Come vestirsi bene tutti i giorni? 5 "fashion uniform" che risolvono ogni dilemma di stile


Cosa mi metto oggi? Eccola qui la domanda che ci tormenta ogni mattina mentre scrutiamo l’armadio con aria sconsolata. Tra meteo imprevedibile, ritmi frenetici e mille impegni, pensare a come vestirsi può sembrare una sfida impossibile. Eppure, una soluzione c’è.
Per uscire dall’impasse basta puntare sulla semplicità. E ripartire da quei pezzi basic che, abbinati nel modo giusto, diventano formidabili fashion uniform da rispolverare ogni volta che le idee scarseggiano.
Capi e accessori fidatissimi - già indossati e reindossati tante volte - che con qualche piccolo trucco daranno una svolta uber cool ai nostri outfit da tutti i giorni.
Come la camicia in denim infilata dentro un paio di pantaloni con la piega e accostata alle décolleté; oppure la classica gonna midi svasata, portata con il cardigan a V e gli stivali; o ancora, i jeans con la camicia bianca, corredati dai mocassini mannish.
Combinazioni all’insegna della praticità - e dello stile - che funzionano sempre, da indossare con il pilota automatico e sfoggiare a oltranza.
Eccone 5 da provare subito, perfette per questo periodo dell’anno. Pronte a prendere nota?
Camicia in denim e pantaloni sartoriali
La divisa definitiva. La camicia di jeans è quello che ci vuole per dare un’aria diversa ai classici pantaloni con la piega. E diventa super sofisticata in combo con le décolleté. Il tocco in più? Un paio di orecchini argento e oro per aggiungere luce all’insieme.

Pantaloni sartoriali in misto lana WEEKEND MAX MARA, camicia di jeans con fiocco MANGO, orecchini in ottone argentato e dorato WE11DONE, pump con tacco kitten AEYDE
Credits: it.weekendmaxmara.com, shop.mango.com, ssense.com, press office
Gonna midi svasata e maglione a V
La gonna midi non passa mai di moda. E può essere portata in tanti modi diversi. I modelli da prediligere sono quelli dalla linea svasata, comodi e chic, da portare in combo con stivali e maglione scollato a V dalla silhouette un po’ over. A chiudere il look un bracciale rigido, da indossare rigorosamente sulle maniche.

Gonna midi a trapezio COS, maglione in blend di cashmere con scollo a V SCAGLIONE, bangle in argento sterling con finitura in oro 18 carati BOTTEGA VENETA, stivale con tacco kitten e gambale largo ZARA
Credits: cos.com, scaglione.it, bottegaveneta.com, zara.com
Jeans e camicia bianca
Easy ma stilosa, la combo jeans e camicia bianca non delude mai. Ed è perfetta per sperimentare con il layering. Potete aggiungere un blazer oversize, un cardigan avvolgente, o una piccola cappa. Oppure - come in questo caso - un gilet in maglia. Ai piedi? Un paio di mocassini dal gusto mannish.

Jeans a sigaretta in denim biologico AGOLDE, gilet in maglia a pettorina con lacci laterali & OTHER STORIES, camicia a manica lunga JIL SANDER, mocassino bicolore in pelle G.H. BASS
Credits: net-a-porter.com, stories.com, farfetch.com
Little black dress e ballerine animalier
Midi o corto, con o senza maniche, svasato o aderente: l’abito nero - in tutte le sue declinazioni - resta il passepartout per eccellenza. Per trasformarlo in una perfetta uniforme daily giocate con i contrasti, abbinandolo a pezzi “statement”. Come un paio di ballerine leopard print e a una borsa colorata.

Trench doppiopetto PESERICO, abito corto in maglia di viscosa MAX MARA, tote bag in pelle dal design geometrico MARGE SHERWOOD, ballerine con fibbia in raso leopardato GANNI
Credits: press office, it.maxmara.com, en.margesherwood.com, ganni.com
Blazer oversize e pantaloni di pelle
Il blazer dal taglio oversize è il capo chiave da cui partire per risolvere i look da tutti i giorni con eleganza e senza sforzo. Non limitatevi a indossarlo solo con pantaloni coordinati o con i jeans. Provatelo invece con un paio di leather pants: il risultato sarà decisamente WOW!

Pantaloni 5 tasche in pelle TOTEME, blazer doppiopetto THE FRANKIE SHOP, dolcevita a coste in lana merino ARTKNIT STUDIOS, stivaletti a punta in pelle GIANVITO ROSSI
Credits: luisaviaroma.com, eu.thefrankieshop.com, artknit-studios.com, mytheresa.com
© Riproduzione riservata