In cerca di cardigan cute per la primavera? Ve li abbiamo trovati noi!

L'arrivo della primavera vi fa venire un'improvvisa voglia di colori pastello e stampe cute? Tutto normale, succede anche a noi!
E per dare un tocco fresco al guardaroba, non c'è nulla di meglio di un bel cardigan in maglia leggera, il "peso" giusto su cui investire in questo periodo dell'anno: un capo che ci traghetta con stile dall'inverno alla bella stagione.
Ma quali sono i più carini in circolazione? Ebbene, dopo un'attenta e minuziosa ricerca, abbiamo individuato alcune varianti da colpo di fulmine assicurato.
Sì, perché sono davvero uno più bello dell'altro: con bottoncini in tessuto, con volant, con dettagli a contrasto, con colletto impreziosito da ruches o con chiusura incrociata, c'è solo l'imbarazzo della scelta.
E lo stesso discorso vale per i colori: spazia da tonalità vitaminiche come il giallo, a nuance pastello come il rosa baby e il celeste, senza dimenticare le fantasie più funny e cool della stagione in arrivo: ciliegie, righe, pois, fiori e fiorellini di ogni forma e colore.
Scommettiamo che nella selezione qui sotto troverete ben più di un modello da aggiungere subito nella wish list di primavera?
Cardigan cute e dove trovarli: i modelli da cui farsi tentare in vista della primavera
ZARA
Credits: zara.com
NA-KD
Credits: na-kd.com
MADEWELL
Credits: madewell.com
DÔEN
Credits: shopdoen.com
J. CREW
Credits: jcrew.com
SÉZANE
Credits: sezane.com
MANGO
Credits: shop.mango.com
COS
Credits: cosstores.com
STRADIVARIUS
Credits: stradivarius.com
BERSHKA
Credits: bershka.com
H&M
Credits: 2.hm.com
& OTHER STORIES
Credits: stories.com
ONLY su Zalando
Credits: zalando.it
© Riproduzione riservata
New York Fashion Week: il recap delle sfilate Autunno Inverno 2026

C’è qualcosa di diverso nell’aria della New York Fashion Week dedicata all’Autunno-Inverno 2026. Le collezioni sono state una sorpresa, mostrando un nuovo significato di quotidianità. Meno eccessi e spettacolo e più intenzione. I brand infatti, ci hanno mostrato forza e morbidezza, rigore e sogno, minimalismo e decorazione. I capi presentati hanno svelato nuove tendenze che si avvicinano a un’idea di moda più reale, da vivere ogni giorno.
Vediamo insieme i nomi che hanno definito questa stagione e tutte le novità che ci hanno colpito di più e che non passeranno di certo inosservate.
Calvin Klein Collection
Veronica Leoni firma una collezione che sembra respirare con il corpo di chi la indossa. La sua visione per Calvin Klein non è solo minimalismo, ma un ritorno alla sensualità come linguaggio di potere: una bellezza ossessiva, consapevole e mai gratuita. Le silhouette per la direttrice creativa sono sottili, allungate, costruite con una precisione quasi architettonica.
Credits: Courtesy of Press Office
Completi sartoriali, trench e cappotti diventano una seconda pelle, mentre schiene scoperte, tagli senza maniche e aperture improvvise creano una tensione magnetica. Il denim, vero simbolo del brand, torna protagonista attraverso un’interpretazione dell’archivio del 1976: total look in jeans sotto cappotti sottilissimi, giacche aviator e trench ricamati con il logo manoscritto originale. Il colore resta urbano e sofisticato, dai grigi, beige, neri, pann, accesi da tocchi di borgogna e tangerine, mentre i materiali passano dalla lana asciutta al velluto liquido, dal satin bonded alle pelli spazzolate.
