Caccia al cappotto perfetto? Ecco i colori top da scegliere in base all’Armocromia


Non ci sono dubbi: uno dei pezzi del guardaroba più impegnativi da selezionare è il cappotto. Si tratta di un acquisto importante, in termini di investimento, certo, ma anche perché è un capo che indossiamo piuttosto spesso. Imperativo quindi che non ci stanchi in un attimo e che ci soddisfi sotto diversi punti di vista.
In primis, il colore va scelto con cura. Se la nuance ci valorizzerà, saremo più facilitate ad indossare il cappotto prescelto spesso e volentieri.
Ecco perché operare la selezione del coat perfetto (anche) sulla base della propria palette di Armocromia è sempre una buona idea.
E se non sapete da che parte cominciare tra i tanti color trend del momento, ci pensiamo noi a mettere ordine. Vi presentiamo, direttamente dalle nuove collezioni, una mini-selezione di cappotti per ogni stagione dell’Armocromia. Quest’anno sarete dei cecchini di stile!
Cappotti per Winter
Sottotono freddo più colori scuri e brillanti: that’s Winter palette babies! Che fare per la selezione del proprio coat? Saranno perfetti tutti i cappotti giocati su nuances che ripetano queste caratteristiche cromatiche. Dua Lipa insegna!

Il classicissimo cappotto nero, per esempio, è sempre una buona idea per una Winter girl, lo sapevate? Profondo, freddo e intenso al punto giusto, valorizza sempre le caratteristiche di chi appartiene a questa nicchia cromatica. Un pensierino è d’obbligo! Se puntate invece a rischiarare la stagione fredda, il bianco ottico è quello che fa per voi, magari giocato su un bell’eco furry coat caldo e soffice. Andiamo avanti. Per le ragazze Inverno che desiderano trasversalità e raffinatezza a tutti i costi, un caban blu - notte ma anche declinato in versione navy - sarà la scelta giusta. Infine, per le cool (Winter) girls alla lettura ci sono buone notizie: il viralissimo burgundy potrà essere per voi un successone. Perché non decidere di declinarlo sul prossimo cappotto?

Cappotto nero LOEWE
Credits: loewe.com

Furry coat eco bianco ottico HERNO
Credits: herno.com

Caban blu DIOR
Credits: dior.com

Cappotto burgundy ZARA
Credits: zara.com
Cappotti per Autumn
Le persone Autunno? Sono caratterizzate da sottotono caldo e da un incarnato dorato. Chiudono il cerchio un color mix personale delicato e colori scuri o medio-scuri. Le tinte giuste, anche per il cappotto perfetto, saranno quindi soft, morbide e avvolgenti. Guardare Queen J.Lo per credere…

Partiamo da un colore facile e trasversale, perfetto sostituto del nero per una Autumn: il marrone cioccolato fondente. Un cappotto di questo colore sarà per le rappresentanti della categoria un autentico passepartout, garantito. Per chi volesse invece qualche colorino differente, perché non pensare a un suede coat color senape? Delicato e caldo al punto giusto… vedrete che figurone! Ma ci sono anche il verde oliva – immancabile questa stagione e davvero bello per un cappotto classico oppure un trench – e il color zucca o ruggine, magari da scegliere su un divertente teddy coat ecologico. A voi la scelta, amiche Autunno!

Cappotto cioccolato DOLCE & GABBANA
Credits: dolcegabbana.com

Cappotto suede color senape BURBERRY
Credits: mytheresa.com

Eco teddy coat color ruggine PEPE JEANS
Credits: zalando.it

Cappotto oliva DONDUP
Credits: dondup.com
Cappotti per Summer
Sottotono freddo, immagine delicata e colori chiari. Ecco l’identikit delle Summer girls. Ovviamente per loro il perfect coat avrà colori polverosi e light. Freddi, of course. A chi ispirarsi se non a sua maestà dello stile Sienna Miller?

E allora via con le nostre idee colore per il vostro prossimo cappotto, amiche Estate. In primis il grigio, vero colore base per questa palette, da utilizzare magari anche leggermente gessato per un perfetto granpa-core style. Poi passiamo a tinte sfiziose e schiarite, come il rosa pastello o il giallo canarino ultra light. Un cappottino in candy color sarà il guilty pleasure che vi farà fare il giro di vite nel guardaroba, fidatevi. Infine, l’idea in più, potrebbe essere un cappotto verde soft, un salvia oppure army green per esempio. Sono verdi dalle caratteristiche perfette per le Summer alla lettura, certo, ma anche trasversali e nello stesso tempo particolari al punto giusto.

Cappotto grigio MAX MARA
Credits: maxmara.com

Coat rosa MAJE
Credits: maje.com

Cappotto giallo ROCHAS
Credits: farfetch.com

Cappotto verde soft WEEKEND MAX MARA
Credits: weekendmaxmara.com
Cappotti per Spring
Le persone con colori Spring si riconoscono al volo: incarnato caldo e dorato, colori medio-chiari e un aspetto visibilmente radioso. Il vostro cappotto ideale? Puntate su colori vivaci e a base aranciata, come Margot Robbie.

Per le ragazze Primavera alla ricerca di qualcosa di neutro l’idea è quella di orientarsi su un caban di un marrone chiaro e caldissimo, come il color cioccolato al latte o il caramello. Oppure il classico color cammello. Si può poi pensare anche a un cappotto blu. Avete capito bene, sì, ma non ci riferiamo certo al navy. Il blu per il perfect coat di una Spring sarà piuttosto un royal dall’output luminoso, cosa ve ne pare? Infine, tra le possibilità, ci sono tutte le sfumature più intense e divertenti: un cappotto verde prato o una faux fur color corallo potrebbero essere idee favolose da giocarsi nelle giornate grigie. E l’inverno non sembrerà più tanto cupo!

Caban color cammello scuro iBLUES
Credits: iblues.it

Cappotto blu royal GIVENCHY
Credits: givenchy.com

Cappotto verde prato ELENA MIRÒ
Credits: elenamiro.com

Teddy coat eco color corallo PATRIZIA PEPE
Credits: patriziapepe.com
Foto celebs credits: Getty Images
© Riproduzione riservata