5 look con il cardigan da provare adesso


Cosa prevede il fashion meteo per le prossime settimane? Temperature in discesa, nubi sparse e raffiche di cardigan pronti a garantire un’impennata di stile ai nostri look in vista dei primi freddi.
A colori o a tinte neutre, dal fit oversize oppure “regolare”, in versione cache coeur o con i classici bottoni, il mitico golfino si prepara a tornare protagonista dei nostri armadi e a rivendicare il suo status di must wear della mezza stagione.
E dopo aver passato in rassegna i modelli più caldi e cool in circolazione non resta che pensare a come abbinarlo. Con stile, s’intende.
Utile come “strato” extra sul trench o annodato sul blazer, è il complemento ideale per completare le mise più diverse, da quelle quotidiane e casual ai mix & match più sofisticati.
Se siete a caccia di idee e ispirazioni, questo è il posto giusto. Abbiamo messo a punto 5 abbinamenti con il cardigan perfetti per iniziare a sperimentare, facili da replicare e ad altissimo potenziale modaiolo. Scopriteli tutti!
Cardigan corto e pencil skirt
Il primo suggerimento di styling ha un sapore decisamente ladylike, ma con un tocco cool. Protagonista è il classico golfino a girocollo, indossato direttamente a pelle e accostato a una gonna a tubino e alle slingback. A movimentare l’insieme, un paio di calzini colorati.

Pencil skirt con spacco FILIPPA K, cardigan a girocollo in lana e cashmere SCAGLIONE, calzini in misto cashmere MANGO, slingback con tacco TOTEME
Credits: farfetch.com, press office, shop.mango.com, int.toteme.com
Cardigan incrociato e jeans
Avvolgente come un abbraccio, il cardigan in versione scaldacuore è tra i modelli più gettonati del momento. Micro oppure dai volumi rilassati, si sposa alla perfezione con jeans e ballerine rasoterra. Una combo che non ci stancheremo mai di indossare!

Jeans a gamba dritta SÉZANE, cardigan lavorato a coste in misto alpaca COS, mini bag a spalla metallizzata STELLA MCCARTNEY, ballerine Mary Jane LE MONDE BÉRYL
Credits: press office, cos.com, luisaviaroma.com, mytheresa.com
Cardigan oversize e mini a pieghe
Il cardigan oversize è uno di quei capi di cui fare scorta, perché funziona sempre e con qualsiasi outfit. Qui lo abbiamo accostato a una camicia rigorosa e a una gonnellina a pieghe dal gusto preppy, giocando con volumi e proporzioni.

Gonna a pieghe in flanella misto lana MAX&CO., cardigan oversize con tasche ARTKNIT STUDIOS, camicia regular fit SISLEY, stivale con tacco UNISA
Credits: it.maxandco.com, artknit-studios.com, it.sisley.com, press office
Cardigan colorato e pantaloni palazzo
Ecco un’altra soluzione che ci piace tantissimo: quella con cardigan colorato, pantaloni a gamba larga e mocassini. Un mix facile e d’effetto da sfoggiare in un’infinità di occasioni, dall’ufficio alle giornate off-duty.

Pantaloni a gamba larga SOULDAZE, cardigan con bottoni a contrasto PETIT BATEAU, tote bag in pelle ACNE STUDIOS, mocassino effetto verniciato ZARA
Credits: press office, petit-bateau.it, acnestudios.com, zara.com
Cardigan lungo e slip dress
Fan dei modelli lunghi? Come darvi torto, visto che sono in grado di svoltare in un attimo anche il look più semplice? Come indossare il cardigan lungo? Con le mini, i jeans, i pantaloni maschili e ovviamente sui vestiti di ogni lunghezza. Da provare assolutamente l’abbinamento con slip dress in raso e stivaletti. Super chic!

Abito sottoveste in satin & OTHER STORIES, cardigan lungo in cashmere ultrafine FALCONERI, cintura sottile in pelle THE FRANKIE SHOP, stivaletto in pelle scamosciata con punta a mandorla e tacco sottile AQUAZZURA
Credits: stories.com, falconeri.com, net-a-porter.com, aquazzura.com
© Riproduzione riservata