Michael Kors
Per l’Autunno-Inverno 2026 e, in occasione del 45esimo anniversario del brand, Michael Kors sceglie una strada fatta di contrasti: rigore e morbidezza, città e sogno, quotidiano e sera. La sartoria incontra drappeggi leggeri e tagli in sbieco, creando una nuova idea di guardaroba essenziale ma mai banale. I capi infatti sembrano muoversi con chi li indossa, tra camicie “rubate” al guardaroba maschile, pantaloni con strascichi teatrali e abiti da cocktail che si trasformano in sciarpe avvolgenti.
Credits: Courtesy of Press Office
La palette gioca con tonalità neutre come il celebre camel di Kors, ribattezzato “fawn”, accanto a grigi e neri profondi, illuminati da tonalità gioiello come rubino, lampone e vino. I cappotti diventano veri protagonisti scenici, mentre accessori e scarpe sono pensati per una donna che attraversa la città con passo deciso.
Ralph Lauren
C’è una quiete rassicurante nella donna di Ralph Lauren, e questa stagione lo dimostra più che mai. Alla New York Fashion Week, la sua collezione Autunno 2026 è un inno alla bellezza che non ha bisogno di eccessi: stratificazioni morbide, tessuti ricchi e una palette che sembra raccontare una storia intima. Il velluto, il tweed, la pelle e la maglia si intrecciano in look che parlano di forza e romanticismo insieme. I dettagli più belli sono quelli metallici: catene, ricami, maglie scintillanti che aggiungono una luce sottile, senza essere invadente.
Credits: Courtesy of Press Office
Sciarpe paisley sbucano sotto i cardigan, gilet e giacche si stringono in vita per creare una nuova femminilità, c’è persino un’eco di armatura, con abiti metallici e spalle scolpite, ammorbidita da tessuti fluidi e lavorazioni leggere. È la dimostrazione che l’eleganza può essere senza tempo, e proprio per questo profondamente moderna.
Ulla Johnson
Credits: Courtesy of Press Office
Ulla Johnson racconta una donna che vive New York come un’estensione di sé: dinamica, elegante, istintiva. La collezione si muove tra silhouette più scolpite e una stratificazione che si fa sempre più preziosa. I colori sono intensi con texture che diventano protagoniste, e ogni capo sembra costruito per accompagnare una donna in movimento. Secondo noi c’è una forza silenziosa in questi look, una femminilità moderna definita da mille sfumature.
Tory Burch
La donna di Tory Burch non segue regole, segue l’istinto ed è per questo che la sua collezione è una delle più interessanti della stagione. La collezione Autunno-Inverno 2026 infatti osserva come le donne si vestono davvero e lo trasforma in moda. I grandi classici vengono rivoluzionati con proporzioni nuove e un’anima utilitaristica.
Credits: Getty images
Tra i capi più belli: cardigan ricamati a mano, pantaloni ampi, maglie in lana Shetland e abiti a vita bassa con cuciture a vista convivono con dettagli più personali, come il “Bunny Knot”, simbolo di connessione e bellezza imperfetta. I colori accesi, dall’albicocca allo zafferano sembrano scaldare una palette pensata per il quotidiano, mentre borse e accessori rappresentano la perfetta fusione tra estetica e funzionalità. È uno sportswear americano che cresce, si evolve, diventa più colto e più emotivo, senza perdere la sua anima pratica.
Christian Siriano
Credits: Getty images
Siriano ci offre sempre una grande abilità tecnica e teatrale. Per questa stagione ci invita a varcare una soglia tra realtà e sogno. La sua passerella infatti è un mondo sospeso, dove nulla è davvero ciò che sembra. I cappotti sembrano piume, ma sono faux fur; le giacche sembrano fluttuare, ma sono strutturate con precisione. È un gioco continuo di illusioni, ispirato al surrealismo, che trasforma l’abito in un’esperienza visiva ed emotiva. Le silhouette si allungano, si spezzano, si ricompongono, dando vita a capi che sembrano usciti da una fantasia da indossare. La sua è un'idea di moda come evasione, come atto creativo puro, come sogno che prende forma.
