Dal nero al beige, dal marrone al grigio: sono (sempre) loro i colori da avere per look autunnali impeccabili


Con l’arrivo dell’autunno, la moda come sempre rinnova la sua palette cromatica, abbandonando i colori più vivaci e luminosi tipici dell’estate per fare spazio a tonalità più sobrie, minimali e raffinate che meglio rappresentano la stagione fredda.
E, come ogni anno, oltre alle nuance che vengono elette le nuove sfumature di stagione, e-commerce, passerelle e social si preparano ad accogliere di nuovo i tanto amati (e altrettanto intramontabili) colori neutri che ciclicamente, a ogni rientro in città, tingono i nostri migliori outfit.
Non è un caso infatti che, dopo un’estate all’insegna di palette vivaci e frizzanti sentiamo il bisogno di un po’ di sano minimalismo e, che cosa c'è di meglio di una palette fatta di tonalità passe-partout, come il nero, il grigio o il beige, per aiutarci a ottenere uno stile minimal-chic.
Scopriamo assieme quali sono i colori neutri che caratterizzeranno l’autunno 2024 e segneranno le tendenze di questa stagione.
Nero
Il nero, da sempre colore passe-partout per eccellenza, si riconferma ancora una volta la shade minimal per…eccellenza. Versatile, capace di trasformarsi da elegante ad audace a bon ton in base all’outfit prescelto, è anche spesso considerato un “comfort-color” in quanto dotato di una facilità di abbinamento che solo il nero può avere.
Per questo autunno però, invece di indossarlo nella classica “vecchia maniera”, date una sferzata di energia ai vostri outfit total black giocando (se non con le tonalità) con i capi più in trend del momento, che “svecchieranno” questo colore donandogli un twist tutto nuovo e accattivante.

Giacca da abito SANDRO
Credits: sandro-paris.com

Stivaletti Brenda MIISTA
Credits: miista.com

Vestito midi con scollo STRADIVARIUS
Credits: stradivarius.com
Marrone
Se il blu è il colore che scegliamo come alternativa al nero soprattutto in estate, (seguendo la scia di tutte quelle shade in “tema mare”), il marrone è la sua alternativa autunnale.
Caldo, cozy e anch’esso molto versatile, il marrone ci piace sia quando domina dei total look monocromatici brown to brown, sia declinato su check tipicamente autunnali come il tartan, spaziando fra tonalità più scure e fondenti a toni più chiari e cioccolatosi.

Camicia & OTHER STORIES
Credits: stories.com

Minigonna in misto lana a quadri ACNE STUDIOS su Mytheresa
Credits: mytheresa.com

Vestito mini a godet Zw Collection ZARA
Credits: zara.com
Beige
Se non siete amanti dei colori scuri ma non volete rinunciare alla possibilità di sperimentare con i colori neutri dalle vibes autunnali che tanto siamo ansiosi di indossare di nuovo, la vostra scelta ricadrà allora sul beige.
Chic, raffinato e cozy quasi quanto il marrone, il beige è una tonalità davvero versatile e che si presta a tantissimi abbinamenti diversi anche grazie alla sua varietà di sfumature, che spaziano dai beige dal sottotono caldo a quelli dal sottotono freddo che rasentano il tortora, alle nuance più cariche e che ricordano in parte il color cammello fino a quelle più delicate e desaturate.

Gilet smanicato CALLIOPE su Zalando
Credits: zalando.it

Scarpe Boston Braided BIRKENSTOCK
Credits: birkenstock.com

Pantaloni Roan THE FRANKIE SHOP
Credits: thefrankieshop.com
Bianco
Il bianco, si sa, non è più considerato solo un colore estivo da molto tempo. Le tendenze moda infatti hanno trasformato questa tonalità che generalmente viene associata all’estate in una shade perfetta anche per le stagioni più fredde, con qualche piccola variazione nei nostri armadi.
Abiti dai tessuti svolazzanti, slip dress e jeans bianchi vengono sostituiti da gonne lunghe, cardigan, gilet senza maniche, pullover e camice dallo stile un po’ vittoriano con colletti e maniche ampie che, abbinati fra loro, creeranno un effetto ton sur ton luminoso ed elegante.

Camicia in cotone GANNI
Credits: ganni.com

Mocassini Chocolate in vernice PRADA
Credits: prada.com

Salopette Daisy Dungaree TOMMY JEANS su Zalando
Credits: zalando.it
Grigio
Siamo arrivati all’ultima shade della nostra lista: il grigio.
Sofisticato, senza tempo e anche molto “work” e “professionale”, questo colore si adatta in particolare a outfit dallo stile preppy e “back to school” - fra maglioncini, gilet, collant e gonne a pieghe - e a outfit “back to work”.
Per esempio il completo sartoriale grigio formato da pantaloni, blazer e gilet opzionale è un classico del nostro guardaroba ma, questo autunno, provate a spezzarlo giocando con layer e capi di diverse trame di grigio, per degli outfit sempre classy, ma on trend.

Maglia girocollo grigia in misto lana e cashmere BENETTON
Credits: benetton.com

Pantaloni a righe MASSIMO DUTTI su Zalando
Credits: zalando.it

Giacca leggera MANGO su Zalando
Credits: zalando.it
© Riproduzione riservata