaggi diversi, uno stesso amore. Quello per il movimento, il superamento dei limiti, la bellezza e l’eccellenza.

LV-3

Trophy Trunk Louis Vuitton – Formula 1 Pirelli Gran Premio D’Italia 2025

Un prima e un dopo

LV-2

Vivere il GP con Louis Vuitton è stato come riscoprire tutto ciò che conoscevamo –la pista, i team, l’energia– con occhi nuovi. In un circuito dove ogni curva è leggenda, la Maison ha saputo incorniciare il fascino del backstage, la potenza del dettaglio, il ruolo del design con discrezione, eleganza e carattere, arrivando dritto al traguardo. Non un semplice spettatore, non solo un partner, ma un protagonista silenzioso e riconoscibile.

@grazia_it

Una giornata al Gran Premio di Monza con @Louis Vuitton 🏎️✨ Dal 2025 il gruppo LVMH è partner globale della @Formula 1 e, grazie a Louis Vuitton, venerdì abbiamo assistito alla sessione di prove libere, pit lane walk, paddock exploring e una suite d’eccezione per goderci la pista. Una giornata indimenticabile nel cuore del tempio della velocità. #F1 #Formula1 #LouisVuitton #Italiangp #Monzagranprix Credits: @richi_rove @Biulia

♬ original sound – Grazia_it

Foto courtesy of Louis Vuitton.

  • IN ARRIVO

Tommy Hilfiger apre la stagione delle feste a Venezia 


Con un evento esclusivo ricco di ospiti Tommy Hilfiger lancia i suoi look modern prep per le festività. Grazia era a Venezia per scoprire gli abbinamenti a cui ispirarsi e portarvi nella magia della città più bella del mondo

Come ti vestirai a Natale? È una delle domande che abbiamo chiesto agli ospiti dell’evento “A Hilfiger Holiday”, una brand experience che ha portato tanti amici italiani di Tommy Hilfiger a Venezia, per assaporare la dolce atmosfera delle feste in una delle città più eleganti al mondo.

DSC08198 copia

Elisa Maino a Venezia

Matteo Guerrieri + Simone Bredariol copia

Simone Bredariol e Matteo Guerrieri a Murano

Ospiti per due giorni del boutique hotel Palazzina Grassi, dove lo stile contemporaneo si fonde con l’eleganza tradizionale veneziana, i talent invitati hanno potuto gustare una cena intima nel rinomato ristorante affacciato sul Canal Grande, partecipare a una sessione di soffiatura del vetro con il maestro artigiano Simone Cenedese nell’incantevole isola di Murano, pranzare al ristorante Quadrino in piazza San Marco per provare le nuove fragranze Tommy Her New York e Tommy New York e assistere a un DJ set del musicista milanese Vittorio Menozzi, ma soprattutto hanno provato e giocato con i nuovi capi della collezione Tommy Hilfiger Holiday 2025 interpretandoli ognuno con la propria personalità e adattandoli alle diverse occasioni.

GLASS BLOWING MASTER copia
GLASS BLOWING TH copia
Lavinia Guglielman copia 2

Il maestro Simone Cenedese nella sua vetreria di Murano ha creato una speciale pallina di Natale con i colori iconici di Tommy Hilfiger

L’esuberante Vic Montanari, ad esempio, amante dei colori e degli abbinamenti inaspettati, ha alternato morbidi jeans e maglioni a losanghe con una longuette A line a pieghe e un collo alto natalizio dalla lavorazione grafica, Ryan Prevedel, epitome del ragazzo preppy, non si è lasciato sfuggire i jeans da indossare con i mocassini lucidi e la cravatta, tipici dell’heritage americana, e Elisa Maino il completo bianco, estremamente versatile. L’attrice Lavinia Guglielman ha optato per un look comodo con pantaloni dal taglio maschile adatti ai trasferimenti sull’acqua e alle attività pomeridiane per poi giocare con i contrasti di gonna in paillettes nera e camicia in cotone bianca della sera.

Vic Montanari copia

La digital creator Vic Montanari indossa un'alternativa al classico maglione natalizio


Ryan Prevedel copia

Ryan Prevedel in barca verso Murano



Elisa Maino copia

Elisa Maino in completo bianco Tommy Hilfiger

Lavinia Guglielman copia

Lavinia Guglielman unisce look androgino con gonna nera in paiette

La coppia Paola Cossentino e Mees Truijens sembra uscita dal frame di un film della Nouvelle Vague. Lei, iperfemminile, con camicia morbida bianca e pantalone nero, e lui, in completo, mentre la giovane Dolma Lisa Dorjee riesce ad esprimere la sua parte più street con il maglione in lana abbinato ai jeans e a cambiare personalità la sera tirando fuori la dark lady ipercool che è in lei grazie all’abito stretch nero con le spalle scoperte. 

Dolma Lisa copia 2

Dolma Lisa Dorjee al pranzo al Quadrino in piazza San Marco dove ha potuto scoprire la fragranza Tommy Her New York


PRODUCTS & SET UP – 1 copia

Il table set per il pranzo al Quadrino con i profumi Tommy Her New York e Tommy New York

Dolma Lisa copia

Dolma Lisa Dorjee in abito nero lungo

Paola Cossentino + Mess Truijens copia 2

Paola Cossentino e Mees Truijens elegantissimi alla cena a Palazzina Grassi

E ancora: Yusuf Panseri, Mattia Basso, Simone Bredariol e Matteo Guerrieri hanno avuto la possibilità di interpretare per i look daily la maglieria, punto forte della collezione Tommy Hilfiger Holiday 2025 caratterizzata dall’inconfondibile Tommy Crest, lo stemma che raffigura un leone con la spada circondato da una corona di alloro che ritroviamo anche su berretti e sciarpe, per poi trasformarsi in gentlemen con un twist per la sera.

Yusuf Panseri 2 copia

Yusuf Panseri spezza il classico completo e opta per un mix bianco, crema, micro scacchi

Simone Bredariol copia

Simone Bredariol nel suo look serale

Matteo Guerrieri 2 copia

Matteo Guerrieri sceglie il velluto e i pantaloni bianchi per la cena di Natale

Accanto all’esperienza di Venezia, il brand americano porta la storia e il calore delle festività 2025 anche nei negozi di Milano e Roma. Gli ospiti potranno infatti godere di un servizio gratuito di confezionamento regali per tutto dicembre, mentre in alcune giornate ci saranno delle divertenti “Santa’s Mailbox”, un carrello di cioccolato e serate di shopping speciali – momenti coinvolgenti pensati per accogliere i consumatori nella comunità del marchio. Qui il link per iscriversi a tutte le iniziative.

L’evento non poteva concludersi se non con uno speciale Secret Santa, dove i ragazzi e le ragazze hanno potuto scambiarsi i regali, ovviamente tutti pensati per loro da Tommy Hilfiger.

E voi? Siete pronti a vivere un Natale firmato Tommy Hilfiger?

Credits:

Video: Andrea Barbui
Foto: Tommaso Biondo