Carolina Herrera
Per l’Autunno-Inverno 2026, la maison Carolina Herrera trasforma la passerella in un omaggio alle donne che hanno lasciato un segno nel mondo dell’arte, spesso senza ricevere il riconoscimento che meritavano. Wes Gordon costruisce una collezione che è al tempo stesso raffinata e potente, capace di parlare a più generazioni.
Credits: Getty images
Le silhouette evocano un’eleganza rétro dalle spalle morbide, vita segnata e gonne a tulipano, alleggerite da tessuti fluidi e stampe leggere che sembrano muoversi nell’aria. Il motivo leopardato, declinato in bianco e nero, diventa un nuovo neutro, mentre ricami dorati, paillettes e dettagli metallici donano luce senza però creare eccessi.
Gli accessori sono dettagli interessanti: kitten heel con fiocchi, borse scultoree, dettagli gioiello completano un guardaroba che celebra la creatività come atto quotidiano.
Sergio Hudson
Credits: Getty images
In una stagione che sembra voler raccontare il potere attraverso la moda, Sergio Hudson sceglie di raccontarlo in modo diverso: meno clamore e più intensità. La sua passerella infatti è un luogo intimo, dove il lusso si percepisce nei dettagli e nelle silhouette. La sua idea di donna è carismatica e indimenticabile, traducibile in spalle forti, tagli decisi e abiti da sera. Il tailoring è protagonista, ma accanto convivono velluti profondi, tessuti lucidi e paillettes che riflettono la luce.
7 for all mankind
Il denim non è mai stato così sofisticato e in questa New York Fashion Week ne abbiamo avuto la certezza. Con la direzione creativa di Nicola Brognano, 7 For All Mankind porta il jeans fuori dai confini del casual per trasformarlo in un vero linguaggio di moda. Le giacche sembrano pelle, le gonne si allungano in strascichi teatrali, i lavaggi creano effetti vintage e stampati inaspettati.
La silhouette gioca sugli estremi: crop top ultra corti, gonne lunghissime, volumi oversize accostati a linee aderenti. Il denim diventa in questa collezione il cuore di un guardaroba completo, contemporaneo e sorprendentemente elegante.
Proenza Schouler
Credits: Getty images
Con Rachel Scott, Proenza Schouler trova una nuova profondità emotiva. La sua donna è precisa, ma non rigida; sofisticata, ma non distante. Le linee sono pulite e nascondono una ricchezza di texture, lavorazioni e dettagli che si scoprono solo da vicino.
Tra i dettagli più belli della collezione traoviamo volumi a campana, i peplum moderni, le stampe ibride e i tessuti multisfaccettati che raccontano una femminilità autentica. C’è un dialogo continuo tra mano artigianale e tecnologia e tra rigore e poesia. Questa collezione accompagna, restituendo alla moda il suo valore più profondo, quello di raccontare chi siamo, senza filtri.
Alla New York Fashion Week non sono mancati altri grandi nomi che hanno svelato tendenze interessanti. La donna di Khaite ad esempio, resta la regina della coolness discreta: sensualità trattenuta, texture lussuose e trasparenti, silhouette affilate che non perdono mai equilibrio, con il nero come protagonista assoluto.
Cult Gaia invece sorprende con il suo primo debutto nel menswear, mantenendo intatto il suo spirito scultoreo, poetico e profondamente artigianale. E Altuzarra continua a raccontare la donna attraverso il contrasto, mescolando dramma e quotidiano in un equilibrio sempre nuovo.
La New York Fashion Week Autunno-Inverno 2026 segna un ritorno all’essenza: meno rumore, più significato, con capi adatti a una narrazione quotidiana. Le collezioni infatti parlano di donne reali, complesse e potenti. La moda dunque torna a essere un gesto emotivo, una forma di espressione personale: Non si tratta solo di cosa indossiamo, ma di come vogliamo sentirci.
