Dal Verde Guacamole al Galaxy Blue, i colori moda per l’Autunno Inverno 2019-20 sono l’antidoto perfetto al grigiore della stagione fredda.
Settembre: tempo di buoni propositi, ripartenze, ma soprattutto di shopping! Sì, perché archiviate le vacanze (sigh!), è arrivato il momento di aggiornare la nostra wishlist con i must have e le novità di stagione.
E quale modo migliore per farlo se non sbirciando le collezioni andate in scena pochi mesi fa sulle passerelle di New York, Londra, Milano e Parigi?
Abbiamo fatto il punto sulle tendenze moda che ci accompagneranno nei prossimi mesi, partendo dai colori cult di questo Autunno Inverno 2019-20. In più vi proponiamo 7 mix & match a tema per sperimentarli subito!
Orange is the new black
Con le sue sfumature vitaminiche, l’arancione detta le regole cromatiche della stagione invernale, contaminando ogni capo del guardaroba, dalla maglieria agli abiti fascianti. Più che un trend, si tratta di un colore-passepartout da sfoggiare in versione total look - accessori compresi - o da spezzare con colori e trame a contrasto. L’accostamento più chic? Quello con l’intramontabile nero.
(Nelle foto: Sfilate AI 19-20 Acne Studios, Versace, Oscar de la Renta, Bottega Veneta)


Jeans a vita alta J BRAND, camicia con rouches SEE BY CHLOÉ, clutch con cristalli JUDITH LEIBER COUTURE, pumps in pelle con plateau GUCCI.
Credits: mytheresa.com, net-a-porter.com, modaoperandi.com
Pretty in Pink
Dal fucsia acceso al cipria, il rosa si impone tra i colori must di stagione, illuminando con leggerezza anche le giornate più grigie. Avvistato sulle passerelle più blasonate - da Chanel a Marni - abbandona la sua vena squisitamente romantica mostrando il suo lato più eclettico e grintoso.
(Nelle foto: Sfilate AI 19-20 Marni, Chanel, MSGM, Ermanno Scervino)


Abito corto con volant PINKO, biker jacket in pelle BALMAIN, Saddle bag ricamata DIOR, ballerine in pelle ZARA.
Credits: pinko.com, net-a-porter.com, dior.com, zara.com
Guacamole
Fresco ed esotico, il verde guacamole aggiunge una nota inedita alla palette cromatica invernale rivitalizzando i key pieces di stagione, dal tubino ladylike - portato con il classico trench - al completo pantalone dalle linee oversize. Da corredare con accessori ton sur ton o a contrasto.
(Nelle foto: Sfilate AI 19-20 Gucci, Carolina Herrera, Burberry, Lanvin)


Gonna plissé in satin TOPSHOP, camicia in popeline di cotone JOSEPH, tote bag in pelle DOLCE & GABBANA, décolleté con stampa pitone SCHUTZ.
Credits: eu.topshop.com, net-a-porter.com, farfetch.com
Crema
Se siete amanti dei toni neutri, preparatevi ad aggiungere alla lista dei vostri preferiti anche questa nuance dal goloso retrogusto di panna e vaniglia. Il color crema sarà infatti una costante che ci accompagnerà fino alla prossima primavera estate. Sofisticato in versione tailleur, “funziona” benissimo anche declinato su maglioni a trama grossa, gonne midi o romantici top.
(Nelle foto: Sfilate AI 19-20 Valentino, Celine, N.21, Rochas)


Completo in modal MANGO, camera bag in tessuto logato FENDI, mocassino in pelle TOD’S.
Credits: shop.mango.com, fendi.com, net-a-porter.com
Rosso Merlot
Un sottile “fil rouge” lega le proposte più sofisticate ed eleganti delle passerelle Autunno Inverno 2019-20. Morbido e vellutato - proprio come il celebre vino da cui prende il nome - questo colore esalta le trame più preziose: velluto, tulle, satin e persino pelle. Una nuance da riservare alle occasioni speciali.
(Nelle foto: Sfilate AI 19-20 Salvatore Ferragamo, Stella McCartney, Tom Ford, Christian Dior)


Abito monospalla stampato FEDERICA TOSI, cintura sottile in pelle ISABEL MARANT, clutch di raso intrecciato BOTTEGA VENETA, stivaletti in pelle CHRISTIAN LOUBOUTIN.
Credits: farfetch.com, net-a-porter.com
Galaxy Blu
Secondo gli psicologi il blu sarebbe in grado di innescare associazioni mentali con il cielo e gli orizzonti lontani, inducendo calma e rilassamento. Una teoria che potrebbe aver ispirato stilisti e brand, viste le tante proposte in nuance che spaziano dai long dress agli accessori. Due le tonalità su cui puntare: Galaxy Blue, acceso e deciso, e Evening Blue, più sobrio e risoluto.
(Nelle foto: Sfilate AI 19-20 Chloé, Alexander McQueen, Givenchy, Elie Saab)


Pantaloni a gamba ampia con motivo a quadri DANIELA GREGIS, blusa dal fit boxy ARKET, pochette in canvas BALENCIAGA, anfibi DR. MARTENS.
Credits: farfetch.com, arket.com, net-a-porter.com, mamaison.shoes
Gold fever
Dimenticate il minimalismo (almeno per il momento). L’oro torna a imporsi fra i “big” trend di stagione sottoforma di capispalla, pantaloni in broccato, abiti e completi in lurex. Opulento e prezioso, si presta a essere indossato - con i giusti accorgimenti - anche di giorno. Ad esempio mixato a tocchi di nero o al denim.
(Nelle foto: Sfilate AI 19-20 Dolce&Gabbana, Dries Van Noten, Etro, Moschino)


Jeans slavati GOLDSIGN, canotta in seta con inserti in pizzo ETRO, borsa a sacchetto con bande multicolor ATTICO, slingback in suede JIMMY CHOO.
Credits: net-a-porter.com, farfetch.com, modaoperandi.com
© Riproduzione riservata