Outfit per l’autunno: 10 (+1) inspo dallo street style da copiare subito!


Alzi la mano chi è alle prese con il cambio di stagione e non ha la più pallida idea di cosa indossare in queste giornate di inizio autunno. Tra meteo ballerino, nostalgia per le vacanze e il rientro al lavoro, fare i conti con l’armadio sembra più complicato del solito. Per fortuna a venirci in soccorso ci sono le nostre it girl preferite, preziosa fonte di ispirazione in fatto di look e idee interessanti da copiare.
La risposta ai nostri dilemmi di stile arriva dagli outfit di street style, ossia sfoggiati non sulle passerelle, ma per le strade: look a base di jeans, blazer e combat boots ma anche di abiti a fiori, gonne a pieghe e trench.
Qualche esempio? Leia Sfez in total denim per le vie della Ville Lumière durante l’ultima Paris Fashion Week; la mise di Chloé Harruche declinata nel colore più cool di stagione, il giallo banana; Alexa Chung in spolverino di pelle e slip dress alla sfilata di Rodarte a New York.
Ecco una carrellata di style inspo perfette per la mid season che ci hanno conquistate. Noi non vediamo l’ora di replicarle, e voi?
Total denim

Come si abbinano i jeans? Con altro jeans! Parola di Leia Sfez. La modella e influencer francese ci mostra come mettere in pratica questo fashion diktat arrivato direttamente dai mitici anni Duemila. Il mood è rilassato ma decisamente classy, grazie a incursioni total black, come i mocassini e la borsa a spalla.
Cravatta e combat boots

Assoluto must wear del momento, la cravatta è il dettaglio su cui puntare a occhi chiusi da qui ai prossimi mesi. Ma come indossarla nel quotidiano? Sarah Lysander ha la risposta: con la classica camicia bianca, gonna a motivo check e combat boots. Un outfit originale, facile da replicare e di grande effetto.
Camicia bianca e abito bustier

E a proposito di camicia bianca, questo capo inossidabile si può portare anche così: a mo’ di top, stretta in vita da un abito bustier e con ballerine a punta colorate, proprio come fa Tine Andrea.
Gonna a pieghe e camperos

Della gonna a pieghe non ci stuferemo mai. Perché ha un allure super chic, perché è un pezzo timeless, ma soprattutto perché è insospettabilmente versatile. Questo look con camperos e giacca antivento lo dimostra. Il tocco in più? La borsa dalle linee rigorose ma dal tono particolarmente acceso.
Bananas!

Non solo beige, nude, grigio. Tra le tonalità neutre da avere nel guardaroba c’è anche il color banana. Tinta must di questo autunno - ve ne abbiamo già parlato qui - questa delicata sfumatura di giallo è perfetta per contrastare il grigiore invernale. Con uno chemisier come quello indossato da Chloé Harrouche darete un boost di buonumore - e coolness - anche alle giornate più uggiose.
Quadri e righe

Ci sono le tendenze e poi ci sono le grandi certezze. Ad esempio la certezza che il motivo check continuerà a essere un alleato prezioso su cui poter sempre contare. L’idea di styling da provare? Quella che accosta quadri di diversi formati e righe verticali.
Mai senza abito a fiori

Floreale? Sì, grazie! E non solo in primavera. Gli abiti a fiori sono una soluzione perfetta anche in autunno. Chloë Sevigny lo sa bene e ci suggerisce un outfit passepartout per i giorni dal tempo particolarmente incerto: giacca di pelle in caso di abbassamenti improvvisi della temperatura e scarpe allacciate con tacco largo per non rinunciare a un po’ di comodità.
Come ti trasformo la felpa

Può il capo casual per eccellenza trasformarsi nel pezzo più sofisticato del guardaroba? La stylist danese Emili Sindlev ne è assolutamente convinta e ce lo dimostra con questo outfit autunno ad altissimo tasso di stile: protagonista è proprio la felpa con cappuccio - scelta in un tono brillante - accostata con nonchalance a gonna a ruota, ballerine colorate e mini bag. Il risultato finale? Semplicemente fa-vo-lo-so!
Pantaloni di velluto e giacca chanel

La supermodella Elsa Hosk punta su un’accoppiata infallibile e dai toni tutti autunnali: quella composta da pantaloni ampi di velluto a coste marroni e giacca modello chanel color panna, impreziosita da bottoncini dorati. Ma il vero asso nella manica è la maxi bag dal piglio sportivo, che dona un twist inedito e moderno all’insieme.
Tailleur pantalone e sandali (con calzino)

Faticate a separarvi dai sandali che hanno accompagnato tutti i vostri look estivi? Nessun problema! Vi basterà un paio di calze originali - magari a mini pois - per poterli sfoggiare anche nei prossimi mesi. Abbinateli al vostro tailleur preferito: effetto WOW garantito.
Slip dress quattro stagioni

Alexa Chung non smentisce la sua fama di icona di stile e ci impartisce una nuova lezione: il suo look composto da slip dress, trench di pelle e stivali in vernice è davvero degno di nota. Se l’abito lingerie con spacco e profili in pizzo vi sembra un po’ “too much”, sostituitelo con un modello in stile anni ‘90, dalle linee rigorose e minimali.
Ph. Credits: Getty Images
© Riproduzione riservata