Come vestirsi in ufficio d’estate: 5 outfit per sopravvivere al caldo (senza perdere di vista lo stile)


Le giornate si allungano, la colonnina di mercurio inizia a salire ed è subito panico da “cosa mi metto?”. Un grande classico dell'estate.
Decidere come vestirsi in questo periodo dell’anno può essere una vera sfida, soprattutto se parliamo di outfit da ufficio. Destreggiarsi tra l’aria condizionata troppo alta, l’inevitabile sauna per strada o sui mezzi pubblici e le regole di dress code - più o meno rigide - che ogni luogo di lavoro impone non è un’impresa facile. Ma non è neanche impossibile.
Il segreto per sopravvivere con stile? Puntare su capi freschi ma sofisticati, da combinare nel modo giusto. Ecco una carrellata di idee moda perfette per fare il pieno di ispirazione: 5 mise estive super chic da replicare e indossare fino all’arrivo delle tanto sospirate ferie.
Gilet + pantaloni sartoriali + mocassini in suede
L’alternativa summer approved al classico - e rovente - tailleur? Un bel paio di pantaloni sartoriali con gilet in tinta (da indossare a pelle oppure sopra una camicia in seta). Aggiungete mocassini scamosciati, una borsa a contrasto et voilà: la divisa più raffinata della stagione è servita.

Pantaloni da completo e gilet accollato in lyocell MANGO, bucket bag in pelle con fibbia LIFFNER, mocassino basso in suede ZARA
Credits: shop.mango.com, liffner.co, zara.com
Pantaloni a palazzo + t-shirt + sabot
Quando il termometro non lascia scampo, i pantaloni a gamba ampia diventano i migliori alleati per coniugare comfort e stile. Noi abbiamo optato per un modello a palazzo colorato e l’abbiamo abbinato a una semplice t-shirt bianca e a un paio di mules con tacco. La chicca? La cintura sottile in pelle, che rende subito l’insieme più formale e sofisticato.

Pantalone ampio con piega stirata e tasche a filetto SPORTMAX, t-shirt in jersey con manica risvoltata FEDERICA TOSI, cintura in pelle UNIQLO, mule con tacco largo JEFFREY CAMPBELL
Credits: it.sportmax.com, press office, uniqlo.com
Gonna midi svasata + polo + slingback
Non solo pantaloni. Anche la gonna midi rientra tra i grandi pilastri dell’office look. E i modelli svasati sono indubbiamente i più adatti alla stagione calda. Per una resa davvero cool indossatela con una polo a righe - must indiscusso del momento - e un paio di slingback rasoterra. Completate con una borsa a tinte neutre dal design ricercato.

Gonna ricamata in cotone NIÙ, polo a righe MAJE, borsa a mano ELLEME, slingback a punta con inserto in mesh STUART WEITZMAN
Credits: press office, it.maje.com, elleme.com, eu.stuartweitzman.com
Abito midi + sandali minimal
Ecco un altro capo che non può mancare nel guardaroba formale estivo: l’abito midi. Pratico e versatile, è l’ancora di salvezza a cui aggrapparsi ogni volta che la creatività scarseggia. Basta mixarlo a un paio di sandali minimal e a qualche bijoux per ottenere un risultato impeccabile senza sforzo.

Abito gessato al polpaccio GANNI, borsa a tracolla JIL SANDER, orecchini argentati COPERNI, sandalo platform PIERRE HARDY
Credits: ganni.com, jilsander.com, ssense.com, pierrehardy.com
Jeans + camicia + ballerine
Ormai sdoganati persino per le occasioni più formali, i jeans restano una scelta strategica quando ci troviamo a dover fronteggiare giornate particolarmente impegnative. Il nostro suggerimento è quello di prediligere i lavaggi scuri o comunque non eccessivamente chiari - che rischierebbero di risultare troppo casual - bilanciando il look con una camicia dal taglio rigoroso. Ai piedi, un paio di ballerine animalier che regalano appeal senza risultare eccessive.

Jeans a vita alta con gamba svasata AGOLDE, camicia sartoriale over COS, borsa a spalla STUDIO NICHOLSON, ballerina in pelle a motivo snake AEYDE
Credits: luisaviaroma.com, cos.com, studionicholson.com, aeyde.com
© Riproduzione riservata