© Riproduzione riservata
Come abbinare il marrone? Provate con l'azzurro e otterrete una delle combo colore più cool di stagione
Lo amiamo in total look, abbinato a colori neutri e versatili e mixato alle nuance più vibranti della palette e dopo mesi in cui occupa un posto in prima fila nel nostro armadio continua a vestirci dalla testa ai piedi.
È praticamente impossibile fare a meno del marrone! Colore di punta delle collezioni FW25, già ribattezzato “il nuovo nero” per via della sua allure elegante e sofisticata, il marrone non ci ha ancora stancato.
E dopo avervi mostrato con quali colori abbinarlo da mattina a sera in questa stagione, ora vogliamo concentrarci su una combo in particolare.
Parliamo del mix “azzurro e marrone”, una combinazione forse inaspettata che può dar vita ad abbinamenti femminili, ricercati e sicuramente originali e che anche noi non vediamo di provare.
È vero, a prima vista quest’accoppiata può sembrare difficile da portare ma, come ci dimostrano le trend setter, basta avere qualche piccola accortezza durante lo styling per riuscire a sfoggiare insieme queste tonalità con grande nonchalance.
5 idee da Instagram su come abbinare azzurro e marrone
La cosa più facile è seguire il trend a piccoli tocchi. E un cappotto azzurro, abbinato a delle pumps dello stesso colore e indossato con un foulard e una mini bag marrone, è la base da cui partire per ottenere un look semplice e ricercato, senza bisogno di osare troppo.
Un’alternativa ancora più glamour? Scegliete un cappotto statement declinato nella sfumatura di marrone che vi piace di più e poi valorizzate il tutto con degli accessori azzurri. Dei guanti in pelle, delle décolleté a punta, degli scaldamuscoli: basta poco per dare un twist al look.
Specialmente in questo periodo dell’anno, puntare tutto sul layering è sempre una buona idea. Come stratificare il look dosando alla perfezione questi due colori? Basta scegliere uno slip dress marrone e indossarlo con sotto una t-shirt azzurra e sopra a dei pantaloni color cioccolato.
Per un look ancora più easy, invece, possiamo fare affidamento su alcuni grandi capisaldi del guardaroba quotidiano. Possiamo partire da una camicia a righe azzurra, completare con i nostri jeans preferiti e aggiungere poi due grandi must del momento: la giacca in suede e delle ballerine animalier.
Ma azzurro e marrone possono essere un’ottima scelta anche per creare look di più grande impatto. Non appena le temperature si alzeranno, merita sicuramente una chance questa combo che vede un blazer marrone dal fit oversize abbinato a una gonna in satin e a dei mocassini en pendant e completato da camicia, calzini e bowling bag azzurro chiaro.
© Riproduzione riservata
Un viaggio "click to buy" nel mondo delle scarpe basse ma chic primavera estate 2026

L'eleganza ma soprattutto la femminilità non sono più una questione di cm e tanto meno di tacchi. Un rapporto quello tra moda e scarpe donna che continua nel solco di una comodità sofisticata e spesso minimal.
Come per le tote 2026 o le shoulder bag 2026 anche le scarpe basse ma chic rispondono concretamente alle esigenze femminili, di una vita moderna e frenetica ma non priva di stile.
Ed è proprio per questo che le scarpe basse diventano così un elemento chiave nei look della primavera estate 2026. Shoes comfy che accompagnano occasioni e outfit anche come scarpe basse ma eleganti per cerimonie dimostrandosi elementi distintivi e ricchi di coolness.
Tra i modelli di shoes flat ma chic primavera estate 2026 troviamo ancora una volta i mocassini donna. Accanto ai loafer classici, evergreen irrinunciabili anche delle reinterpretazioni interessanti costruite su nuove stampe e calzate.
Ne sono un esempio i mocassini di camoscio slouchy che si portano anche come sabot, i mocassini animalier fino ai mocassini slip-on. Tra le scarpe donna intramontabili ci sono le ballerine. Eleganti e molto bon ton, i modelli della primavera estate 2026.
