Christian Blanken: «Per Via delle Perle punto sul fatto a mano»
A tu per tu con Christian Blanken, direattore creativo di Via delle Perle. Rivoluzione e tradizione per un Made in Italy che recupera l'artigianalità e si lancia alla conquista di nuovi mercati
Nel nuovo showroom di Via delle Perle a Milano gli allestimenti sono in corso d'opera. Christian Blanken si schermisce: «Per febbraio sarà tutto pronto, giuro». La prima collezione per la PE 2016 ha già mostrato di che pasta è fatto questo olandese, innamorato dell'Italia e della sua grande tradizione artigianale. «Sono minimalista per vocazione, ma nei nostri laboratori di Carpi ho ceduto al fascino delle lavorazioni preziose e del fatto a mano». E dunque ecco volumi rigorosi addolciti con aggiunte di ricami e fioriture a rilievo, asciuttezze e combinazioni oversize rese lussuose dal colore: una formula di stile che fa gola alla trendsetter internazionale.
Per Blanken la finalità d'uso e la resa dei materiali precedono l'ideazione e accompagnano il momento creativo: «Non sono tipo da struggimenti e visioni, l'ispirazione mi viene da un approccio molto pragmatico. Riconsidero i prodotti che hanno funzionato meno e quelli che invece hanno avuto successo, poi mi dedico a studiare un singolo caso per volta. Se per esempio sto per disegnare una maglia, penso soprattutto ai filati e alle loro colorazioni, alla ricerca del punto giusto, alle proporzioni che possano renderla più interessante. Con una giacca sfoderata mi concentro sul piping, sui bottoni e via dicendo».
Proprio sui capispalla si concentra la principale evoluzione di Via delle Perle per l'AI 2016: «Finora non hanno rappresentato la principale forza aziendale, ma per il futuro prevediamo di sviluppare pezzi importanti. Cappotti e anche piumini, che risentono del mio passato legato allo sportswear. Una sezione importante è poi occupata dagli abiti da cocktail e da cerimonia, per cui sono stati impiegati i tessuti più ricchi a disposizione».
La stessa sensibilità si ritrova negli accessori: «Un mondo totalmente nuovo per me, ma che mi ha già dato grande soddisfazione». E subito mostra sul display dello smartphone la borsa best-seller di stagione, una tote bag compatta in una squillante tonalità arancio. «Per la prossima stagione sarà riproposta in stampa cocco. Elegante e pratica, senza rinunciare al fattore-sorpresa. In fondo è tutto quello che ci piace trasmettere di Via delle Perle».
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