7 tips anti-caldo per vestirsi in modo chic anche d'estate


Vestirsi bene quando fa caldo può sembrare complesso. Soprattutto in città, dove le temperature percepite sono ancora più alte e trovare il look giusto per le giornate al lavoro o per i propri impegni quotidiani diventa un'impresa ancora più ardua.
Questo perché, per mantenere un certo aplomb, indossare capi tipicamente estivi come abitini o ciabattine infradito tanto pratiche e fresche in riva al mare, può risultare alquanto stonato.
Come si può allora mantenere un certo decoro senza sentirsi come un gelato al sole?
Proviamo a dirvelo con 7 piccole dritte che non faranno i miracoli dell'aria condizionata, ma vi aiuteranno a mettere insieme dei look in grado di farvi sentire un pizzico di freschezza in più anche nel cuore, caldissimo, della città.
1. Scegliete un fit rilassato

Credits: Getty Images
Uno dei primi dettagli che aiutano a sentire meno caldo? Scegliere capi non attillati, ma che scivolano morbidamente sulla pelle e anzi, si prendono qualche centimetro di distanza da essa. Top, abiti e gonne a trapezio, pantaloni e jeans loose fit: tutto ciò che è skinny, e troppo stretto, può aspettare!
2. Optate per fibre naturali

Credits: Getty Images
Se linee più ampie fanno già un buon lavoro in termini di freschezza, prediligere materiali naturali può aiutare ancor di più a combattere la calura estiva. Meglio infatti evitare fibre sintetiche e preferire capi in cotone, lino e seta, che aiutano il corpo a regolare la temperatura corporea e ad avvertire meno la sensazione di sudore.
3. Giocate con il layering

Credits: Getty Images
C'è chi pensa che per combattere il caldo basti svestirsi, scegliere top, pantaloncini e capi minuscoli che però non sono propriamente adatti alla città. Ecco perché si possono adattare, in base alle situazioni, giocando con strati e sovrapposizioni che regalano comunque una sensazione di leggerezza, come gilet aperti e camicie.

Credits: Getty Images
4. Preferite colori chiari

Credits: Getty Images
Che un colore chiaro abbia una resa più fresca rispetto a tonalità cupe come nero o blu è cosa nota e a rendere questa scelta ancora più efficace ci pensa anche la sensazione che un look bianco o beige regala. Quella di un qualcosa di fresco e leggero.

Credits: Getty Images
5. Provate trasparenze e trafori

Credits: Getty Images
Abbiamo parlato poco fa di sensazioni, e un'altra idea che aiuta a provare un senso di freschezza è optare per capi con delle trame aperte, come pizzi (perfetto il sangallo) e macramè, che lasciano passare l'aria lasciandole incontrare piacevolmente la pelle. Anche le trasparenze, sempre se scelte con linee ampie e con un basso contenuto di fibre sintetiche, danno un'idea di immediata leggerezza.

Credits: Getty Images
6. Preferite un colore ai mix cromatici

Credits: Getty Images
Torniamo a parlare di colori o meglio, di un solo colore. Un trucco che garantisce sempre, alla prima occhiata, un look elegante e più curato di un mix di sfumature. Dall'abito al completo, puntare sul monocromo è sempre una buona idea.

Credits: Getty Images
7. Alleggerite gli accessori

Credits: Getty Images
L'ultimo punto si rivelerà perfetto soprattutto per chi non teme di uscire di casa portando con sé poche cose. Si tratta di alleggerire i volumi di borse e borsette varie, puntando sull'essenziale e su pezzi poco invasivi.

Credits: Getty Images
© Riproduzione riservata