Dalle ballerine con punta squadrata alle mary jane in raso, super trend. Ancora ballerine minimal e super concettuali in nuances basiche ma mai noiose.
E anche per loro, la metamorfosi in sabot può avvenire con non poche sorpese interessanti. Il sabot, infatti, è un'altra scarpa bassa ma chic della primavera estate 2026.
Nell'universo delle shoes stringate, invece, troviamo ancora le scarpe da barca che continuano ad essere di moda. Mentre la "comodità da pantofole" si manifesta su scarpe stringate in pelle super morbida e su sneakers ultraflat dal sapore retrò!
Scarpe basse eleganti: i modelli più chic della primavera estate 2026 click to love!
A. BOCCA
Credits: abocca.co
DIOR
Credits: dior.com
PENNYBLACK
Credits: pennyblack.com
MANGO
Credits: mango.com
THE ROW
Credits: mytheresa.com
COS
Credits: cos.com
MALONE SOULIERS
Credits: malonesouliers.com
MARCO TOZZI
Credits: marcotozzi.com
MAX MARA
Credits: maxmara.com
NA-KD
Credits: na-kd.com
PARFOIS
Credits: parfois.com
H&M
Credits: hm.com
TOD'S
Credits: tods.com
VIVAIA
Credits: vivaia.com
© Riproduzione riservata
Sta per tornare la stagione della giacca di pelle, non fatevi trovare impreparate!

Dici primavera e pensi "oh, finalmente potrò ritirare fuori dell'armadio la mia giacca di pelle preferita". Se l'avete pensato anche voi, non cambiate canale perchè abbiamo quel che fa per voi.
Sì, perchè la stagione perfetta per sfoderare giacche in pelle e similpelle sta arrivando e noi non vediamo l'ora di mixarla con...TUTTO!
Del resto si tratta di un capospalla jolly, specialmente nelle stagioni di mezzo, quando non fa abbastanza caldo per scoprirsi troppo ma nemmeno tanto freddo per continuare con pellicce e cappotti. Ed è proprio lì che si inserisce la nostra adorata leather jacket che oltretutto sta bene su tantissimi look diversi.
Dal chiodo al blazer, dal bomber alla biker, fino a uno dei modelli più cool del momento, ossia quello con coulisse in vita che sta spopolando: ci sono versioni cool per tutti i gusti e per tutti gli stili.
Dalle giacchine in morbida nappa liscia a quelle in craquelé dall'effetto invecchiato/vintage. In pelle o in similpelle.
Nera, un classicone che non può mai mancare nel guardaroba, oppure giocata sulle tonalità del marrone - che quest'anno per inciso sta scalzando il primato del nero - oppure nell'intenso burgundy.
La scelta non sarà facile, vi avvisiamo. Gustatevi la nostra selezione qui sotto con le più belle giacche in leather o in faux leather che troverete in circolazione.
Giacca di pelle (o similpelle), mon amour! Le varianti più belle della spring 2026 sono già qui
Bomber in vera pelle, & OTHER STORIES
Credits: stories.com
Giacca in faux leather con coulisse, ZARA
Credits: zara.com
Giacca con collo a imbuto in finta pelle, H&M
Credits: 2.hm.com
Giacca di pelle effetto invecchiato, MANGO
Credits: shop.mango.com
Giacca in faux leather effetto glossy, THE FRANKIE SHOP
Credits: eu.thefrankieshop.com
Giacca boxy in vera pelle burgundy, PARFOIS
Credits: parfois.com
Giubbotto in vera pelle, SANDRO PARIS
Credits: it.sandro.com
Giubbotto in finta pelle, STRADIVARIUS
Credits: stradivarius.com
Giacca in vera pelle, ROUJE
Credits: rouje.com
Biker jacket in finta pelle, RESERVED
Credits: reserved.com
Giubbotto Valstarino cropped in nappa craquelé effetto vintage, VALSTAR
Credits: valstarmilano.com
© Riproduzione riservata